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Possibili elaborazioni su jtd 105

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  • Possibili elaborazioni su jtd 105

    Buona sera a parto con la premessa che mi piace avere prestazioni discrete sulla mia auto anzi mi piacerebbe ma sono quasi ignorante in materia. Ho una multipla jtd 105cv 8 valvole euro 2 del 2000. Volevo sapere che lavori potrei fare per aumentare di piu le prestazioni ho sentito parlare di turbine piu grandi ad azione meccanica e non elettronica se sapreste darmi qualche consiglio , o di pompe alta pressione e iniettori maggiorati magari mi indicate una vettura con pezzi compatibili ma di maggiore portata così da potermi recare da una sfascia carrozze per reperirli. Metoo in preventivo che ho 20 anni e il mio budget è molto ristretto quindi non chiedo una cosa alto livello ma piccolezze magari senza modificare meccaniche come intercooler collettori ecc. Correggetemi se sbaglio accetto qualsiasi consiglio grazie in anticipo

  • #2
    Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

    eh modifiche a poco prezzo senza adeguare non si può fare niente
    puoi fare una mappatura,costo medio 250 euro e porti l'auto a 130cv,ma poi nel tempo avrai problemi di frizione,per spendere poco,potresti montare un volano bravo td costo 50-70 euro con tutto il meccanisco e la frizione la porti a rinforzare costo 250 euro e così non avrai problemi.
    Se vuoi aumentare e passare i 130 cv,trova una turbina di una stilo 115cv con tutti i collettori,monta così com'è,la fai revisionare e fai la variabile da elettronica ad azione meccanica,poi devi fare solo il raccordo finale dello scarico
    la turbina per 100-150 euro la trovi,300-400 euro per modificarla e 100 lo scarico,in questo modo 15cv li guadagni e hai una turbina che spinge da 1200 giri
    questi sono i step minimi spendendo poco

    Poi c'è il brutale poca spesa tanta resa i moduli aggiuntivi,guadagno quei 15 cv con 80-90 euro,ma devi stare attento a pompa e iniettori oltre che alla frizione

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    • #3
      Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

      la frizione l'ho cambiato 6.000 km fa stesso vale per volano bi massa. Io avevo in mente di mettere iniettori del 115 jtd e pompa del 2.4 jtd con una mappa soft senza cambiare turbina e scarico, cmq il cat6alizzatore l'ho tolto e l'egr è tappata

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      • #4
        Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

        non servono gli iniettori e ne la pompa,fino a 150-160 cv vanno bene gli originali
        la turbina puoi tenere la tua,che hai tolto catalizzatore e tappato la egr hai fatto bene,togli magari pure il centrale
        fai una mappa soft e arrivi intorno ai 125-130cv,la frizione ha 6000km e va bene ma verso i 45-50000km potresti incorrere di nuovo in problemi con essa

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        • #5
          Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

          grazie molto soddisfacente ma io la mappa non vorrei farla per paura di guasti futuri al motore

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          • #6
            Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

            Originariamente inviato da jtd a vita Visualizza il messaggio
            grazie molto soddisfacente ma io la mappa non vorrei farla per paura di guasti futuri al motore
            Se cambi iniettori, pompa , turbina e quant'altro e non fai la mappa non vai lontano...e se hai paura di " guasti al motore " , lascia perdere i moduli piuttosto...
            Ultima modifica di RenaX; 12-01-2014, 11:34.
            Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

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            • #7
              Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

              io direi lascia perdere tutto e tieni l'auto così com'è,con le modifiche qualche guasto esce sempre

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              • #8
                Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

                magari potresti montare un filtro a pannello ed aumentare un po' la pressione della tua turbina, con una mappa
                soft-soft e credo che quasi 20 cavalli li tiri fuori

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                • #9
                  Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

                  filtro e scarico sui td servono a poco e nulla, io fossi in te farei una mappa e stop.

                  altrimenti turbina e intercooler (senza considerare una frizione rinforzata)

