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Elaborare la Testata su un' Alfa

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  • Elaborare la Testata su un' Alfa

    La mia Alfa GTV 2.0 con 60.000 Km, ha un piccolo problema... è poco potente... 150 CV in linea di massima sono decenti, ma per spostare 1500 Kg, sono troppo pochi, e con le marce lunghe poi.... non so se l'avete provata mai, ma... in allungo va benino, in autostrada si viaggia di mala, ma se sei su una salita... e se siete in 4.... addio....
    ho pensato a qualche lavoretto... ho un mio amico meccanico, però è un meccanico di vecchio stampo.... oddio ha 25 anni, ma dipende dal padre che è davvero un tipo... di quelli che pensano ke i motori alfa siano i migliori in circolazione, che il carburatore è meglio dell'iniezione elettronica... che dice che invece di spendere per centraline e filtro aria devo toccare la testata....
    lui per esempio ha una ritmo 130 TC abarth, che ha detta sua ha 200 CV.... e posso pure credergli... è paurosa... ho visto quando le preparava il motore... aveva alleggerito persino il volano scavando con un trapano e cercando di bilanciarlo.... ma nel mio paese non ci sono attrezzature ipermoderne quindi ci si adatta ...
    io sono indeciso se affidargli appena ho un pò di MONEY e appena devo cambiare la cinghia, la mia macchinina... cosa ne pensate???
    se ci riesco monto pure un CDA e un terminale ragazzon a 4 uscite... non so se serva pure il centrale...
    e poi se proprio mi viene il pallino faccio riprogrammare la centralina da qualcun'altro a palermo, perchè lui non se ne occupa...
    le camme dicono che non ci sia bisogno di cambiarle, perchè già di serie sono molto spinte... è vero???
    un mio amico su un GTV 1.8 ha cambiato il corpo farfallato e ha montato quello di un 164.... servirà anche a me???
    aiutatemi...
    praticamente... vorrei fare qualche lavoro ma senza svenarmi, quindi vado dall'amico, ma non vorrei ritrovarmi con un motore da rifare da capo...

    grazie
    SPEEDSTER n° 1505..... ma anche Alfa nel cuore....

  • #2
    Re: Elaborare la Testata su un' Alfa

    Messaggio originariamente postato da xs1xs1
    La mia Alfa GTV 2.0 con 60.000 Km, ha un piccolo problema... è poco potente... 150 CV in linea di massima sono decenti, ma per spostare 1500 Kg, sono troppo pochi, e con le marce lunghe poi.... non so se l'avete provata mai, ma... in allungo va benino, in autostrada si viaggia di mala, ma se sei su una salita... e se siete in 4.... addio....
    ho pensato a qualche lavoretto... ho un mio amico meccanico, però è un meccanico di vecchio stampo.... oddio ha 25 anni, ma dipende dal padre che è davvero un tipo... di quelli che pensano ke i motori alfa siano i migliori in circolazione, che il carburatore è meglio dell'iniezione elettronica... che dice che invece di spendere per centraline e filtro aria devo toccare la testata....
    lui per esempio ha una ritmo 130 TC abarth, che ha detta sua ha 200 CV.... e posso pure credergli... è paurosa... ho visto quando le preparava il motore... aveva alleggerito persino il volano scavando con un trapano e cercando di bilanciarlo.... ma nel mio paese non ci sono attrezzature ipermoderne quindi ci si adatta ...
    io sono indeciso se affidargli appena ho un pò di MONEY e appena devo cambiare la cinghia, la mia macchinina... cosa ne pensate???
    se ci riesco monto pure un CDA e un terminale ragazzon a 4 uscite... non so se serva pure il centrale...
    e poi se proprio mi viene il pallino faccio riprogrammare la centralina da qualcun'altro a palermo, perchè lui non se ne occupa...
    le camme dicono che non ci sia bisogno di cambiarle, perchè già di serie sono molto spinte... è vero???
    un mio amico su un GTV 1.8 ha cambiato il corpo farfallato e ha montato quello di un 164.... servirà anche a me???
    aiutatemi...
    praticamente... vorrei fare qualche lavoro ma senza svenarmi, quindi vado dall'amico, ma non vorrei ritrovarmi con un motore da rifare da capo...

    grazie
    Ciao, se hai la possibilità di portare la tua macchina a Lodi (MI) vai da Balduzzi a occhi chiusi. E' il miglior preparatore Alfa in Italia. La stessa Alfa gli ha affidato lo sviluppo della 156 2.0 JTS afflitta da problemini, brillantemente risolti.
    Se clicci sul link quelli del biscione nella mia signature, farai un salto nella discussione dei maniaci dell'Alfa Romeo.
    Ciao e benvenuto!
    www.alfasport.net - Per chi ha l'Alfa Romeo nel cuore
    "156-Cuore Sportivo"
    A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI Super Pippo
    - Q.d.B. - Quelli del Biscione - Socio n°2 - Visita il sito ufficiale.
    Volkswagen Polo Zone Honorary Member
    -->Quelli Coi Lexus <-- Socio 17 - sgratt... sgratt

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    • #3
      ...rivolgiti agli appassionati ALfa sul forum...comunque sappi che il terminale è solo per l'estetica e il sound, il centrale a qualcosa serve,il kat non si tocca se non con uno sportivo omologato e per per 1-2cv non vale la pena spendere più di 500€, poi c'è il collettore che è la parte più importante e che serve! Se fai tutto è meglio, altrimenti se cambi solo il terminale non ti aspettare un granchè!
      Comunque sottoscrivo quanto detto da 156, fatti un giro sul sito di Balduzzi, almeno puoi prendere spunto da qulache KIT descritto sul sito e fartelo fare dal tuo amico!
      Ypsilon Tuning Club sul forum
      C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
      Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
      Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
      Nati nel 1982 Socio n°13
      ElaborarE Dj Club Member N°3
      GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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      • #4
        Re: Elaborare la Testata su un' Alfa

