Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

    Ma è 1.2 o è 1.4?

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • #62
      Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

      Originariamente inviato da ZioPigTurbo Visualizza il messaggio
      me lo immaginavo che bisognava swappare qualcosa... [qimg]http://www.crohnclub.it/forum/images/smilies/asd.gif[/qimg]
      Lo so' che il Nocivo e' preparatissimo, non solo in meccanica, ma anche nell' elettronica..

      Ecco pero' direi che il bello delle elaborazioni (demenziali) e' anche provare delle idiozie che magari (sicuramente)
      non funzioneranno mai, magari solo per il gusto di dire "ci ho provato"
      Io da giovine ne' ho fatte di scemenze.. come testare diversi carburanti alternativi su un auto cavia..
      senta lei...come età immagino che più o meno siamo lì...ed io non mi sento affatto vecchio anche se ho moglie e figli...e la smania di smontare, modificare e provare cose diverse è quella di un tempo...

      perciò restando in tema al coetaneo autore del topic dico: avanti tutta e complimenti per la dedizione

      P.S. l'attuale panda 70Hp ne ha passate di cotte e di crude prima di arrivare allo stadio attuale...e come dice lui: sono un pignolo rompipalle
      Ultima modifica di NOS1985; 02-08-2014, 14:05.
      Kriminal Tuning Club®
      F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
      Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
      La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

      Commenta


      • #63
        Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

        Originariamente inviato da NOS1985 Visualizza il messaggio
        senta lei...come età immagino che più o meno siamo lì...ed io non mi sento affatto vecchio anche se ho moglie e figli...e la smania di smontare, modificare e provare cose diverse è quella di un tempo...
        eh beato Lei ... ! io alla mia veneranda eta' ho raggiunto la pace dei sensi
        dei sensi motoristici (ovviamente)


        Originariamente inviato da NOS1985 Visualizza il messaggio
        perciò restando in tema al coetaneo autore del topic dico: avanti tutta e complimenti per la dedizione

        P.S. l'attuale panda 70Hp ne ha passate di cotte e di crude prima di arrivare allo stadio attuale...e come dice lui: sono un pignolo rompipalle
        si, ma le foto postate perche' hanno la data del 2013:03:23 e le successive del 2013:08:09 un salto di 5 mesi dell' anno scorso ???
        come disse il Nocivo : c'e' qualcosa che non quadra..
        English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
        <misure del monitor>

        Commenta


        • #64
          Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

          Ho usato l'ultima versione della MS2.
          Un prodotto incredibile. Però devi imparare centomila cose prima di poterla usare correttamente altrimenti non puoi capire i pasticci....
          Suggerimento del giorno. Evita di dare la massima pressione in prima marcia e limita di poco anche la seconda. Altrimenti fai una bella limatura di ingranaggi.
          Altra cosa, tramite ruota fonica puoi anche mettere in piedi un buon sistema antipattinamento con vari step di chiusura. Valutalo.
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #65
            Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

            dal punto di vista tecnico condivido in parte lo scetticismo di molti sull'iter seguito, forse un po' confusionario e con poca analisi e valutazione di ogni dettaglio che sarebbe da rivedere,
            ma ti stimo veramente tanto per il poco gap temporale che c'è stato tra parole & fatti e il coraggio nel buttarsi a capofitto in un esperimento simile, e seguo con interesse la faccenda augurandoti soddisfazione!
            anch'io son passato per un'avventura simile alle superiori, ma era un puro esercizio/esperimento pratico su un motore sul cavalletto, è stato molto improvvisato, niente pretese, niente numeri, l'unica soddisfazione ricercata era quella del vederlo partire e funzionare almeno qualche minuto, il tempo di vedere il turbo girare e alimentare il motore..missione compiuta! te lo auguro anche a te, anche se quella che cerchi tu è una cosa più duratura e affidabile se ben ho capito...
            seguo con interesse

            Commenta


            • #66
              Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

              ecco un po cosa sono risucito a farvi vedere, blocco montato, pistoni e bielle montate, supporti di banco montati, la testa è appoggiata con le viti sopra, se fatto troppo tardi per andare oltre.