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                  • #10
                    Re: Possibili elaborazioni su jtd 105

                    Ho la stessa macchina anch'io...

                    una "modifica" -meccanica- a costo 0 è questa:
                    stacca la valvola EGR


                    -meno consumi e +più "potenza"
                    soprattutto ai giri bassi, riprendi molto più, soprattutto se hai un motore con molti km senti più la differenza

                    per i consumi la regola è questa:
                    se ci vai piano, consumi ANCHE di meno (dai 16km/l sono passato a 18-19 km/l in città, ha 350.000km il motore)
                    se la spingi, consumi DI PIU' di prima (che consumi di più è ovvio)
                    e questo non ti so dire un valore, ma far accelerare la monovolume di quasi 15 quintali con un jtd 105 è spaventoso


                    in sintesi, la valvola EGR era stata ideata per far "inquinare" di meno,
                    i gas di scarico invece di uscire subito nel collettore della marmitta tornavano nuovamente dentro al motore,
                    non so bene quanto in %, ma una buona parte tornava dentro la camera di combustione,
                    che succede? Che i gas vengono "ribruciati" più volte, questo per ridurre alcuni elementi inquinanti

                    a discapito del "diesel" puro che sarà compresso insieme ai gas di scarico,
                    con meno efficienza generale del motore

                    e (soprattutto) un motore più sporco
                    tutto quel FUMO NERO che esce è merito della EGR, perché i gas di scarico vengono riciclati più volte

                    è vero, la EGR è semplicemente un "rubinetto" che non è sempre aperto (mi sembra si apre quando si è a regimi minimi, sopra i 2000rpm si chiude, ma dipende da modello a modello)


                    sulla mia multipla mi sembrava quasi che era sempre aperta, saranno i tanti km, ma quando acceleravo creavo la NEBBIA dietro di me


                    cmq, come fare?
                    se cerchi in giro trovi tante soluzioni, dalla rimozione completa, all'inserimento di una lamiera metallica ricavata da una lattina, tutte giuste, dipende dalla macchina

                    sulla nostra, è semplicissimo,
                    apri il cofano e STACCHI UN TUBICINO (quello piccolo in gomma che sta sopra)

                    questo:

                    te lo trovi proprio davanti, tra il radiatore e il motore

                    quella è la valvola meccanica, il tubicino è collegato alla valvola elettronica che si trova più indietro al motore, ma non serve arrivarci, basta che stacchi quella indicata sulla foto


                    se acceleri e non farai più fumo nero, vuol dire che la valvola è sempre chiusa
                    (non fa miracoli, ma su quel motore, soprattutto se hai parecchi km, si sente la differenza ripeto, soprattutto alla ripresa a giri bassi)
                    e PS: non andarci forte, BEVE di più, se ci vai piano invece consumi di meno


                    il mio motore è rinato

                    PS: se hai un garage, noterai che puzzerà molto di più.

                    ciao

                    - - - Aggiornato - - -

                    altre modifiche?

                    la meno rischiosa è metterci il chip del 115cv
                    metti quello, stacchi la valvola egr, elimini il FAP, dovresti guadagnarci qualcosa

                    ma su quella macchina non ti consiglio di fare altro,
                    controlla il debimetro e fai una rettifica alla turbina,

                    fai mettere 2 marmitte, una a dx e una a sx, dei bei copricerchi sportivi o direttamente quelli in lega, vetri oscurati, e vedrai che diventerà molto più carina

                    PS: la Fiat Multipla è una delle POCHISSIME macchine in cui è possibile mettere i fari agli Xeno in MODO LEGALE,
                    perché ha il lavafari di serie
                    ha pure il vetro grettato, le freccie che stanno su una parabola isolata, non c'è nessun tipo di problema con gli xeno


                    io ho solo staccato la egr cmq a livello di modifica meccanica, ciau
                    Ultima modifica di martino88; 20-01-2014, 01:58.

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