        Messaggio originariamente postato da xs1xs1
        La mia Alfa GTV 2.0 con 60.000 Km, ha un piccolo problema... è poco potente... 150 CV in linea di massima sono decenti, ma per spostare 1500 Kg, sono troppo pochi, e con le marce lunghe poi.... non so se l'avete provata mai, ma... in allungo va benino, in autostrada si viaggia di mala, ma se sei su una salita... e se siete in 4.... addio....
        ho pensato a qualche lavoretto... ho un mio amico meccanico, però è un meccanico di vecchio stampo.... oddio ha 25 anni, ma dipende dal padre che è davvero un tipo... di quelli che pensano ke i motori alfa siano i migliori in circolazione, che il carburatore è meglio dell'iniezione elettronica... che dice che invece di spendere per centraline e filtro aria devo toccare la testata....
        lui per esempio ha una ritmo 130 TC abarth, che ha detta sua ha 200 CV.... e posso pure credergli... è paurosa... ho visto quando le preparava il motore... aveva alleggerito persino il volano scavando con un trapano e cercando di bilanciarlo.... ma nel mio paese non ci sono attrezzature ipermoderne quindi ci si adatta ...
        io sono indeciso se affidargli appena ho un pò di MONEY e appena devo cambiare la cinghia, la mia macchinina... cosa ne pensate???
        se ci riesco monto pure un CDA e un terminale ragazzon a 4 uscite... non so se serva pure il centrale...
        e poi se proprio mi viene il pallino faccio riprogrammare la centralina da qualcun'altro a palermo, perchè lui non se ne occupa...
        le camme dicono che non ci sia bisogno di cambiarle, perchè già di serie sono molto spinte... è vero???
        un mio amico su un GTV 1.8 ha cambiato il corpo farfallato e ha montato quello di un 164.... servirà anche a me???
        aiutatemi...
        praticamente... vorrei fare qualche lavoro ma senza svenarmi, quindi vado dall'amico, ma non vorrei ritrovarmi con un motore da rifare da capo...

        grazie

        Ciao se scendi a Catania c'è il meccanico del nostro club che ha un'Alfa GTV, lui sicuramente sapra consigliarti, tra l'altro è anche un bravo preparatore.
        Cmq per migliorare qualcosa potresti cambiare collettori di scarico, montare un cat. metallico, centrale e finale sportivi. In più filtro aria CDA, e lavorare un po' la testata e i condotti di aspirazione e scarico.
        La centralina forse andrebbe sostituita, se non ricordo male il tipo montato nella tua non è riprogrammabile.
        In ogni caso se vieni dda queste parti fatti sentire. ciao
        Guarda la mia Tipo Blade - Socio fai da te dell' Etna Tuning Club (Catania)Il il club sul forum
        T ipo T uning C lub - Presidente - Il sito del club
        FIAT - GARAGE Member #008 FAIDATETuningClub - 45 WRC Padova
        1° Classificato categoria Interni - Raduno Le Ciminiere - 16 maggio 2004 - Catania
        Sara'S Owner
        [Arghh] Primario del Reparto di Neuropsichiatria del Forum [Arghh]

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        • #5
          Re: Re: Elaborare la Testata su un' Alfa

          Messaggio originariamente postato da blade76gt
          Ciao se scendi a Catania c'è il meccanico del nostro club che ha un'Alfa GTV, lui sicuramente sapra consigliarti, tra l'altro è anche un bravo preparatore.
          Cmq per migliorare qualcosa potresti cambiare collettori di scarico, montare un cat. metallico, centrale e finale sportivi. In più filtro aria CDA, e lavorare un po' la testata e i condotti di aspirazione e scarico.
          La centralina forse andrebbe sostituita, se non ricordo male il tipo montato nella tua non è riprogrammabile.
          In ogni caso se vieni dda queste parti fatti sentire. ciao
          Io sono di Palermo, e non mi viene così dificile venire a catania.... comunque penso che la mia idea era proprio quello che dicevi tu... magari il cat metallico però costa un pò tanto.... ma sto pensando a qualcosa del genere....
          e il tuo amico cosa ha fatto e cosa ha ottenuto sulla sua GTV???

          P.S. sto cercando di fare un club a palermo....(tipo alfaclub)... nel caso facciamo qualche gemellaggio
          SPEEDSTER n° 1505..... ma anche Alfa nel cuore....

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          • #6
            se vuoi qualche cavallo, il padre del tuo amico ha ragione: via l'iniezione e posto a 2 carburatori doppio corpo da 45mm.... e vedo come comincia ad urlare.
            Molte elaborazioni spinte tornano a carburatori, specie se alfa.
            con il tuo GTV, mi dispiace deluderti ma hai in mano un motore FIAT con testata a 16V e doppia accensione. Una presa in giro.
            Fai una lucidatina ai condotti, cambia l'albero a camme lato scarico (la parte senza variatore di fase, altrimenti spacchi tutto) e vedi che una dozzina di cavalli, quelli veri, quelli che li senti, li prendi.

            Altrimenti vai sul classico: filtro, scarico COMPLETO, aspirazione, centralina. Ma non sognare cavalli volanti, non ne recuperi più di 7/9 in totale, se fai tutti i lavori. A fronte di una spesa che supera 1000 euro.

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