              ho anche altre foto sui vari passaggi, ma per ora carico sol oqueste che devo uscire.
              sto studiando un po sui collettori, la cosa non è affatto semplice, ma penso che ce la dovrei fare, basrta solo fare la dimetta bene poi il resto è questione di far combaiare tutto e completare il lalvoro di saldatura.
              questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
              http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
              180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

              Commenta


              • #67
                Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

                Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
                nociva, vedo che sembri preparato riguardo alla materia, mi fa piacere, così ho qualchuno che ne capisce qualcosa che osserva il mio operato. ho letto anche che hai una punto gt, il mio intento non era quello di criticare il motore altrui, ho solo detto in generale che non monterei mai quel motore di merda perchè personalmente lo ritengo veramente orribile e obsoleto visto che mamma fiat l'ha pensionato e ha preferito andare a turbizzare il fire, nonostante aveva quello bello e fatto della gt da sviluppare.

                il solo motore t-jet della gpa chiuso a libretto con tutto di serie fa 130cv/l e ovviamente se ci mettiamo un turbo più grosso saliamo ancora, rapporto corsa alesaggio io personalmente ritengo che un 80.5x67.4 è un rapporto a dir poco abominevole, mi aspetterei 10k rpm da quel motore, po vedo che a 5000 giri si pianta e non si muove più. le canalizzazione dell'olio in un fire sono decisamente ottime, ma non so nel motore della gt che non lo conosco ma visto che di vecchia concezzione avranno fatto condotti sovradimensionati. visto che sei uno del mestiere non puoi non sapere che i 1.2 hanno degli ottimi spruzzatori olio che raffreddano i pistoni, penso di aver scritto cose corrette. la soda caustica conservatela, ne avrai molto bisogno quando avrò tutto pronto. nel mentre visto che hai una gt perchè non posti qualche video di un 0-200. almeno li metto da parte per quando finisco.

                concordo pienamente, vedi che siamo dello stesso pensiero che è un vecchio motore di merda

                ottimo, ho la prima opinione, 120cv, 100cv/l , dai è sempre il doppio di quella di serie, vediamo gli altri pareri.
                Molto in breve:
                Si, ho anche una Punto GT. E non la difendo a spada tratta. Sono il primo a spalare merd@ su innumerevoli problemi ed approssimazioni che ha di serie.
                Purtroppo per le mie finanze, per fortuna per la mia autostima e per il mio divertimento, ho sistemato una infinità di cose. Ho una Punto GT che funziona...e sò COME funziona da stock e come funziona se ben sistemata. Per quello non condivido le affermazioni sul "motore di merda". Se quello è un motore di merda, allora c'è da pressare il 90% del parco circolante odierno. Fire inclusi.

                Per quanto riguarda l'affermazione sul rapporto corsa alesaggio e sul regime di rotazione che ti aspetti, non commento, hai testi validi a disposizione, rileggili bene e dovresti intuire da solo perchè quel motore di serie lavora in un range compreso tra i 3000 ed i 6000 giri. Se poi conoscessi anche la gestione elettronica capiresti perchè a 5000 ti sembra finire, quando in realtà non è così oltretutto. Ma siamo fuori topic già.
                Se vuoi te lo spiego, comunque.
                Per il discorso video dello 0-200, non ne ho neanche uno. Non ne ho mai fatti. Nè li farò.... al di là del fatto che non ne ho mai vista l'utilità nel filmare le prestazioni della mia auto...ho superato da tempo la fase del "ti faccio vedere io"...non ho mai sentito la necessità di mostrare qualcosa a qualcuno. Faccio le cose per gusto personale, se mi diverto, stò a posto...poi se vado più o meno di altri, sti grandi estremi cazzi. C'è sempre stato e ci sarà sempre chi và di più e meglio, come chi và meno. Ma a me non cambia niente...

