annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

    Su macchine così per me l'ideale è investire sull'assetto se non ti va bene quello di serie. Bilstein B8 e Pro kit sono il giusto compromesso. Quattro buone gomme, impianto frenante in ordine. Leggesi: Dischi senza righe o solchi eccessivi, pastiglie usurate in maniera non uniforme o vetrificate. Non servono dischi baffati e forati o chissà cosa. La potenza lasciala perdere. Lo scarico serve solo a farti venire mal di testa e a farti fermare di continuo dalle Forze dell'ordine. Per aumentare i cv in maniera considerevole su un aspirato devi mettere mano al motore ma lì i costi salgono e inoltre ti troveresti con una macchina difficile da sfruttare su strada. Senza contare il fatto che l'affidabilità diventerebbe un'incognita. Fidati che per divertirti 120cv su una macchina così leggera sono già più che sufficienti. Prima di pensare alle modifiche comunque impara a conoscere la macchina e i primi tempi dalle del Lei... se capisci cosa voglio dire...
    Ultima modifica di Cuore intrepido; 07-09-2014, 21:55.

    Commenta


    • #22
      Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

      Originariamente inviato da Cuore intrepido Visualizza il messaggio
      Su macchine così per me l'ideale è investire sull'assetto se non ti va bene quello di serie. Bilstein B8 e Pro kit sono il giusto compromesso. Quattro buone gomme, impianto frenante in ordine. Leggesi: Dischi senza righe o solchi eccessivi, pastiglie usurate in maniera non uniforme o vetrificate. Non servono dischi baffati e forati o chissà cosa. La potenza lasciala perdere. Lo scarico serve solo a farti venire mal di testa e a farti fermare di continuo dalle Forze dell'ordine. Per aumentare i cv in maniera considerevole su un aspirato devi mettere mano al motore ma lì i costi salgono e inoltre ti troveresti con una macchina difficile da sfruttare su strada. Senza contare il fatto che l'affidabilità diventerebbe un'incognita. Fidati che per divertirti 120cv su una macchina così leggera sono già più che sufficienti. Prima di pensare alle modifiche comunque impara a conoscere la macchina e i primi tempi dalle del Lei... se capisci cosa voglio dire...
      Va bene, vedrò allora in primis di investire su freni e assetto (quello originale si, è basso ma vorrei tirarla giu un'attimino ancora) e poi comprare gomme e cerchi migliori, se si puo piu leggeri

      Commenta


      • #23
        Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

        Cerchi leggeri puoi vedere qualche OZ ultraleggera e qualcosina tiri giù di peso e sulla ruota dovrebbe farsi sentire, perché viene spostato un peso minore anche se personalmente i cerchi sono l'ultima cosa che farei

        Commenta


        • #24
          Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

          Originariamente inviato da clioiv92 Visualizza il messaggio
          Cerchi leggeri puoi vedere qualche OZ ultraleggera e qualcosina tiri giù di peso e sulla ruota dovrebbe farsi sentire, perché viene spostato un peso minore anche se personalmente i cerchi sono l'ultima cosa che farei
          Cosa faresti per prima cosa??

          Commenta


          • #25
            Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

            Ti avranno subissato tutti di critiche presumo dato che sei giovincello ma qui funziona così, non farci caso.

            Scarico diretto intendi dai colli al terminale tubo tutto dritto?
            Per il filtro io fossi in te opterei per il cup piuttosto che per il cono, dai uno sguardo ai componenti per saxò, sono la stessa auto con due carrozzerie differenti
            Per il cambio: non conosco bene i rapporti di entrambi ma non è meglio magari cambiare solo la coppia conica? mi è parso di aver letto che non è così mal spaziata e poi comunque sono soldi a tirare giù un cambio non trovi?
            Per i cerchi: io andrei di speedline, sono fatti apposta per queste francesi
            Per l impianto: io eviterei perchè comunque tu vuoi elaborarla no? tutto ciò che guadagni elaborando te lo mangi con l impianto non ci vedo moltissimo senso ma i gusti sono gusti
            Assetto e freni: in particolare per l assetto sappi che accentui nervosità e bastardate varie del retrotreno che come spero saprai già è infimo

            Per quello che vale la parola di uno di 22 anni: non prenderla sotto gamba la 206, io ne ho una che uso solo per le ferie, primo giorno stavo finendo dritto dentro una rotonda e ti assicuro che so guidare
            Ultima modifica di AntonioCooper; 08-09-2014, 15:34.

