come col vtec, QUALUNQUE sistema che adatti un componente del motore al regime migliora il rendimento del motore... non ne aumenta in sè la potenza, ma permette di raggiungere risultati "senza compromessi"...
le bielle che hai ipotizzato permetterebbero di avere un motore con tanta coppia in basso e regimi di rotazione massimi elevati...
(anche se per sfruttarlo al meglio servirebbe un pistone in grado di "allungarsi" quando la biella si accorcia sennò si perderebbe troppa compressione, dato che il pistone nn raggiungerebbe più il punto morto superiore originale...)
ed andrebbe pure benissimo d'accordo con un turbo! in basso compressione quasi da aspirato... poi quando il regime sale e la turbina entra in pressione, minor compressione per sopportare il soffio della turbina e corsa corta per una rabbia nel salire di giri indomabile...
così come una cosa che avevo in mente... un filtro diretto (inscatolato) che si collega alla farfalla con un tubo telescopico... che ai bassi regimi si allunga e agli alti si accorcia...
metti in sieme bielle estensibili, vtec, aspirazione a geometria variabile, turbina a geometria variabile, testa con camera di scoppio non fissa...
e ottieni un motore che avccomuna i vantaggi di motori diversi!
FANTASCIENZA!
le bielle che hai ipotizzato permetterebbero di avere un motore con tanta coppia in basso e regimi di rotazione massimi elevati...
(anche se per sfruttarlo al meglio servirebbe un pistone in grado di "allungarsi" quando la biella si accorcia sennò si perderebbe troppa compressione, dato che il pistone nn raggiungerebbe più il punto morto superiore originale...)
ed andrebbe pure benissimo d'accordo con un turbo! in basso compressione quasi da aspirato... poi quando il regime sale e la turbina entra in pressione, minor compressione per sopportare il soffio della turbina e corsa corta per una rabbia nel salire di giri indomabile...
così come una cosa che avevo in mente... un filtro diretto (inscatolato) che si collega alla farfalla con un tubo telescopico... che ai bassi regimi si allunga e agli alti si accorcia...
metti in sieme bielle estensibili, vtec, aspirazione a geometria variabile, turbina a geometria variabile, testa con camera di scoppio non fissa...
e ottieni un motore che avccomuna i vantaggi di motori diversi!
FANTASCIENZA!

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