                E ti dico pure che a 200 ci son arrivato forse due o tre volte in vita mia con quell'auto. Per motivi molto banali...in primis, dove? Non ci sono tratti di strada adeguati per mettersi a fare prove di top speed a meno di mettersi a fare il deficente in autostrada.
                Non ho piste a disposizione. Dove vivo io poi, con la GT è già tanto quando finisco la quarta. Ed a titolo informativo con la terza marcia si arriva a fare il pelo al limite di velocità autostradale... con la quarta si và a 190... tieni presente che ho un cambio originale, con un motore ridicolo rispetto a tante GT in circolazione...(anche quà dentro)

                Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                sicuri che le teste vengono pallinate? ho sentito e visto delle bielle fatte così, quando quelle ad H non erano così accessibili come prezzi, però sulle testate non l'avevo ancora mai sentita.
                Si, è possibile (a volte necessario) pallinare anche le teste.
                La pallinatura ha lo scopo di compattare il materiale, su alcune teste aiuta a prevenire la formazione di cricche.

                Originariamente inviato da ficodigno Visualizza il messaggio
                bielle pronte a essere montate, lucidate tutte come si deve e ora ancora più resistenti.
                [qimg]http://i57.tinypic.com/in5tlw.jpg[/qimg]
                [qimg]http://i61.tinypic.com/qpkje1.jpg[/qimg]
                oggi sono pasato dal ricambista, ho preso guarnizione testa, bronzine banco e biella, serie smeriglio del 16v, penrni, ecc.....spesa totale 180 euro, totale spesi 570.
                la macchina attualmente monta un corpo farfallato più piccolo, ho tra i piedi un corpo farfallato di un peugeot 306 da 50mm, penso che monterò proprio quello, dovrò fare una pistra di adattamento, niente di particolare.
                [qimg]http://i59.tinypic.com/mi07qw.jpg[/qimg]
                sono passato da lla ditta che fa piastre in acciaio, gli ho dato la guarnizione scarico e domani mi dovrebbero far trovare pronte le piastre che mi occorrono. domani se tutto va bene posto le foto delle piastre e della testa con le valvole montate.
                per ora le cose viagginao che è un piacere, sono già a buon punto
                work in progress
                Ormai, visto che come al solito mi tocca la parte del rompipalle, ti faccio domande.
                Perchè dopo aver lucidato le bielle affermi che siano più resistenti?
                Le hai fatte controllare in rettifica? Sono Ok? (dritte di gambo, non ovalizzate...) Provate con liquidi per vedere se ci sono cricche? Pesate? Equiparate?
                O ti sei solo rotto le balle (e le dita) a renderle lucide?

                Altro appunto: il monoblocco, post rettifica lo hai lavato?
                Hai pulito bene i fori per le viti testa? Hai lubrificato valvole e sedi sulla testa prima di lasciarla lì in attesa di finire l'assemblaggio? Perchè non hai cambiato i tappi di fusione sul monoblocco?

                Attenzione, non stò quà a romperti le balle. Ti stò facendo domande. E stò cercando di non farti bruciare soldi.
                Se io, che NON sono un elaboratore, ma un povero scemo che cerca di imparare a fare l'autoriparatore ( e non capisco un c@zzo, per dovere di cronaca e per diritto di conoscenza, non voglio che si pensi che io sia uno cazzuto perchè NON lo sono) ho dei dubbi sulla funzionalità di alcune soluzioni e sul modus operandi, significa che siamo MOLTO lontani da un motore ad alta potenza specifica... lo dico senza polemica eh...
                Ok la passione, ok il "ci provo", ok tutto.
                Però quando ce se la gioca, a volte (poche) va bene, altre (tante) và male.
                E siccome io giocandomela all'inizio, per mancata competenza dopo, di motori miei ne ho rotti alcuni (tra cui un fire aspirato....) vorrei evitare spiacevoli sorprese ad altri...non stò quà a spalare merd@, stò qua ad "avvisare"....
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • #68
                  Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

                  Io continuo a non capire se sia ancora un 1.2 16v oppure è un 1.4 16v.fino a sto punto cmq è un semplice lavoro di revisione di un motore fatto anche abbastanza in economia

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

                    In teoria 1.2 16v
                    -

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Elaborazione estrema motore fire 1.2 8v in turbo 16v ad alta potenza specifica

                      1.2 alesato in quanto i pistoni tjet sono leggermente più larghi.
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X