            Commenta


            • #26
              Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

              Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
              Ti avranno subissato tutti di critiche presumo dato che sei giovincello ma qui funziona così, non farci caso.

              Scarico diretto intendi dai colli al terminale tubo tutto dritto?
              Per il filtro io fossi in te opterei per il cup piuttosto che per il cono, dai uno sguardo ai componenti per saxò, sono la stessa auto con due carrozzerie differenti
              Per il cambio: non conosco bene i rapporti di entrambi ma non è meglio magari cambiare solo la coppia conica? mi è parso di aver letto che non è così mal spaziata e poi comunque sono soldi a tirare giù un cambio non trovi?
              Per i cerchi: io andrei di speedline, sono fatti apposta per queste francesi
              Per l impianto: io eviterei perchè comunque tu vuoi elaborarla no? tutto ciò che guadagni elaborando te lo mangi con l impianto non ci vedo moltissimo senso ma i gusti sono gusti
              Assetto e freni: in particolare per l assetto sappi che accentui nervosità e bastardate varie del retrotreno che come spero saprai già è infimo

              Per quello che vale la parola di uno di 22 anni: non prenderla sotto gamba la 206, io ne ho una che uso solo per le ferie, primo giorno stavo finendo dritto dentro una rotonda e ti assicuro che so guidare
              Grazie, aspettavo una risposta del genere, alla fine io avevo chiesto come modificare un'auto, non cosa fosse meglio per me appena la prendo !
              Per scarico diretto intendo dai collettori al terminali (il terminale ne mettevo uno, senza lasciare il tubo, senò farebbe troppo rumore)
              Il filtro era proprio quello che in questi giorni guardavo
              Per il cambio, io non voglio una macchina che ha una velocità massima esagerata, anzi non mi interessa proprio. Ne volevo una che aveva una bella accelerazione..
              I cerchi ho visto gli speedline, sono veramente belli alcuni modelli, molto di piu degli oz, ma sono altrettanto leggeri?
              L'impianto cerco di risparmiare il piu possibile, giusto da sentire la musica pulita e bene, terrò le casse da 13, e senza fare buchi per i tweeter prendo i due altoparlanti delle portiere a due vie.
              Per l'assetto non ho molto capito cosa intendi.. Ho visto che quello di serie del 1.6 è gia buono, ma vorrei tirarla giu un po ancora tipo cosi, oltre tutto ha anche i cerchi della speedline


              Per il fatto che hai detto la frase "Per quello che vale la parola di uno di 22 anni" ti credo dato che, 1 non hai avuto nessun tipo di pregiudizio e sei riuscito a togliermi TUTTI i dubbi, 2 a volte si ha piu da imparare magari da qualcuno che è piu piccolo !
              Per la 206 ho provato a vederla andare, per tirare va.. però a me piace veramente molto il 106, uno per il fatto del motore 2 per l'estetica, e 3 perchè gia cel'aveva gia mio papà (tutto originale) quando ero un po piu piccolo e veramente era bellissima.
              Grazie mille ancora Antonio! Grazie

