annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

Visto che la mia discussione è stata chiusa per motivi non molto chiari. sto riaprendo una nuova discussione per proseguire i lavori, il mio intento era quello di discutere e ricevere consigli riguardo alla preparazione di un comunissimo 1.2 fire 8v, per trasformarlo in 16v turbo ad alta potenza specifica, rendenolo più efficente e performante di motori anche di cilindrata superiore. modificando un po tutto il motore per renderlo più resistente alle sollecitazioni che andrà ad affrontare.
    la mia discussione adesso sarà impostata in maniera diversa per avitare problemi di qualsiasi tipo con Mod o altri utenti che lecitamente mettono in dubbio il mio operato, quindi affronterò il lavoro scrivendo solo quello che già fatto, lo pubblicherò e siete liberi di commentarli o meno, io non parteciperò alla discussione per chiedere consigli, il lavoro lo farò da solo. quello che vedrete saranno lavori già fatti, non si torna indietro. pubblicherò delle foto in ordine cronologico dei lavori eseguiti.
    sto facendo questo non solo per mettermi alla prova, ma anche per aver ragione dei vostri precedenti commenti che erano lecitamente molto pessimistici. dimostrerò cosa è in grado di fare la passione e la volontà di una persona, quando si ha un obbiettivo da raggiungere, questo deve essere raggiunto a tutti i costi!
    Ultima modifica di ficodigno; 30-07-2014, 13:15.
    questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
    http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
    180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

l'altro giorno mi sono arrivati i libri di facchinelli "elaboriamo il motore" e quello di pignone "motori ad alta potenza specifica". i libri di facchinelli sono ottimi per intraprendere questo tipo di lavoro, spiegano un po di tutto con molta semplicità e intuizione, riuscendo a spiegare dettagliatamente tutti i tipi di lavorazione da effettuare su di un motore per farlo rendere al top. il libro di pignone invece l'ho trovato sicuramente interessante, ma tratta i vari argomenti da un punto di vista analitico e complesso, non so come mi è stato consigliato come libro semplificato, ma devo dire che anche questo tratta argomenti molto interessanti, ma poco intuitivi e semplici da acquisire, per mia fortuna in matematica ed elettronica ho un po di basi e quindi in qualche modo riesco a capire i concetti e andare avanti, penso di poter riuscire a completare questo progetto.
    passando al motore, ho discusso con il responsabile del lavoro e ci siamo fatti un po i conti per il blocco è stato ritirato dalla rettifica, lavori eseguiti alla perfezione, veramente ottimi, abbimo parlato un po e stabilito il rapporto di compressione ottimale, misurato le camere in testa e pistone e abbiamo tirato fuori i valori e il materiale da andare a lavorare.
    ecco la foto del lavoro completo:

ora mi sto atrezzando per lucidare ed equilibrare le bielle per renderle ancora più resistenti e robuste, ecco come sono prima di lavorarle:

a breve si parte con i lavori, anche sui lavori alla testa ci sarà un bel po da fare, ho provveduto a dare na bella lavata alle camere, ancora c'è un po di lavoro da fare, ma la base di partenza è questa:

Work in progress!
    questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
    http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica

Commenta

Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

a me basta un video del primo avviamento e relativa esplosione!

Commenta

Ma perché deve scoppiare per forza? Diavolo, veramente oramai il mondo è finito, vabbé che la gente capace di fare le cose è sempre meno, ma se non è pappa pronta marchiata non è che è monnezza per forza, no? Per me è sempre meglio uno che qualcosa la FA davvero (anche sbagliando, rompendo, e/o entrambi) piuttosto che uno che sta al bar (?) a parlare di cosa si potrebbe e cosa non si potrebbe... Il primo magari qualcosa riesce, l'altro rimane a parlare...
        Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
        REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
        Happy (?) Punto

Commenta

poi c'è chi fa l'indovino e sa che l'altro è al bar a parlare.....

Commenta

Io non voglio fare il gufo...o prevedere il futuro....però per il mio modus operandi, il lavoro parte male...un monoblocco rettificato con dentro dei pistoni usati, di un aspirato che tende a consumare olio ed ha riportato anche casi di rottura a livello di cave fascia...abbinati per fare un turbo...mmmm
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Io non voglio fare il gufo...o prevedere il futuro....però per il mio modus operandi, il lavoro parte male...un monoblocco rettificato con dentro dei pistoni usati, di un aspirato che tende a consumare olio ed ha riportato anche casi di rottura a livello di cave fascia...abbinati per fare un turbo...mmmm
              io lo stavo pensando e tu l'hai scritto. LOL.

Comunque, come dico sempre, la teoria è una cosa, la messa in pratica un'altra.

Sul tuo bel libro facchinelli è specificato cosa accade se utilizzi le valvole di un motore aspirato su un motore turbo? Il libro ti spiega la quantità di elettronica che devi installare? Il libro ti spiega perchè hanno inventato le bielle ad H rovesciata? I libro ti spiega perchè montare pistoni ideati per un aspirato su un motore turbo è una idea suicida? E via via altre mille cose, però vorrei sentire dall'autore di questa discussione-copia-di-una-discussione-chiusa che cosa ne pensa.
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
              http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

aggiungo altre foto della testa che avevo smontato e toto tutte le valvole:

incrostazioni da togliere non ne mancano, ma si sa che la vita è una lotta continua.

Commenta

Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                  io lo stavo pensando e tu l'hai scritto. LOL.

Comunque, come dico sempre, la teoria è una cosa, la messa in pratica un'altra.

Sul tuo bel libro facchinelli è specificato cosa accade se utilizzi le valvole di un motore aspirato su un motore turbo? Il libro ti spiega la quantità di elettronica che devi installare? Il libro ti spiega perchè hanno inventato le bielle ad H rovesciata? I libro ti spiega perchè montare pistoni ideati per un aspirato su un motore turbo è una idea suicida? E via via altre mille cose, però vorrei sentire dall'autore di questa discussione-copia-di-una-discussione-chiusa che cosa ne pensa.
                  voglio puntualizzare se non è chiaro, ho dimenticat oa scriverlo; o pistoni che uso sono per motori turbo, pistoni t-jet, pistoni da manco 1000 km, ancora in pieno rodaggio, sono buoni, non sono rovinati.
                  allora, partendo dal presupposto che un motore turbo o aspirato che sia, se si hanno le temperature dei gas di scarico uguali, bhe credo che non ci sia alcun problema se monti valvole da aspirato su un motore turbo. l'elettronica che andro ad installare è Megasquirt, che mi farà sia la gestione dell'iniezione che dell'accensione.
                  le bielle ad h rovesciato le hanno inventare perchè più robuste, ma non significa che se uno non le monta il motore non può funzionare. se non so fanno elaborazioni molto molto spinte si può anche farne a meno. motori turbo di serie con bielle ad H non credo se ne vedano molti in giro. cmq, ho in mente di effettuare una lavorazione per rafforzare le bielle, appena è il momento giusto posto un paio di foto.
                  Work in progress

Commenta

si si ...aspirato e turbo stesse temperature allo scarico.....stessa temperatura sotto la candela....mi raccomando il video della prima accensione....

- - - Aggiornato - - -

tanto quando esplode c'è gente che non sta al bar a parlare e verrà ad aiutarti a cercare i pistoni sul tetto di casa......

Commenta

Sto operando...
                    X