annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uno turbo diesel con 19 TD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Uno turbo diesel con 19 TD

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Se uno ha la passione, la soddisfazione c'è anche pagando altri, se il risultato è all'altezza delle aspettative...però, secondo me, le cose fatte con le proprie mani, hanno sempre un sapore diverso.
    Per come sono fatto io, non mi è mai importato prenderle dagli altri o andare di meno... ogni singolo cavallo uscito dalle mie mani ha sempre contato di più di 10 ottenuti con lavoro altrui...ed ogni fallimento è stato sempre bagaglio d'esperienza per migliorare la volta dopo...poco importa se alla fine ho speso più di altri per andare meno, faticandoci intorno...tanto alla fine, TUTTI hanno fatto la gavetta...anche i migliori preparatori, hanno iniziato rovinando filettature

Questo è il forum di elaborare? Mmmm, oggi no, non tutto. Per fortuna lo zoccolo duro di quelli con le mani sporche esiste ancora però
    sono pienamente d'accordo con le tue affermazioni...non sono un preparatore,ma tutti i cavalli tirati fuori dalla mia auto sono puramente frutto del mio lavoro...ho iniziato così,per gioco...e poi è diventato il mio hobby preferito!!tutto quello che sono riuscito ad imparare,è solo grazie alla mia tenacia...posso assicurarvi che di preparatori bravi ce ne sono,ma ci sono pure quelli che spillano tanti soldi per preparare un'auto e non valgono na calzetta!!!!comunque la soddisfazione che si prova nel riuscire ad essere migliori con la propria auto,dove hai speso ore ed ore di fatica con soluzioni non sempre buone,è troppo grande!!

comunque anch'io mi sono chiesto se questo fosse il forum di ELABORARE...sono rimasto un pò deluso,molti sembrano non comprendere il significato della parola ELABORARE!!!

ritornando al discorso iniziale il motore 19td(a tutti quelli che hanno detto che non è una buona base),si prepara con una chiave da 13,una da 10,un cacciavite e una pinza,agendo sulla LDA ovvero la membrana che regola la mandata di gasolio in proporzione alla pressione della turbina.si aumenta la pressione del turbo con un semplice regolatore di pressione,il quale può essere posizionato anche all'interno dell'abitacolo e regolare la pressione a proprio piacimento!!poi volendo stafare,le cose basilari per farlo sono:turbo maggiorato(e ce ne sono tanti,anche a geometria variabile facile da installare),intercooler frontale,pompa ed iniettori debitamente rivisti,testata 145/146 19td e l'auto vola!!!la spesa??una fumata di sigaretta...

Commenta

Questo thread mi ricorda molto un'altra discussione aperta tempo fa, quella di un utente che voleva elaborare una Fiat Bravo (se non ricordo male) con vari pezzi presi allo sfascio: turbina della Fiat Marea, intercooler di un furgone Iveco e cose del genere... Tutti gli dicevano "con la metà dei soldi ti compri una *nome di auto sportiva*", "se swappi direttamente con questo motore fai prima e spendi meno" ecc. lui però procedeva per la sua strada (e faceva bene) e c'era anche chi lo supportava. Purtroppo quell'utente è sparito dopo poco... A me personalmente le elaborazioni "pazze" (le Uno con il motore del Fiat Coupé e simili) e quelle fatte in casa come questa piacciono molto, non so, hanno qualcosa di speciale... Mi raccomando, adesso aspettiamo le foto e il WIP di tutto il lavoro!
      Originariamente inviato da dr.beetle
      Originariamente inviato da golia bianca
      sono milfone tuning
      in che senso scusa? se vedo una Milf alta un metro e venti vuol dire che ha l'assetto?