              Commenta


              • #27
                Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

                Originariamente inviato da SimoTph Visualizza il messaggio
                Grazie, aspettavo una risposta del genere, alla fine io avevo chiesto come modificare un'auto, non cosa fosse meglio per me appena la prendo !
                Per scarico diretto intendo dai collettori al terminali (il terminale ne mettevo uno, senza lasciare il tubo, senò farebbe troppo rumore)
                Il filtro era proprio quello che in questi giorni guardavo
                Per il cambio, io non voglio una macchina che ha una velocità massima esagerata, anzi non mi interessa proprio. Ne volevo una che aveva una bella accelerazione..
                I cerchi ho visto gli speedline, sono veramente belli alcuni modelli, molto di piu degli oz, ma sono altrettanto leggeri?
                L'impianto cerco di risparmiare il piu possibile, giusto da sentire la musica pulita e bene, terrò le casse da 13, e senza fare buchi per i tweeter prendo i due altoparlanti delle portiere a due vie.
                Per l'assetto non ho molto capito cosa intendi.. Ho visto che quello di serie del 1.6 è gia buono, ma vorrei tirarla giu un po ancora tipo cosi, oltre tutto ha anche i cerchi della speedline
                [qimg]http://i41.photobucket.com/albums/e286/manusdemoko/26102011280.jpg[/qimg]

                Per il fatto che hai detto la frase "Per quello che vale la parola di uno di 22 anni" ti credo dato che, 1 non hai avuto nessun tipo di pregiudizio e sei riuscito a togliermi TUTTI i dubbi, 2 a volte si ha piu da imparare magari da qualcuno che è piu piccolo !
                Per la 206 ho provato a vederla andare, per tirare va.. però a me piace veramente molto il 106, uno per il fatto del motore 2 per l'estetica, e 3 perchè gia cel'aveva gia mio papà (tutto originale) quando ero un po piu piccolo e veramente era bellissima.
                Grazie mille ancora Antonio! Grazie
                Continuo..

                Per il cambio: appunto, accorci tutti i rapporti cambiando solo la coppia conica, solitamente sai si cambia cambio ( ) quando è mal spaziato ad esempio da possessore mini: su r50 toglievamo il midland 5m e mettevamo o il getrag di r50 rest, 5 marce o il getrag di r53 restyling 6 marce (sia per questioni di rapporti sia di affidabilità) proprio perchè quelle mini la hanno una prima e una seconda INFINITE, tipo sui 110 in 2° con 116cv su 1100 kg quasi, ti dico a questo punto per il cambio fossi in te vedrei un attimino come mi trovo con quello originale in modo da valutare al meglio se o cambiare la coppia conica o direttamente il cambio perchè anche li...se le marce sono troppo corte magari guadagni in ripresa però su valori come 0-100 0-150ecc hai comunque dei cambi marcia (tempo perso) in più e il cronometro piange, so che non siamo a monza e blablabla ma se uno fa le cose le fa bene
                Oltretutto, sempre parlando di cambio-trasmissione, mai pensato di alleggerire il volano? è una modifica un po bastarda perchè poi per farla bene devi riequilibrare un paio di cose però se mi dici che vuoi tanta accellerazione come si fa a non consigliartelo
                Per i cerchi: gli speedline sono DECISAMENTE meglio degli oz, specialmente su queste francesi; una 106 con gli oz è come una bella gnocca vestita da chiesa, con gli speedline è in minigonna e autoreggenti, non so se mi spiego a livello di pesi sono anche meglio, specialmente quelli in magnesio (di speedline) anche se sono più pericolosi e fragili
                Per l assetto: se la vuoi tirare solo giù senza andare a giocare sulla dinamica e quindi 100% estetica io direi ghiera non costoso e via, diversamente se ti bastano 3, 3,5 cm in meno CIRCA vai di molle tipo eichban o robe così ma BUONE e poi vabè fai ritarare ammo e angoli per ottimizzare tutto, se invece vuoi un qualcosa di RACINGMINCHIAPOWERWOWOWOWO io rimango dell'idea che l assetto cup zittisce tutti però come ti scrivevo prima irrigidirla come una tavola e altro con questi assetti così estremi non è sempre un bene perchè diventa MOLTO più impegnativa, andrei per gradi ecco perchè magari uno crede di aver bisogno di 10 quando poi scopre che con 6 è già felice come un bimbo

                Un saluto caro!!!

                Ultima cosa: se uno vuole alleggerire giusto per fugare ogni traccia di ignoranza inizia proprio dai cerchi perchè sono masse non sospese, su internet è pieno di formule al riguardo, dateci uno sguardo prima di blaterare
                e... simo...come vedi non devi fidarti di quelli con la clio..
                Ultima modifica di AntonioCooper; 09-09-2014, 15:49.

