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Tunizziamo una Dedra.

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  • #21
    Il problema è che il cambio che c'è adesso è distrutto. Le marce si inseriscono male e la 2° marcia in scalata "gratta" di brutto.

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    • #22
      Il problema di sicuro sono i sinronizzatori del cambio e a sostituirli non costa poi molto!!!
      Cmq anche lo trovassi usato ti consiglio un cambio identico a quello che hai!!!
      Magari prova con olio castrol taf-x e additivo zx1 di solito questa combinazione fa miracoli cosi forse riesci a rispiarmare qualche soldo in più senza aprire ne sostituire il cambio!!!!
      Non ti garantisco che funzioni ma a me il cambio adesso va molto meglio e cmq anche dopo revisionato o sostituito ti consiglio questa soluzione!!!
      GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

      A.T.C.-Ancona Tuning Club-Socio N°15

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      • #23
        meccanico in gamba a palermo

        devi andare in via dogali per capirci dove sono i vigili urbani sulla strada troviuna farmacia che fa angolo e li sulla destra trovi un meccanico in gamba credo che abbia ancora una bmw 316 grigia e un esperto della casa bavarese e lavora molto bene e a prezzi contenuti digli che ti manda gianni il tecnico quello di borgo nuovo anche se adesso vivo a udine ricordagli quello della croma turbo benz minchia chimostro che era
        :D:DF.U.R.C. Fiat Uno Racing Club – Socio Unista n°35
        Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!
        http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=24398
        __________________
        Se sei incerto tieni aperto!
        F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Fondatore Unista
        Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!
        V.T.C. Valtellina Tuning Club - Socio N°3 -

        ***CAMPIONI D'EUROPA***
        :D:D:D

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        • #24
          Scusate ma parlo io che di monoalberi fiat ho una certa dimestichezza....
          il 1600 tipo/dedra e' un motore tranquillo ma può essere facilemte potenziato a livelli ottimi.
          Innanzituttoi dimmi se il codice del tuo motore e' 159.a3 o 160.a3 insomma cat o no (nel caso del 159.a3 ti troveresti con valvole d'aspirazioen da 39 mm invece che 36), per la riprofilatura dell'albero a cammes dovresti spendere 125 euro e non 250, altrimenti a 320 lo compri nuovo!!!!
          il gpl lo puoi lasciare (effettivamente 197 km con 290 euro e uno scandalo) ma il difetto evidentemente e' nel motore non nel gpl.

          se vuoi lasciare il sistema i.e. originale ok! altrimenti valuta il montaggio di due doppio corpo weber o dell'orto 40 dcoe (da prelevare da una 75 allo sfascio) con relativo collettore spesa totale sui 350 euro .... allora avresti il vantaggio di un quadricorpo farfallato da fare invidia a tutti e il vantaggio di un sistema che a gpl non rovinerebbe le prestazione anzi....

          il il tuo 1600 con opportune modifiche (senza spendere uno casino) arriva a 115-120 hp (bene inteso con i carb weber).

          io ne ho uno sotto a una x1/9 e va veramente una favola credimi!
          non buttarla la dedra, che in fondo e' ancora una bella macchina.

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          • #25
            Per il cambio discorso a parte.
            se vuoi sistemare il tuo fatti montare 5 sincronizzatori nuovi e via.
            altrimenti rimedia un cambio uno turbo 1400 e piazzaci dentro i rapporti nel tuo carter! (a patto di prevedere la modifica del tuo motore con almeno 20 hp di +) altrimenti e' controproducente.

            e' questo il bello delle fiat/lancia/alfa i trapianti sono facilissimi!!!!

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            • #26
              Beh, la mia Dedra non la butterò mai, neanche se ci dovessi spendere 20.000 euro, perchè era l'auto del mio caro papà.
              Non conosco il codice del mio motore, ma comunque è con catalizzatore e sonda Lambda.
              Allora, tirando i conti:

              1) Installazione di un filtro sportivo a pannello.
              2) Rimappatura centralina.
              3) Profilazione albero a camme.
              4) Lucidatura luci di scarico e aspirazione.
              5) Sostituzione dell'iniezione elettronica con dei carburatori a
              doppio corpo Weber.
              6) Equilibratura albero motore, bielle e pistoni.
              7) Alleggerimento del volano.
              8) Sostituzione dei 5 sincronizzatori del cambio.

              Dimentico qualcosa? Adesso però mi sorgono delle domande.
              Per quanto riguarda l'installazione dei carburatori a doppio corpo Weber, questo non potrebbe comportare un aumento vertiginoso del consumo di carburante? L'impianto GPL deve essere regolato dopo tutte queste modifiche, oppure posso lasciare tutto per com'è? Riguardo il motorino passo-passo che gestice l'accelleratore, sapete quanto può costare? Comunque non mi da tanto fastidio anche se mi fa rimanere leggermente accellerato il motore. Chissà se con queste modifiche riuscirò a passare una futura revisione...
              Quale sarà la spesa approssimativa di queste modifiche? Quanti cv potrei guadagnare? Il fatto di mantenere lo scarico originale può influire molto negativamente sulle prestazioni? Purtroppo lo scarico è stato sostituito da pochissimo tempo, è un peccato doverlo sostituire, magari in un secondo tempo...

              -------------------
              X uno60sx
              Quanto credi mi chiederà questo meccanico che mi hai consigliato?
              -------------------

              P.S:=197 Km li ho fatti con 20 euro di gpl, non con 290 euro!

              P.P.S.=Inoltre dovrei controllare l'impianto del servosterzo, visto che a volte fa un rumore pauroso, anche mettendo molto spesso il liquido apposito.
              Ultima modifica di Angelus; 02-12-2002, 15:28.

