annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni urgenti testata e camme fiat punto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni urgenti testata e camme fiat punto

ciao a tutti.....ho portato oggila mia fiat punto 188 1.2 16v sporting del 2001 dal meccanico perchč aveva dei problemi con il liquido di raffreddamento.... il meccanico(un amico) parlando mi disse di avere un motore completo di una lancia elefantino rossoquindi 1.2 16v 86cv( stesso della punto 85 se non sbaglio).... adesso siccome il mio ha 80 cv avevo letto che si potevano montare gli alberi a camme della punto 85 per guadagnare qualcosa...inoltre pensavo se ci fosse bisogno di sostituire la testa si potrebbe montare quella dell'elefantino rosso(che sarebbe lo stesso della punto prima serie??) magari facendola anche abbassare??? ci sarebbe incrementi magari montando solo gli alberi o (sempre se ce ne fosse il bisogno) facendo montare la testata del 86cv???
    ultima domanda montanto gli alberi dovrei fare rimappare???
    la punto adesso monta collettori euro0,centralina mappata,centrale diretto,filtro a pannello e finale ASSO.....vi ringrazio un saluto a tutti.

Re: Informazioni urgenti testata e camme fiat punto

allora...puoi montare le camme ma non la testata...a mio avviso le teste sembravano uguali ma cambiano i prigionieri del collettore di scarico...ipoteticamente dovresti mettere i collettori della y elefantino e quindi fare un macello....consiglio mio...se t trovi la testa tua della punto smontata la fai abbassare un pochetto e la rimonti...le camme ti danno un lieve incremento ma non ti aspettare un ferrari...e non devi rimappare fai fare solamente tramite diagnosi un auto apprendimento e basta!

Commenta

Perfetto sei stato precisissimo nella risposta e ti ringrazio... un paio di domande...la distribuzione ha 35000km calcolando ke per arrivare a 120000km manca parecchio quando cambio gli alberia camme posso rimontare quella??
      Le camme sono plug and play??
      Inoltre la mia paura e che avendo la centralina mappata non e che magari con le camme piu spinto mi possa battere in testa e quindi dovrei rimappare per far abbassare gli anticipi che adesso sono altini??? Grazie mille :-)

Commenta

allora le camme sono plug and play quindi vai tranquillo che non cambia nulla....la mappa stai tranquillo che non succede nulla perche i profili delle camme sono leggermente diversi....ti ripeto fai fare solo un auto apprendimento.....la distribuzione si fa ogni 60mila km e preferirei anticiparla sempre di qualche migliaio di km per sicurezza!...per lo meno io faccio cosi in quanto la cinghia č un bene fondamentale per il motore....puoi rimontare la vecchia purche usi la puleggia della tua punto in quanto ha girato li sopra quindi ha preso faccia su quella puleggia li...per il resto vai tanquillo!

Commenta

Perfetto grazie mille sei stato davvero precisissimo e ti ringrazio....ho un solo dubbio...sul libretto uso e manutenzione dice di ispezionare la distribuzione a 60k e di sostituirla a 120k km ....

Commenta

sono i dati di fabbrica....pero io personalmente mi attengo sempre agli intervalli standard di sostituzione.....anche perche che ne sai se puoi avere una cinghia difettosa o puo succedere qualcosa senza che tu lo sappia....io la cambio sempre prima che diventi troppo vecchia o usurata....meglio 50 euro di kit che 1000 di motore nuovo....

Commenta

perfetto....una domanda...il meccanico mi ha detto cheper cambiare le cams bisogna rifare la guarnizione della testata(?????) perchč non avendo coperchio punterie bisogna togliere tutto il castelletto e per farlo bisogna allentare i dadi che reggono si il castelletto ma gli stessi reggono anche la testa....adesso, non mi reputo un meccanico ma siccome mi sono sempre riparatuto tutto da solo compreso una punto gt che ho pure elaborato con cambio elettronica turbina scarico ecc....mi sembra alquanto una ccavolate....skyline chiedo a te che sei molto piu esperto.....grazie

Commenta

di al tuo meccanico di non fottersi i soldi e di fare il meccanico onesto...mi dispiace che non sei delle mie zone(anche se non so di dove sei haha) altrimenti l avremmo fatto insieme il lavoro...in 3 4 ore avremmo risolto tutto....allora....si cambia solo la guarnizione del castelletto e il paraolio della camma...le viti della testata sono sotto al castelletto e non centrano niente con esso sono a parte....quindi precisando mejo il castelletto ha le sue viti e la testata le sue viti......sono due pezzi completamente diversi che si separano in due modi diversi....ti dico tutto perche io ho la punto 1.4 16v ed ho revisionato tutto il motore da zero!
                Ultima modifica di skyline18; 19-11-2013, 15:42.

Commenta

grazie mille davvero skyline....io sono di frosinone te???? comunque purtroppo di meccanici onesti ce ne sono poki e pensare che questo e quello di fiducia hahahahah...perfetto.... grazie mille di tutto ti tengo aggiornato...grazie davvero

Commenta

ke poi da quello che pensavo e che infatti mi hai confermato e una cosa semplicissima che farei anche io ...ho solo paura ad allentare rimetttere in fase la cinta e ritirarla.......

Commenta

Sto operando...
                    X