Commenta

io sono per "vivi e lascia vivere"...in questi casi "fai e lascia fare"...i consigli sia nel bene che nel male devono essere accettati, però in questo forum anche altre volte ho letto un modo sbagliato di porre consigli

come ha già scritto qualcuno qualche post fa...applicati e produci...poi se farà il quarto di miglio in dieci secondi oppure alla prima tirata sputerà fuori qualche biella hai comunque fatto esperienza
        F.R.T. Pauer
        Ultima modifica di NOS1985; 02-01-2015, 15:24.
        Kriminal Tuning Club®
        F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
        Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
        La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Per fortuna lo zoccolo duro di quelli con le mani sporche esiste ancora però
          si ma in molti casi è semplicemente scarsa igiene

Commenta

Originariamente inviato da NOS1985 Visualizza il messaggio
            io sono per "vivi e lascia vivere"...in questi casi "fai e lascia fare"...i consigli sia nel bene che nel male devono essere accettati, però in questo forum anche altre volte ho letto un modo sbagliato di porre consigli

come ha già scritto qualcuno qualche post fa...applicati e produci...poi se farà il quarto di miglio in dieci secondi oppure alla prima tirata sputerà fuori qualche biella hai comunque fatto esperienza
            F.R.T. Pauer
            quoto....bisogna anche saper distinguere dallo sborone che sostiene di poter tirar fuori oltre 180cv litro da un fire e da chi come la Parodi fa cotto e mangiato con quello che ha nel frigo (box) di casa sua....d'altro canto se abbiamo chi è finito sulle pagine di Elaborare per la 500 con motore porsche, con quello ferrari e con quello lamborghini, non vedo perchè non si possa non dico sostenere moralmente, ma nemmeno segare le gambe a un progetto che non è affatto campato per aria.
            con quei soldi potrebbe comprare altro (se ha tutto in casa la spesa avrebbe come alternativa una Burago....), nello stesso modo come chi lo dice, invece di spendere i soldi per un matrimonio con 300 invitati, potrebbe andare a puttane per anni...ma in entrambi i casi ci sono cose che vanno al di la della spesa e del risultato finale....

come dicono i frati.....ORA ET (E)LABORA.....
            Ragazzo dai retta solo a noi che ti sosteniamo...gli altri sono brutti e cattivi e non ti vogliono bene come te ne vogliamo noi.
            tienici informati e io, Nos e Nociva ti manderemo in regalo una 10-13 originale fiat originale anni 90.
            Ultima modifica di dr.beetle; 02-01-2015, 17:57.

Commenta

io pure sono per il vivi e lascia vivere...ma non capisco la soddisfazione a montare roba di cacca per dimostrare di avere tanti cavalli spendendo poco...intendiamoci...ho uno scarico anche io di cacca che posso staccare e mettere come tubo di una stufa, ma altre cose,cristo...leggo di swap turbine come le ram di un pc.... adeguare iniezione con "un giro di cacciavite"....manettini per il turbo in abitacolo e divento scemo..come a dire che quelli che hanno un controller elettronico e magari col doppio solenoide son tutti cretini! cioè si, divertirsi in garagema il discorso è sempre lo stesso,fare una rullata da millemila cavalli e poi?

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

Commenta

hai mai messo mano a uno di questi diesel? sono pompe meccaniche e la mandata si regola con una chiave del 13 per smollare il controdado e una del 10 per regolare la mandata...poi stringi di nuovo il dado...
                faceva cosi anche il pompista all'epoca.
                non è ne fantascienza ne roba campata per aria...si tratta di pompe ormai "primitive" rese tali dal common rail, ma per decenni sono state cosi...e come si regolava un carburatore con un cacciavite a taglio, queste si regolavano con due chiavi.
                non c'è ne da rimanere scandalizzati ne sbigottiti.
                se poi si fa parte di una generazione dove l'elettronica la fa da padrone sia nella meccanica che nella guida, allora forse sarebbe interessante conoscere come ci si divertiva quando eravamo noi a guidare e le macchine non si preparavano col portatile...