                Commenta


                • #28
                  Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

                  Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
                  Continuo..

                  Per il cambio: appunto, accorci tutti i rapporti cambiando solo la coppia conica, solitamente sai si cambia cambio ( ) quando è mal spaziato ad esempio da possessore mini: su r50 toglievamo il midland 5m e mettevamo o il getrag di r50 rest, 5 marce o il getrag di r53 restyling 6 marce (sia per questioni di rapporti sia di affidabilità) proprio perchè quelle mini la hanno una prima e una seconda INFINITE, tipo sui 110 in 2° con 116cv su 1100 kg quasi, ti dico a questo punto per il cambio fossi in te vedrei un attimino come mi trovo con quello originale in modo da valutare al meglio se o cambiare la coppia conica o direttamente il cambio perchè anche li...se le marce sono troppo corte magari guadagni in ripresa però su valori come 0-100 0-150ecc hai comunque dei cambi marcia (tempo perso) in più e il cronometro piange, so che non siamo a monza e blablabla ma se uno fa le cose le fa bene
                  Oltretutto, sempre parlando di cambio-trasmissione, mai pensato di alleggerire il volano? è una modifica un po bastarda perchè poi per farla bene devi riequilibrare un paio di cose però se mi dici che vuoi tanta accellerazione come si fa a non consigliartelo
                  Per i cerchi: gli speedline sono DECISAMENTE meglio degli oz, specialmente su queste francesi; una 106 con gli oz è come una bella gnocca vestita da chiesa, con gli speedline è in minigonna e autoreggenti, non so se mi spiego a livello di pesi sono anche meglio, specialmente quelli in magnesio (di speedline) anche se sono più pericolosi e fragili
                  Per l assetto: se la vuoi tirare solo giù senza andare a giocare sulla dinamica e quindi 100% estetica io direi ghiera non costoso e via, diversamente se ti bastano 3, 3,5 cm in meno CIRCA vai di molle tipo eichban o robe così ma BUONE e poi vabè fai ritarare ammo e angoli per ottimizzare tutto, se invece vuoi un qualcosa di RACINGMINCHIAPOWERWOWOWOWO io rimango dell'idea che l assetto cup zittisce tutti però come ti scrivevo prima irrigidirla come una tavola e altro con questi assetti così estremi non è sempre un bene perchè diventa MOLTO più impegnativa, andrei per gradi ecco perchè magari uno crede di aver bisogno di 10 quando poi scopre che con 6 è già felice come un bimbo

                  Un saluto caro!!!