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              • #27
                con 4 corpi weber o dell'orto i consumi non sarebbero molto + alti.....
                per farti un esempio guardati quanto consumavano le alfa 33 1500 con uno o due carburatori (stesso motore) diciamo si e no un 5 percento in più!
                diverso il discorso se sei sempre a manetta e corpi spalancati
                !!!!!!!!!!!!
                però con il gpl i consumi rimarrebbero i medesimi e guadagneresti un casino di potenza.

                brevemente elenco in percentuale quanto incidono le modifiche sul monoalbero fiat

                cammes riprofilate + 5-6%
                4 weber o dell'orto + 10%
                lucidatura luci scarico e aspirazione + 2%
                rc portato a 10,5 + 1,5%
                filtri a saponetta sui carb + 2%
                scarico 4in1 + 3%

                valuta ora quale siano le spese che vuoi fare, certo se il tuo motore sta a pezzi...... smontare la testa e rettificarla con anche qualche lucidata mi sembra la 1 cosa da fare, seguita da sostituzione fasce e bronzine bielle e banco.

                con il gpl dovresti sostituire solo il venturi che ora è sulla tubazione che va al moninniettore con due basette venturi sotto i carburatori e una regolazione semplice semplice dal gasista/carburatorista

                p.s. se monti i carburatori la centralina la butti che kazzo ci fai? se il monoinniettore non c'è piu'! l'accenzione non vorrei sbagliarmi ma e' indipendete dalla centralina (mi sembra dovresti avere una centralina digiplex o microplex dedicata) se non fosse cosi ci monti lo spinterogeno della tipo 1400 e via!!!!

                p.s. se vuoi altri consigli vieni su fiat garage il 3d su clubmania, mi trovi spesso la

                essendo la dedra una tipo ricarrozzata puoi essere dei nostri!

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                • #28
                  Alla luce di quanto dettomi da Sandro, adesso mi chiedo se sia meglio rimappare la centralina oppure sostituire l'iniezione elettronica con 2 carburatori Weber. Qual'è la differenza di costo e di cv guadagnati tra le due opzioni?
                  --------------
                  X Sandro
                  Per rc intendi il rapporto di compressione? E cosa intendi per scarico 4in1 e banco? E già che ci siamo che è il venturi dell'impianto gpl? Sorry ma su certe cose (molte cose) sono ignorante!
                  --------------
                  Quindi:

                  1) Lucidatura luci di scarico e aspirazione.
                  2) Sostituzione fasce, bronzine, bielle e banco (banco?).
                  3) Installazione di un filtro sportivo a pannello.
                  4) Profilazione albero a camme.
                  5) Sostituzione dell'iniezione elettronica con dei carburatori a
                  doppio corpo Weber.
                  6) Equilibratura albero motore, bielle e pistoni.
                  7) Portare il rapporto di compressione (?) a 10,5.
                  8) Alleggerimento del volano.
                  9) Installazione di filtri a saponetta (?) nei carburatori.
                  10) Sostituzione delle candele con altre più performanti.
                  11) Sostituzione dei 5 sincronizzatori del cambio.
                  12) Sostituzione del venturi (?) dell'impianto GPL.

                  Adesso però cerco un'anima pia che mi dica la spesa approssimativa e l'incremento di potenza in cv!


                  P.S.=Oggi vado per accendere la Dedra e....FREEZE!!! La macchina non mi parteeeeee!!!!! Girando la chiave prova a mettere in moto, ma noto un qualcosa come se la batteria fosse un pò scarica. Credo sia un problema di alternatore elettrico, visto che mio padre aveva molti problemi con le batterie, ne avrà cambiate circa 10! Mi sa che adesso c'è una spesa in più da fare...:rolleyes:
                  Ultima modifica di Angelus; 02-12-2002, 19:37.

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                  • #29
                    Messaggio originariamente postato da Sandro Bucci


                    p.s. se vuoi altri consigli vieni su fiat garage il 3d su clubmania, mi trovi spesso la

                    essendo la dedra una tipo ricarrozzata puoi essere dei nostri!

                    Se mi dai il link preciso ci vengo

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                    • #30
                      allora rc e' rapporto di compressione .... togli un 3-4 decimi spianando la testata e magari lo porti a 9,6-9,7 (contro i 9,2 di serie)
                      le bronzine delle bielle (sono messe tra biella e albero motore) e le bronzine di banco (sono messe tra albero motore e monoblocco).
                      allegerire il volano e' a mio parere inutile ..... rispetto al costo molto alto (meno peso e + facilita' a prendere giri come pro e instabilita' al minimo e un motore con regime sempre sfarfallante come contro).
                      i filtri a saponetta sono detti cosi per la forma (guarda un catalogo e vedrai) e si usano solo con i carb. e quindi a cosa ti serve il filtro a pannello visto che quello è buono solo per l'i.e.?
                      le lo scarico 4in1 intendo un collettore di scarico con 4 tubazioni che partendo dalle luci di scarico della testa si unico in n unico punto.
                      per gli hp che puoi ottenere parti dai 90 di serie e aggiungi le percentuali che ti ho detto prima.
                      ovvero camme + 6% = 90 + 6% di 90 = 94,5 hp

                      per venturi s'intende il diffusore del gpl che fa entrare il gpl in forma gassosa nei condotti dell'aria

                      per i costi senti in giro variano parecchio in giro

                      differenza di costo tra carb e i.e. e semplice con il prezzo della riproggramazione della centralina ci compri i carb. con il collettore.

                      unico problema con i carb. devi buttare il catalizzatore, ma visto le condizioni del tuo motore mi sa che e' gia' morto da tempo.

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