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Riepilogando... cosa devo fare?

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  • Riepilogando... cosa devo fare?

    Allora, riepilogo:
    Siccome il motore della mia Uno Turbo ha 130mila km, ho smontato la testa per farla revisionare.
    Una volta smontata la testa ho visto che le canne dei cilindri 2 e 3 hanno un piccolo solco. Non ho ancora controllato se le cane si sono anche ovalizzate.

    Ecco le mie domande:
    • Se cambio le fasce (senza stare a rettificare i cilindri e senza cambiare i pistoni) potrebbe essere una buona cosa? Oppure se cambio solo quelle non serve a niente.
    • Siccome ho intenzione di aumentare la pressione del turbo con un overboost, che pressione normale e di picco posso raggiungere senza sfondare la Garret T2 originale e da poco revisionata? (Volevo provare con 1.3 o 1.4 di picco ma Ice71 me lo ha sconsigliato, a che valori quindi mi devo fermare?)


    Grazie popolo!

    http://gheblar.firenze.net/testata1.jpg

    Ultima modifica di Gheblar; 06-07-2001, 18:30.
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    Se l'ovalizzazione supera i 3-4 centesimi le fasce non riescono a recuperare il gap e quindi se le monti fai un casino, non cammini +.
    Se il solco lo senti con il dito o con l'unghia sicuramente devi rettificare e maggiorare anche i pistoni. Io ti consiglio la 1a maggiorazione originale Fiat e non di +, per questioni di affidabilità.

    Per il turbo: una volta finito il rodaggio 1.2 bar di picco e 1 bar costante sono pressioni affidabili con quel turbo, anche a lungo termine, se carburi correttamente.

    Ice

    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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    • #3
      Grazie delle delucidazioni! Mi informerò sulla spesa per rettificare i cilindri, infatti i solchi si sentono bene con un dito.

      Certo che fra pistoni, fasce, rettifica, i $oldi partono che è un piacere.
      Piuttosto, sarò in grado si smontare e RIMONTARE tutto? mmmm.... bella domanda...... ci penserò bene, e cercherò aiuto dal meccanico.
      Il fatto è che come mi diceva Pandus, è quasi inutile a questo punto aver rifatto la testa senza rifare anche il sotto.....
      Ultima modifica di Gheblar; 07-07-2001, 09:47.
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      • #4
        ... purtroppo non ho nè tempo nè soldi per far rettificare i cilindri e cambiare pistoni.
        Quindi rimonterò la testa, i cilindri gli rifarò forse il prossimo anno!

        Ma che cosa succede viaggiando con questi 2 cilindri rigati?

        Apparte le meno prestazioni, + consumo olio e benzina, possono danneggiarsi altre cose?
        (e poi le prestazioni sono molto + basse del normale con questi righi sulle canne?)
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        • #5
          certo che ce la farai!!!
          anch'io devo fare lo stesso lavoro su lla uno turbo che comprerò a giorni.
          naturalmente farò tutto in casa
          mission impossible??? chissà??
          comunque prima di smontare il motore avresti potuto farlo controllare con quello strumento che si avvita al posto della candela e misura la compressione, se eri fortunato magari trovavi il motore ancora a posto di compressione
          preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
          The master of Punto GT
          Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

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          • #6
            Effettivamente Pandus me lo aveva detto di controllarla la compressione.
            Be', ormai richiudo tutto così. Per adesso ho speso 225mila di pezzi di ricambio, di cui 150mila di guarnizioni e bulloni. La testa non hanno avuto tempo di rifarmela, non so quanto spenderò comunque non sono stati proprio soldi buttati via. Per adesso rifaccio la testa, poi + in quà nel tempo rifarò anche il sotto. Tanto a rismontare la testa e a ritrovarmi con il motore smontato come è ora, ci metto poco, l'unica cosa è che dovrò rispendere le 150mila di guarnizioni e bulloni.

            Il fatto è che ho paura di danneggiare altre cose a viaggiare con le canne rigate.

            Ma su i manuali tecnici c'è scritto oltre ai vari dati, anche proprio come smontare tutto il motore?
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            • #7
              se ti interessa ho trovato una rettifica che fa prezzi da paura...
              (nel senso che non ti spellano vivo).....


              dando dentro il tuo motore dovrestio strare sotto i 2 milioni di preciso non so... sto aspettando i nuovi listini...
              cmq per la la mia Delta il prezzo si aggira attorno ai 2 milioni, tanto per darti una idea...
              ...ABBUSIVI® TRIVENETI
              WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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              • #8
                Accidenti !!! Mi spiace !! Sembra che ti abbia portato sfortuna.

                Girare con due cilindri rigati ? Devo essere sincero ? Se rigatura ed eventuale ovalizzazione dovessero essere rilevanti rischi che il fronte fiamma dalla camera di scoppio passi oltre le fasce bruciando l'olio rendendo molto probabile un grippaggio .

                Smontare non è mai difficile se fatto con metodo. Certo che riassemblare 4 bielle con relative bronzine non è una passeggiata. Occorre esperienza, occhio e soprattutto attrezzatura. Ma scusa la domanda, ma l'altro motore che hai in garage come è messo ? alla frutta pure lui ? Scusa se non ho risposto prima ai tuoi problemi, ma un pò di caos mi hanno reso indisponibili.
                Cordialmente. Pandus

                ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

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                • #9
                  l'altro motore a 164mila km, non l'ho mai aperto per vedere come sta, comunque olio me lo beveva anche lui! Andare andava, ma anche questo con le due canne rigate corre....
                  Poi è il 1300, non il 1372cc, e poi il comando del cambio è differente.

                  Ma, se grippo, oltre che ovviamente rimanere a piedi, cosa succede? Cioè, oltre che a rettificare i cilindri e cambiare i pistoni, ci sarebbero nuovi lavori da effettuargli?

                  Sono stato per curiosità alla FIAT, 4 pistoni costano circa 590mila.
                  Purtroppo la dovro' rimontare così.

                  A, senti un po', ti ricordi che mi avevi detto che i bulloni della testa vanno misurati, o altrimenti cambiati? Bene, gli ho comprati, ma sono differenti! Intanto, invece di essere bullone + spessore (una rondellona) , c'è solo il bullone con la rondella incorporata, e poi 5 sono di 1.5mm + lunghi, e 5 sono 3 mm + lunghi! Sono tornato alla FIAT, ma un meccanico mi ha detto che non gli fa niente, appanano solo un po' di +. Voglio essere sicuro, perchè quel mio amico che mi ha aiutato a smontare la testa mi ha raccontato che una volta sbaglio dado e stringendo il bullone sfondò nel liquido!



                  ARG! potrei anche rimanere tutto agosto senza macchina e forse a settembre un po' di soldi gli raccatto, ma porca zozza anche l'estate scorsa sono rimasto senza auto....
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                  • #10
                    Lascia perdere il grippaggio che oltre alla canna, al pistone e ai segmenti, spesso rompi anche le bronzine sotto dato che lo stantuffo si blocca.

                    Se vuoi risparmiare e mantenere un certo grado di sicurezza predi un set di pistoni della KS che sono buoni (niente di speciale ma vanno come gli originali), montano segmenti tedeschi Goetze e costano circa 450.000. Esistono di tutte le maggiorazioni ma spero che 4 decimi bastino per levare le rigature.

                    Non rimontare il motore in quello stato che rischi dopo 1 settimana di essere a piedi!!

                    Per i bulloni: prendi un set originale imbustato Fiat con il codice corrispondente e niente altro, soprattutto per quanto riguarda le misure, se non puoi controllare le filettature. Rischi veramente di fare danni.


                    Ice

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