Commenta

Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                  hai mai messo mano a uno di questi diesel? sono pompe meccaniche e la mandata si regola con una chiave del 13 per smollare il controdado e una del 10 per regolare la mandata...poi stringi di nuovo il dado...
                  faceva cosi anche il pompista all'epoca.
                  non è ne fantascienza ne roba campata per aria...si tratta di pompe ormai "primitive" rese tali dal common rail, ma per decenni sono state cosi...e come si regolava un carburatore con un cacciavite a taglio, queste si regolavano con due chiavi.
                  non c'è ne da rimanere scandalizzati ne sbigottiti.
                  se poi si fa parte di una generazione dove l'elettronica la fa da padrone sia nella meccanica che nella guida, allora forse sarebbe interessante conoscere come ci si divertiva quando eravamo noi a guidare e le macchine non si preparavano col portatile...
                  E non sai quanta invidia per questa affermazione in questo periodo
                  Dai Paolo però c'è da dire che il portatile rimane comunque sempre l'ultimo step , quando si fanno le cose serie...
                  Fatto sta che io te l'appoggio come sempre , però non sono tanto d'accordo sul fatto che l'importante sia " partecipare" come sostiene qualcuno, i cavalli ci devono essere
                  L'importante pero' è sempre il modo di porsi di chi apre il thread.....detto questo, anche io aspetto la uno col 1.9TD aBBBusivo
                  Ultima modifica di RenaX; 02-01-2015, 18:39.
                  Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

Commenta

la cosa che mi lascia sbigottito su questo troiaio di forum, è che la gente si scandalizza che ci sia gente in grado di mettere mano a cose a loro sconosciute e si chiedono perchè....
                    in altre nazioni questo elaborare cose vecchie usando elementi altrettanto vecchi si chiama "old speed"....
                    e non è la prestazione assoluta che conta. se no ci arriva anche l'ultimo dei coglioni che si fa prima a comprare un golf gti mk4 usato a 1500 euro che a spendere 5000 euro per tirar fuori 100 cv da un motore di un maggiolino....
                    è passione...
                    c'è chi "Modda" i pc....che comunque funzionavano anche prima di smanettarli...
                    c'è chi ha in casa un serpente....
                    c'è chi si tromba la milf del piano sopra....
                    e c'è chi si diverte cosi....
                    c'è gente che si svena per trovare dei kit "nos" (New Old Stock) ancora nelle scatole originali di kit "okrasa" fatti da Oettinger negli anni 50 per portare i motori vw da 30 a 50 cv....per cercare il filtro olio originale fram uguale a quello che montava Oettinger su quelle che faceva nella sua officina....
                    e cosa ci guadagna? che da 110 l'auto passa a 125....che l'estetica del vano motore, dopo aver speso soldi anche per gli adesivi (tanti se riprodotti, tantissimi se originali) sia come quelle che venivano preparate all'epoca, che si è soddisfatto un desiderio.
                    come dice Nociva, preferisco le cose uscite dalle mie mani....

Commenta

dr. beetle, forse ho più o meno l'età tua...io ho 37 anni..ho cominciato a smanettare col fifty full cx e i miei amici "del paese" con le vespe..poi apetti, poi fiat uno e sempre più a salire...questo per dirti che quando avevo 18 anni, i portatili forse erano roba da ricconi....quando loro facevano cose un po' più serie,io ho preso altre strade e mi sono riavvicinato al mondo auto dopo qualche anno..quindi, no, non ho mai messo mano su quei motori e anche quando mi ci sono riavvicinato, la mia giapponese anni 90 era già stragonfia di elettronica.... posso non conoscere quello che dici e i "vecchi tempi" perchè vissuti di riflesso..però un turbo è sempre un turbo e un'iniezione è sempre un'inieizione...permetti che posso dire che una gestione di pressione di un turbo meccanica e non elettronica per me è una cavolata, o che io resti sbigottito se sento "smonto il turbo qua e lo monto di là"....
                      certo è che comunque leggo tutto con interesse,come ho letto quando avete massacrato per poi portarlo al ban quell'altro tipo che avete citato in queste pagine; ogni tanto dico la mia e se la penso diversamente non è perchè "sono figlio di quando le auto si elaborano con i portatili".... ognuno poi fa quel che vuole...più avanti sai quanti insulti mi prenderò col mio wip, quando leggerete che ho due gt2860 che girano a 0.6 e che non vanno in boost prima di 3800giri?

Commenta

Sto operando...
                      X