annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tunizziamo una Dedra.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tunizziamo una Dedra.

Salve a tutti. E' da molto che non scrivo sul forum, probabilmente pochissimi di voi si ricorderanno di me, a gli altri apparirò sicuramente come un perfetto sconosciuto!
    Ho una Lancia Dedra 1.6 ie, che avevo deciso di cambiare, ma dato che era la macchina del mio carò papà, ho deciso adesso di tenerla. L'auto è stata un pò trascurata, anche esteticamente è stata duramente maltratta. Con molti sacrifici, ho deciso di rimetterla a nuovo. So che non ne varrebbe completamente la pena, visto che con le spese per rimetterla in sesto potrei cambiare completamente auto, ma sono affettivamente legato a questa.
    Vorrei chiedervi un pò di consigli su come tunizzarla senza spendere una cifra enorme, visto che a queste spese devo sommare delle ingenti riparazioni delle carrozzeria e del motore, cambio, ecc. ecc.
    Voglio premettere che il consumo di carburante è diventato insostenibile, quindi c'è la possibilità di un rifacimento del motore.
    Cosa mi consigliate per cominciare? Centralina, filtro, scarico, pulizia delle luci di scarico, insomma, consigliatemi voi cosa fare a livello di prestazioni, senza spendere una cifra esorbitante e che il consumo di carburante non diventi esagerato.
    Per l'estetica ci penserò in un secondo momento, l'assetto lo aveva già fatto mio padre (anche lui appassionato di tuning), montando copertoni a profilo basso, sospensioni più rigide e abbassando il baricentro.
    Credo che potrò spendere al massimo 2.000-2.500 euro tra riparazioni e tuning. Lo so, è poco, ma è quello che posso permettermi ormai...

sposto...

Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
    Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
    Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto
    Un vero amico non è quello che ti asciuga le lacrime, ma quello che ti aiuta a non versarle.
    Maritino di Sarah.gt

Commenta

Bello vedere che l'unica risposta è stata quella di Mugen...

Commenta

dai hai postato solo ieri... nel we il forum non è molto popolato... vedrai ke le risposte arriveranno...

Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
        Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
        Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto
        Un vero amico non è quello che ti asciuga le lacrime, ma quello che ti aiuta a non versarle.
        Maritino di Sarah.gt

Commenta

Commenta

m ricordo d te sl x quella bionda nella sign....

vabbè vedi di rifare 1a il motore poi pensi al tuning!

Commenta

Che bello sapere che non sono l'unico ad avere una dedra!!!!!!

Cmq con quella cifra potresti montare uno scarico sporivo e l'unica ditta che fa lo scarico per questa macchina è la supersprint montando i collettori della tipo 1600 visto che sul catalogo non ci sono ma alla fine sono gli stessi! Fai riprofilare l'albero a camme filtro aria sportivo e rimappatura centralina!
              Poi dipende da quanto devi spendere per le riparazioni!!
              Cmq con 3/400 euro rimappi la centralina e ci monti un filtro a pannello e già il comportamento della vettura migliora di parecchio!!
              GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

A.T.C.-Ancona Tuning Club-Socio N°15

Commenta

Beh, quindi potrei iniziare con il rifare il motore, mettere a posto la carrozzeria, rimappare la centralina e mettere un filtro sportivo a pannello. Lo scarico che ho è nuovissimo, perchè mio padre poco prima di andarsene lo aveva cambiato.
                Comunque rimappando la centralina e installando questo filtro a pannello quanti cv dovrei guadagnare? Premettendo che il motore lo devo far rimettere a posto, quindi magari potrei anche far lucidare le luci di scarico e aspirazione...

P.S.=Dimenticavo che devo cambiare anche il cambio, che praticamente è distrutto. Quale mi consigliate di installare?
                Ultima modifica di Angelus; 25-11-2002, 12:23.

Commenta

Da quello che dici la makkina ha un valore affettivo notevole, e qualche anno/kilometro di troppo. Controlla subito la compressione, in modo tale da capire se ci sono canne ovalizzate o no (se i valori dei 4 cilindri, a prescindere dal valore assoluto, sono simili o uguali le canne sono OK, altrimenti se c'è un cilindro con un calo sensibile di compressione rispetto agli altri è possibile che il difetto sia più serio. In nessun caso tuttavia ti consiglio di intervenire con il tuning se nno prima avrai un buon motore in mano: che senso ha mappare un ' auto spompata che ha nell' usura la colpa della poca potenza??
                  Pertanto (se le canne sono ok):
                  1) lavorazione testa con set di guarnizioni nuove;
                  2) fasce nuove montate con tolleranza zero rispetto alla casa madre;
                  3) barenatura (mi pare si kiami così il procedimento di revisione e riequilibratura bielle);
                  4) pesatura e livellamento dei pistoni (cioè elimina le differenze di peso tra loro seppur di poco);
                  5) bronzine;
                  6) equilibratura motore;
                  7) mappa da uno bravo in modo da migliorare le prestazioni limitando i consumi.
                  Detto questo hai speso circa 3 milioni delle vekkie lire (e non ti ci compri nulla ), ma avrai un motore di qualità superiore al nuovo e pari affidabilità così te la tieni quanto vuoi.
                  Ciao
                  Ultima modifica di interceptor; 25-11-2002, 15:19.
                  RSR-TECH®

Commenta

Per la carrozzeria vedi te come stai messo. Se è solo una riverniciatina e un sano grafittaggio-ingrassatura..nei 2500-3000 ci rientri, ma la vendi tra 10 anni caxxo (dato che di motore e telaio sarebbe perfetta). Forse potrei consigliarti in caso di kilometraggio elevato l' uso dei PowerFlex, al posto dei gommini di fissaggio dei braccetti, in modo da avere un' auto più precisa e affidabile rispetto ai gommini.
                    Ciao
                    RSR-TECH®

Commenta

Sto operando...
                    X