boh. .... sui ford servono solo quando si spegne il motore
... se servono per lo "swirl" ... o per far sbuffare una pop-off anke sul diesel nn lo so
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Io ero a conoscenza che la valvola a farfalla fosse una componente che evitava il cosiddetto colpo di ariete.
Infatti quando si chiude la valvola a farfalla, la depressione viene trasmessa la collettore di aspirazione e va ad aprire un'altra valvola, che va ad opporsi alle onde di pressione provenienti dal turbocompressore.
Tè Capì?
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Krug le valvole sull aspirazione non servono per quando lo spegni ma sono valvole SWIRL..per ( si dice..) migliorare la combustione
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i moderni td hanno la turbina a geometria variabile ... la westagate (kome anke i td vekkia generazione ) ... l'EGR (ke è meglio nn averla ) ... ed il debimetro (ke a volte da problemi )...
... alcuni hanno anke una farfalla sul condotto di aspirazione, ma serve solo durante la fasi di spegnimento per evitare gli skrolloni tipici dei motori diesel
... pop-off e bypass sono prerogativa dei benza ... anke se di recente si parla di pop-off per diesel .... con effetto solo sceniko (sbuffo in rilascio) e nn funzionale ...
... il tuo motore nn so se ha la pompa gasolio mekkanica o già elettronica .... nel caso sia mekkanica, potresti andare da un pompista ke esegue anke elaborazioni, e farti aumentare un po' la mandata del gasolio .... e magari se è capace o si può, tirare un po' l'alberino della wasteagate per aumentare un po' la prex ... sarebbe utile fare questo lavoro con spostamenti brevi dell'alberino e verificando di nn aver esagerato .... cmq alcune wastegate nn hanno l'alberino filettato, e questo lavoro nn si può fare (così facilmente ) .....
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buongiorno a tutti voi mi chiamo angelo e possiedo una xsara 1.9 td(non la hdi).
dopo alcuni mesi che vi lurko. ho imparato da voi che nei turbodiesel moderni esistono una quantità di aggeggi che servono per rendere operativa la turbina.
mi riferisco al debimetro. alla wastegate alla valvola egr e al bypass o pop-off.
il problema mio è proprio questo, io ho saputo ancora da voi che non ho il debimetro,in quanto il motore è di precedente concezione(vecchio!!!)
ma per il resto come sono messo?
e poi dove sono collocati i suddetti aggeggi?
saprete sicuramente che la mia turbina è posizionata in un posto fetentissimo.
scusate la lunghezza e vi ringrazio per l'aiuto
ciao atutti
angeloTag: Nessuno
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