                  Ultima cosa: se uno vuole alleggerire giusto per fugare ogni traccia di ignoranza inizia proprio dai cerchi perchè sono masse non sospese, su internet è pieno di formule al riguardo, dateci uno sguardo prima di blaterare
                  e... simo...come vedi non devi fidarti di quelli con la clio..
                  Ciao antonio, grazie ancora di aver risposto, allora andiamo in ordine
                  Riguardo al cambio ho letto bene quello che hai scritto e io avevo pensato subito di cambiarlo perchè guardando alcuni video su youtube fa la prima arriva fino a 60 e la seconda fino a 100, da 100 in su è veramente un muro.. Per quello preferivo mettere un cambio piu corto giusto per guadagnare qualcosa su 0-100 e magari 80-150...
                  Per il fatto del volano l'avevo scritto appena ho fatto la domanda, però ora che ci penso è meglio che lascio il cambio originale che, gia con l'alleggerimento del volano, cerchi filtro e scarico dovrebbe sbloccarsi un'attimino e salire un po piu in fretta.. o sbaglio??
                  Poi volevo montare un'albero a camme piu spinto, però quest'ultima modifica non so se al 1.6 16v si puo fare, perchè leggendo in altri topic cè chi dice di si cè chi dice di no e un po mi ha confuso..
                  I cerchi ormai mi sono convinto, andrò di speedline se riesco quelli a stella a 5 razze.. Cè uno che me ne vende 4 a 150 da 14
                  Parliamo dell'assetto ne vorrei uno come quello della foto che ho messo prima del peugeot blu.. Cosi è bello magari 1cm ancora in meno ma già cosi a me piace.. anche se l'assetto RACINGMINCHIAPOWERWOWOWOWO sarebbe ancora meglio
                  Partiamo dal fatto che ancora si, è vero sono alle prime armi senò se ero esperto non venivo qui a fare domanda, è normale che magari qualche cavolata la scrivo involontariamente, cosa devi aspettarti da uno che è appena entrato nel mondo delle auto?
                  Qui sto vedendo che alcuni si fanno chiamare preparatori quando cambiano 4 candele e un filtro
                  Grazie delle delucidazioni! Io sono uno che gia dai tempi delle biciclette cercavo la minima cosa per una resa migliore, poi a 13 anni sono passato a sistemare scooter e a 15 a prepararli.
                  La gente si stupiva quando a parità di elaborazione il mio aveva sempre una marcia in piu perchè guardavo ogni singola cosa, a partire dai cuscinetti, attriti dei cuscinetti, attriti nella trasmissione peso sull'albero e peso al telaio, cerchi ecc. Tarature della trasmissioni, aspirazioni diverse (tutti mettevano il cono, io invece ho sempre lavorato gli airbox)..
                  Sono uno che guarda tutto e cerca di migliorare quello che puo sempre evitando spese.. Se una cosa posso farla a casa la faccio io, di fatto non ho mai visto e non sono mai andato da un meccanico.. Però penso che per la macchina dato che qui non ho il posto per farlo dovrò andarci perforza.. e spero col cuore che ne trovo uno che mi posso fidare e non che prendo qualche fregatura
                  Grazie ancora!!

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

                    Originariamente inviato da SimoTph Visualizza il messaggio
                    Ciao antonio, grazie ancora di aver risposto, allora andiamo in ordine
                    Riguardo al cambio ho letto bene quello che hai scritto e io avevo pensato subito di cambiarlo perchè guardando alcuni video su youtube fa la prima arriva fino a 60 e la seconda fino a 100, da 100 in su è veramente un muro.. Per quello preferivo mettere un cambio piu corto giusto per guadagnare qualcosa su 0-100 e magari 80-150...
                    Per il fatto del volano l'avevo scritto appena ho fatto la domanda, però ora che ci penso è meglio che lascio il cambio originale che, gia con l'alleggerimento del volano, cerchi filtro e scarico dovrebbe sbloccarsi un'attimino e salire un po piu in fretta.. o sbaglio??
                    Poi volevo montare un'albero a camme piu spinto, però quest'ultima modifica non so se al 1.6 16v si puo fare, perchè leggendo in altri topic cè chi dice di si cè chi dice di no e un po mi ha confuso..
                    I cerchi ormai mi sono convinto, andrò di speedline se riesco quelli a stella a 5 razze.. Cè uno che me ne vende 4 a 150 da 14
                    Parliamo dell'assetto ne vorrei uno come quello della foto che ho messo prima del peugeot blu.. Cosi è bello magari 1cm ancora in meno ma già cosi a me piace.. anche se l'assetto RACINGMINCHIAPOWERWOWOWOWO sarebbe ancora meglio
                    Partiamo dal fatto che ancora si, è vero sono alle prime armi senò se ero esperto non venivo qui a fare domanda, è normale che magari qualche cavolata la scrivo involontariamente, cosa devi aspettarti da uno che è appena entrato nel mondo delle auto?
                    Qui sto vedendo che alcuni si fanno chiamare preparatori quando cambiano 4 candele e un filtro
                    Grazie delle delucidazioni! Io sono uno che gia dai tempi delle biciclette cercavo la minima cosa per una resa migliore, poi a 13 anni sono passato a sistemare scooter e a 15 a prepararli.
                    La gente si stupiva quando a parità di elaborazione il mio aveva sempre una marcia in piu perchè guardavo ogni singola cosa, a partire dai cuscinetti, attriti dei cuscinetti, attriti nella trasmissione peso sull'albero e peso al telaio, cerchi ecc. Tarature della trasmissioni, aspirazioni diverse (tutti mettevano il cono, io invece ho sempre lavorato gli airbox)..
                    Sono uno che guarda tutto e cerca di migliorare quello che puo sempre evitando spese.. Se una cosa posso farla a casa la faccio io, di fatto non ho mai visto e non sono mai andato da un meccanico.. Però penso che per la macchina dato che qui non ho il posto per farlo dovrò andarci perforza.. e spero col cuore che ne trovo uno che mi posso fidare e non che prendo qualche fregatura
                    Grazie ancora!!
                    Volendo puoi far rifare il cambio tipo...
                    1° lunga
                    2° e 3° ravvicinate
                    4° allungo
                    5° riposo
                    il punto è che anche li, dipende da cosa vuoi farci tu, si presta meglio a quei percorsi tipo rally, mangiacurve, sonoalextigraeguidotroppobene quelle cose li insomma piuttosto che essere un'auto da sparo come potrebbe esserlo una punto gt, uno turbo e auto simili.
                    Con il volano alleggerito sale di giri più rapidamente si però è bene dirti che li perde con altrettanta facilità e se esageri o non è ben tarato hai casini col minimo e problemi vari, per quel poco che so ad esempio devi anche ritarare la frizione e l albero motore ma lascio parola a chi ne sa, bisogna dire però che cambio corto e volano leggero su un 1.6 di quel tipo con quel peso li=cartellata in accellerazione, si sente SERIAMENTE
                    Per quanto riguarda l assetto non saprei dirti quanto è stata sbassata, semplicemente ripeto: cerca di capire BENE cosa desideri dalla tua auto, se vuoi estetica ecc basta una molla e le modifiche di contorno, per un assetto tavola da surf io valuterei bene quanto so spingere il mezzo per capire se effettivamente ho una reale esigenza o meno, buona elaborazione!

