annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scarico gruppo A e gruppo N

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Messaggio originariamente postato da Luca-punto gt
    bho....mi sembra strano il discorso....cmq sicuramente cambierà il diametro dei tubi di scarico...un Evo 6 Gr.N non può avere lo stesso scarico,a livello di diametro tubi, di quello della Evo 6 che guidava Makinen nel mondiale...
    chi ha mai detto che gli scarichi A ed N siano uguali?
    poco motoretanto cuore....
    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

C'è anche da dire che gli scarichi sono differenti anche tra turbo e aspirato!!

Un aspirato con lo scarico libero lavora molto bene e tira a regimi alti, sui rally non c'è problema, tanto si è sempre in tiro, mentre per uso stradale bisogna far conto che spesso serve un po di coppia anche a giri più bassi...

Un turbo invece non apprezza molto lo scarico libero in quanto la press del turbo tenderebbe a cadere rapidamente, dando una botta quando entra ma con una successiva perdita di coppia. Spesso infatti si montano collettori, tubo dritto che sostituisce cat. e centrale ma si mantiene un polmone terminale, per quanto sportivo che sia...

Commenta

secondo me è l'opposto!

è l'aspirato a non gradire il tubo dritto perchè ha bisogno di certe contropressioni allo scarico adeguate per migliorare l'inerzia dei gas di scarico in modo che il motore si riempa meglio al regime voluto, mentre nei motori turbo, ogni tappo dopo la turbina semplicemente le fa fare più fatica a muoversi! per i turbo mettere un tubo dritto come scarico è solo positivo! migliora la risposta, diminuisce il turbo lag! mentre su un aspirato bisogna andarci un pò più cauti!
        poco motoretanto cuore....
        L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
        "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
        "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
        Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

206.....SCUSA MA TI STAI UN PO' CONFONDENDO
          NEI RALLY E PROPIO L'OPPOSTO DI QUELLO CHE HAI DETTO TU..
          PER PRIMA COSA NEI RALLY NELLE GARE IN SALITA SI CERCA SEMPRE DI AVERE UN TIRO PAZZESCO GIA DAI BASSI REGIMI
          UN TUBO DIRITTO E DI DIMENSIONI ESAGERATE PORTA A UN INNALZAMENTO DEL REGIME DI COPPIA CHEPUO' ESSERE UTILE SOPRATTUTTO IN PISTA DOVE UN MOTORE NON SCENDE MAI SOTTO I 4000 GIRI
          INVECE PER I MOTORI TURBO A RAGIONE MONNE
          INVECELA DIFFERENZA FRA GRUPPO A E N
          SONO PRINCIPALMENTE 3
          IN N.....
          LO SCARICO DEVE SEGUIRE IL PERCORSO ORIGINALE NON POSSONO ESSSERE SOSTITUITI I COLLETTORI NON DEVE SUPERARE UN TOT DI DB E LE DIMENSIONI DEI DIAMETRI SONO VINCOLATI DALLE FICHES
          IN A.....
          LO SCARICO PUO SEGUIRE IL PERCORSO MIGLIORE SENZA PERO' OSTRUIRE NESSUN ALTRO ORGANO
          NON DEVE SUPERARE UN CERTO LIMITE DI DECIBEL
          PUO'ESSERE TOTALMENTE ARTIGIANALE IN OGNI SUO ELEMENTO
          E LE FICHES SUI DIMENSIONAMENTI SONO MOLTYO MENO RESTRITTIVE
          PENSATE CHE PER IL MIO 205 1,9 GRUPPO A HO POTUTO UTILIZZARE UN TUBO DA 60 MM

PER QUELLO CHE RIGUARDA LA POSIZIONE DI USCITA DELLA MARNITTA SOTTO PORTA O POSTERIORE E DATO SOPRATTUTTO DA UNA SCELTA TECNICA PERCHJE ANCHE LA LUNGHEZZA DELLO SCARICO HA EFFETTI RILEVANTI SU UN EROGAZIONE DI UN MOTORE
          NEI RALLY SI E' CERCATO DI STUDIARE IL POSIZIONAMENTO DEL CATALIZZATORE PENSATE CHE ALCUNI LO HANNO POSIZIONATO IN FONDO ALLA MARMITTA PROPIO DOPO IL SILENZIATORE
          TORNITORE DEL FORUM......SE VI POSSO AIUTARE CONTATTATEMI IN PM.....!!!!
          -ALLEGERIMENTI VOLANI,ALBERI MOTORE,BIELLE
          -DISTANZIALI PERSONALIZZATI
          -PULEGGIE REGOLABILI e SERVIZI IN ERGAL
          -CASTELLETTI CAMBIO
          -DISTANZIALI VOLANTI
          -ECC....

Commenta

la mia col sottoporta acquista parecchia erogazione verso i regimi alti.
            Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

STE.. NON MI DIRE CHE HAI LA MARMITTA SOTTOPORTA.....
              CERTO E' VERO IN UN MOTORE LA MARMITTA PIU' E CORTA O DI DIMENSIONI MAGGIORI PIU SI AVRA UN TIRO AGLI ALTI REGIMI
              TORNITORE DEL FORUM......SE VI POSSO AIUTARE CONTATTATEMI IN PM.....!!!!
              -ALLEGERIMENTI VOLANI,ALBERI MOTORE,BIELLE
              -DISTANZIALI PERSONALIZZATI
              -PULEGGIE REGOLABILI e SERVIZI IN ERGAL
              -CASTELLETTI CAMBIO
              -DISTANZIALI VOLANTI
              -ECC....

Commenta

Per quanto riguarda il turbo non sono daccordo....

Si è vero che qualsiasi ostruzione dopo la turbina impedisce il suo libero movimento, ed è proprio per questo che la turbina raggiunge facilmente, con scarico libero, il picco di pressione ma dopo pochi istanti perde, si ha l'impressione di avere più coppia perchè questa entra bruscamente ma si esaurisce in fretta.
                Mentre con uno scarico che da un po di contropressione la pressione ci mette poco più a raggiungere il picco ma li rimane dando al motore una coppia più lunga.

Tutto ciò mi era stato spiegato da alcune persone, tra cui un meccanico preparatore, ma poi ho avuto modo di testarlo con la macchina di un mio amico. Gli aveva montato uno scarico libero, ma a parte il rumore non dava più potenza anzi....

Commenta

Sto operando...
                X