Re: Cambiare motore e trasmissione punto 188 1.2 8v con 1.4 16v di punto uguale (188)
Al di là dei flame e ammennicoli vari, io consiglio a Leopunto di lasciar perdere. Il perchè è stato snocciolato, in maniera più o meno esaustiva, in tutte le pagine di questo thread. Molta gente parla di swap solo perchè ha la lingua in bocca. Considerando il progresso evolutivo che le auto hanno fatto già solo a livello di elettronica negli ultimi anni, ti diventa un'impresa titanica. Per due motivi. Il primo è che ti costa una valanga di euro (e spendi meno a cambiare auto, con più soddisfazione); il secondo motivo è che trovare un meccanico che sappia/voglia farti il lavoro è quasi impossibile. Trovare gente preparata è come trovare un ago in un pagliaio, ormai i meccanici sono dei semplici "cambiatori di pezzi". Attaccano il computer alla diagnosi dell'auto, leggono il guasto, spesso lo resettano e poi cambiano il pezzo. Fine. I meccanici con palle ed esperienza sono cosa rara, ed essendo cosa rara, li strapaghi. Penso, al di là di tutte le belle discussioni che si possano fare qui (che secondo me rimangono discussioni da forum), che se tu vai a proporre lo swap ad un meccanico SERIO, ti dirà di lasciare perdere. Non pensare al fatto che molti pezzi possano essere compatibili. Già solo per smontare un motore completamente ti vanno via come minimo 5 ore, a 35 euro all'ora (mi pare sia il prezzo medio) fanno già 175 €, così senza aver ancora messo mano ai costi "vivi". Non ci vuoi aggiungere i costi per il motore? E per l'adattabilità delle parti? Non è come cambiare un volante (tolgo-metto-fatto). E i vari problemi nel riassemblaggio (che ci saranno per forza)? E ogni perdita di tempo/pezzo da adattare o sostituire, ecc, ecc, COSTA bei soldi. Alla fine (forse) ti ritrovi un motore swappato, con una manciata di cavalli in più, che sei vuoi omologare, tenendo conto della burocrazia (e dei costi) italiana, ti costa più del motore. Io non so il tuo budget, ma se ti vuoi divertire, con relativamente pochi soldi (intendo anche sotto i 5000 euro), trovi delle belle sportivette degli anni passati con le quali ti puoi divertire nel rispetto della legalità.
P.S. Gente che abbia swappato motori da altre auto io personalmente ne ho conosciuto solo 1. Aveva swappato un 1.8 al posto di un 1.6 su una vecchia vecchia BMW. Correva l'anno 1996 e la BMW era del 88 o anche prima. Pozzo di soldi (ma all'epoca c'erano ancora i MECCANICI) per niente.
Il consiglio rimane lo stesso: lascia perdere, spesso la giovane età fa sembrare inesistenti degli ostacoli abbastanza insormontabili. E non ti si può biasimare, alla tua età ci siamo passati tutti. Io a 20 anni volevo swappare il 1.6 di una Corsa Gsi sulla mia Corsa 1.0, tanto, il telaio era lo stesso, il vano motore anche, il cambio pure, ecc, ecc. Ed invece... Sogni di un ventenne... E magari poter tornare indietro a 20 anni per rifarli!
Ciao
Al di là dei flame e ammennicoli vari, io consiglio a Leopunto di lasciar perdere. Il perchè è stato snocciolato, in maniera più o meno esaustiva, in tutte le pagine di questo thread. Molta gente parla di swap solo perchè ha la lingua in bocca. Considerando il progresso evolutivo che le auto hanno fatto già solo a livello di elettronica negli ultimi anni, ti diventa un'impresa titanica. Per due motivi. Il primo è che ti costa una valanga di euro (e spendi meno a cambiare auto, con più soddisfazione); il secondo motivo è che trovare un meccanico che sappia/voglia farti il lavoro è quasi impossibile. Trovare gente preparata è come trovare un ago in un pagliaio, ormai i meccanici sono dei semplici "cambiatori di pezzi". Attaccano il computer alla diagnosi dell'auto, leggono il guasto, spesso lo resettano e poi cambiano il pezzo. Fine. I meccanici con palle ed esperienza sono cosa rara, ed essendo cosa rara, li strapaghi. Penso, al di là di tutte le belle discussioni che si possano fare qui (che secondo me rimangono discussioni da forum), che se tu vai a proporre lo swap ad un meccanico SERIO, ti dirà di lasciare perdere. Non pensare al fatto che molti pezzi possano essere compatibili. Già solo per smontare un motore completamente ti vanno via come minimo 5 ore, a 35 euro all'ora (mi pare sia il prezzo medio) fanno già 175 €, così senza aver ancora messo mano ai costi "vivi". Non ci vuoi aggiungere i costi per il motore? E per l'adattabilità delle parti? Non è come cambiare un volante (tolgo-metto-fatto). E i vari problemi nel riassemblaggio (che ci saranno per forza)? E ogni perdita di tempo/pezzo da adattare o sostituire, ecc, ecc, COSTA bei soldi. Alla fine (forse) ti ritrovi un motore swappato, con una manciata di cavalli in più, che sei vuoi omologare, tenendo conto della burocrazia (e dei costi) italiana, ti costa più del motore. Io non so il tuo budget, ma se ti vuoi divertire, con relativamente pochi soldi (intendo anche sotto i 5000 euro), trovi delle belle sportivette degli anni passati con le quali ti puoi divertire nel rispetto della legalità.
P.S. Gente che abbia swappato motori da altre auto io personalmente ne ho conosciuto solo 1. Aveva swappato un 1.8 al posto di un 1.6 su una vecchia vecchia BMW. Correva l'anno 1996 e la BMW era del 88 o anche prima. Pozzo di soldi (ma all'epoca c'erano ancora i MECCANICI) per niente.
Il consiglio rimane lo stesso: lascia perdere, spesso la giovane età fa sembrare inesistenti degli ostacoli abbastanza insormontabili. E non ti si può biasimare, alla tua età ci siamo passati tutti. Io a 20 anni volevo swappare il 1.6 di una Corsa Gsi sulla mia Corsa 1.0, tanto, il telaio era lo stesso, il vano motore anche, il cambio pure, ecc, ecc. Ed invece... Sogni di un ventenne... E magari poter tornare indietro a 20 anni per rifarli!
Ciao
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