Messaggio originariamente postato da FarkasGT dai veramente, cosa ne pensi del centrifugo?
Che č un buon sistema per simulare una cilindrata maggiore con molti vantaggi (coppia buona, potenza buona, numero di giri del motore elevato), ma con atriti e usure non trascurabili (poco usato per questo)
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque č uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Messaggio originariamente postato da Cola® Il turbo continua a dominare anche nel sondaggio...
Ragazzi,sembra che vi vogliate convincere a vicenda di cosa sia meglio....volete sapere cos'č meglio?Quello che piů ci piace!!
Ognuno ha i suoi gusti,c'č a chi piace l'erogazione da aspirato e a chi piace l'erogazione di un turbo...non č che necessariamente dobbiamo convincerci a vicenda...
Messaggio originariamente postato da Prof74 Evidentemente vuoi vedere solo quello che ti interessa.
Un aspirato elaborato da pista e tutto fuor chč dolce e regolare!!
Poi se in pista non ci sei mai stato con una macchina elaborata č un discorso diverso. Un aspirato elaborato nella stra maggioranza dei casi č difficile da gestire almeno quanto un Turbo, o in linea di massima molto di piů!
In formula uno fino a che č stato possibile tutti hanno usato il turbo, anche se era meno della metŕ di cilindrata, con flange e limitazioni di pressione!!!
Cercherň di essere chiaro, l'aspirato ha sempre e solo perso contro il turbo (chiaramente ad armi pari).
Io non deludo proprio nessuno! La Delta in pista non ce l'hanno messa per un semplice motivo, l'AREODINAMICA troppo sfavorevole!
Perň al tempo della Delta forse tutti si sono giŕ dimenticati ma io no siamo andati in Germania e dove la BMW e la Mercedes ci sfottevano con un Alfa 75 abbiamo vinto il DTM e sempre nel periodo in cui la Delta guardava tutti ma dico tutti dall'alto dei suoi 5 mondiali rally l'Alfa vinceva un DTMm, 3 GT italiani con la 75 e 2 con la 155! E la BMW arrivava DIETRO!!!
Perchč non deludo nessuno? per un semplice motivo, l'Alfa 75 Montava lo stesso motore della Delta!!! Il team ufficiale Alfa dell'epoca si chiamava Autodelta!!! Bene quella macchina era turbo! E vinceva a mani basse. Sai cosa fece la BMW, non si mise a produrre a sua volta un motore turbo, perchč non era presente nella produzione, e sarebbe stato uno sforzo troppo grande, quindi si limitň ad usare il suo peso sulla federazione per obbligare a creare delle restrizioni troppo grandi per i motori turbo! In italia ci riuscě ma nel DTM col CAZZO! Per cui noi poveri italiani ci siamo dovuti ad adattare ad inventarci un motore da corsa 3000 v6 nel giro di 6 mesi!!! La sfiga vuole che all'epoca, Montezemolo, che era appena entrato in Ferrari puntň i piedi, tolse alcuni fondi alla Delta (sigh)e li girň all'alfa. Alla fine dell'anno successivo nonostante la BMW avesse appena presentato il nuovo motore da 3600cc e L'alfa si fosse presentata ad inizio stagione con un motore ridotto in cilindrata a solo 3000cc poi portato a fine stagione a 3600cc, lo sai cosa fece la BMW? perse per altri 2 anni!!!
E in DTM come siamo andati? Il passato non parla di BMW... e nel presente la BMW neppure c'č. E lo sai perchč perchč, perchč l'audi con un 2000 TURBO, no dico TURBO, li ha lasciati tutti dietro!!!
Chiaro!!!
Manteniamo i toni tranquilli ragazzi x favore..............č stupido agitarsi quando si puň parlare con calma......
Messaggio originariamente postato da 320i S Che č un buon sistema per simulare una cilindrata maggiore con molti vantaggi (coppia buona, potenza buona, numero di giri del motore elevato), ma con atriti e usure non trascurabili (poco usato per questo)
infatti di serie non lo monta nessuno! mi piacerebbe provare come va...cosě invece di un 3.0 basta un 2.0 e i pesi e i consumi della marcia normale diminuiscono!
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si č innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Messaggio originariamente postato da FarkasGT infatti di serie non lo monta nessuno! mi piacerebbe provare come va...cosě invece di un 3.0 basta un 2.0 e i pesi e i consumi della marcia normale diminuiscono!
Beh sui consumi occhio, perchč la "simulazione della cilindrata" come la chiamo io, riguarda anche i consumi!
Di positivo sono gli ingombri e in parte il peso...
Messaggio originariamente postato da 320i S Beh sui consumi occhio, perchč la "simulazione della cilindrata" come la chiamo io, riguarda anche i consumi!
Di positivo sono gli ingombri e in parte il peso...
beh un 2.0 4 cil, malgrado il centrifugo credo consumi meno di un 3.0.....
purtroppo sul centrifugo si possono solo fare supposizioni dato che scarseggiano le applicazioni pratiche!
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si č innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Messaggio originariamente postato da FarkasGT beh un 2.0 4 cil, malgrado il centrifugo credo consumi meno di un 3.0.....
purtroppo sul centrifugo si possono solo fare supposizioni dato che scarseggiano le applicazioni pratiche!
Beh un 3000 a bassi giri se fasato bene non consuma moltissimo, tieni conto che l' M3 mia sei sui 13 in autostrada (140 km/h), 11.5 di media se c'č un po' di traffico, diciamo che con un 2000 centrifugo puoi fare altrettanto se hai rapporti lunghi, comunque hai ragione le nostre sono solo supposizioni....
Messaggio originariamente postato da 320i S Beh un 3000 a bassi giri se fasato bene non consuma moltissimo, tieni conto che l' M3 mia sei sui 13 in autostrada (140 km/h), 11.5 di media se c'č un po' di traffico, diciamo che con un 2000 centrifugo puoi fare altrettanto se hai rapporti lunghi, comunque hai ragione le nostre sono solo supposizioni....
forza, trasforma l'IS in centrifugo e vediamo come se la gioca con l'M
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si č innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Commenta