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Prima auto.. Prime modifiche. Peugeot 106

                      Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
                      Volendo puoi far rifare il cambio tipo...
                      1° lunga
                      2° e 3° ravvicinate
                      4° allungo
                      5° riposo
                      il punto è che anche li, dipende da cosa vuoi farci tu, si presta meglio a quei percorsi tipo rally, mangiacurve, sonoalextigraeguidotroppobene quelle cose li insomma piuttosto che essere un'auto da sparo come potrebbe esserlo una punto gt, uno turbo e auto simili.
                      Con il volano alleggerito sale di giri più rapidamente si però è bene dirti che li perde con altrettanta facilità e se esageri o non è ben tarato hai casini col minimo e problemi vari, per quel poco che so ad esempio devi anche ritarare la frizione e l albero motore ma lascio parola a chi ne sa, bisogna dire però che cambio corto e volano leggero su un 1.6 di quel tipo con quel peso li=cartellata in accellerazione, si sente SERIAMENTE
                      Per quanto riguarda l assetto non saprei dirti quanto è stata sbassata, semplicemente ripeto: cerca di capire BENE cosa desideri dalla tua auto, se vuoi estetica ecc basta una molla e le modifiche di contorno, per un assetto tavola da surf io valuterei bene quanto so spingere il mezzo per capire se effettivamente ho una reale esigenza o meno, buona elaborazione!
                      Si hai capito bene cosa vorrei dall'auto, un'auto che in uscita della curva spinge.. Insomma quando schiaccio deve incollarti al sedile .. Il discorso del volano cercherò qualche preparatore che sia in grado di far questa modifica, che a quanto pare ne risentirebbe molto se l'elaborazione va a buon fine. Per l'assetto rimado e vedo appena metto i cerchi comè..
                      Quindi ricapitolando dovrei fare queste modifiche:
                      Filtro aircup, scarico (tolgo il catalizzatore e metto un silenziatore per risparmiare qualcosina), cerchi leggeri, volano alleggerito e rimappatura centralina.. Con queste cosine penso che la spinta dovrebbe migliorare.. Se poi la sento ancora incerta allora toccherò il cambio..

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X