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Turbo - Volumetrico - Centrifugo: caratteristiche tecniche

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  • Turbo - Volumetrico - Centrifugo: caratteristiche tecniche

    Salve ragazzi!

    potete spiegarmi come funzionano rispettivamente il Turbo, il Volumetrico, il Centrifugo.

    se potete, postate descrizioni tecniche di queste sovralimentazioni tratte da siti, manuali, o altro?

    Grazie in anticipo!
    La cosa più bella che può fare un uomo, vestito, è guidare di traverso! (M. Biasion)

    VENDO NUMERI DI ElaborarE IN BLOCCO O ANCHE SEPARATAMENTE. CONTATTATEMI IN PVT.

  • #2
    Re: Turbo - Volumetrico - Centrifugo: caratteristiche tecniche

    Messaggio originariamente postato da McRae
    Salve ragazzi!

    potete spiegarmi come funzionano rispettivamente il Turbo, il Volumetrico, il Centrifugo.

    se potete, postate descrizioni tecniche di queste sovralimentazioni tratte da siti, manuali, o altro?

    Grazie in anticipo!
    in un numero di Maxi Tuning c'era...se lo trovo te lo scrivo...

    cmq anche qui troverai qualcuno che ti saprà dire tutto...
    --->VENDO PUNTO GT!!!<---

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    • #3
      OK!! spero ke non sia uno dei primissimi numeri poikè me ne manca qualcuno!
      grazie!

      Ciao!
      La cosa più bella che può fare un uomo, vestito, è guidare di traverso! (M. Biasion)

      VENDO NUMERI DI ElaborarE IN BLOCCO O ANCHE SEPARATAMENTE. CONTATTATEMI IN PVT.

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da McRae
        OK!! spero ke non sia uno dei primissimi numeri poikè me ne manca qualcuno!
        grazie!

        Ciao!
        Se lo prendi ti dico il numero...poi vedi se ce l'hai.
        --->VENDO PUNTO GT!!!<---

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Marco M.
          Se lo prendi ti dico il numero...poi vedi se ce l'hai.
          dal numero 7 in poi ce li ho tutti...fammi sapere!
          grazie, Ciao!
          La cosa più bella che può fare un uomo, vestito, è guidare di traverso! (M. Biasion)

          VENDO NUMERI DI ElaborarE IN BLOCCO O ANCHE SEPARATAMENTE. CONTATTATEMI IN PVT.

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da McRae
            dal numero 7 in poi ce li ho tutti...fammi sapere!
            grazie, Ciao!
            ok...ma visto che ce l'hai puoi gurdarci anche un po tu....non ti sembra....

            cmq ti faccio sapere...
            --->VENDO PUNTO GT!!!<---

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            • #7
              in "breve"...

              il turbo è composto da 2 giranti messe sullo stesso albero, una nella chiocciola di aspirazione, l'altra in quella di scarico. Quando i gas di scarico hanno pressione sufficiente, mettono in moto la girante di scarico, che a sua volta fa girare quella di aspirazione che comprime aria per immetterla nel motore.

              è il tipo di sovralimentazione col rendimento più alto, dato che non necessita di essere spinta in maniera meccanica dal motore e riutilizza l'energia dei gas di scarico che altrimenti andrebbe persa, ma ha l'inconveniente che serve un pò di tempo prima che i gas di scarico la mettano in moto come si deve: questo si traduce nel "turbo lag", ossia un ritardo nella risposta del motore quando la turbina non è in pressione. Quindi quando affondi, devi aspettare un pò prima che il motore dia quello che deve, cosa che su un percorso misto può essere difficile da affrontare.
              Una turbina più piccola ha meno turbo lag, ma è limitata come potenza massima ottenibile e come regime di rotazione del motore massimo che può alimentare.

              Il volumetrico e il centrifugo vengono invece messi in moto direttamente dal motore tramite pulegge o cinghie, consumando quindi una piccola parte della potenza del motore, inferiore a quella che restituiscono. Sono quindi sempre in moto e non presentano "ritardi" come il turbo lag.
              Il volumetrico genera praticamente sempre la stessa pressione dando quindi un'elevatissima spinta sopratutto in basso, che si affievolisce col salire dei giri dove l'attrito dei componenti succhia più potenza dal motore, e dove inizia a non poter sopperire alle crescenti richieste d'aria. Quindi il risultato è un tiro molto lineare, coppia molto lineare e piatta fin dai bassi regimi con un allungo non entusiasmante.

              Il centrifugo è praticamente la parte di aspirazione di una turbina (quella che comprime l'aria) messa in moto dal motore invece che dai gas di scarico.
              Il risultato è una pressione crescente col regime, e un tiro molto simile a quello dell'aspirato, con tutti i suoi vantaggi di guidabilità, e un minor sforzo di molte parti meccaniche che invece soffrirebbero la violenta coppia in basso del volumetrico o il picco improvviso di coppia del turbo. Tuttavia molti sottovalutano il centrifugo perchè da la pressione massima al numero di giri più elevato. Tuttavia regolando decentemente le puleggie si ottiene una pressione adeguata ad ogni regime, e la pressione crescente semplicemente aseconda l'andamento naturale delle richieste del motore
              poco motoretanto cuore....
              L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
              "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
              "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
              Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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              • #8
                x monne

                Possiamo dire che a livello di gestione dell'accenzione cmq il volumetrico e il centrifugo sono pero' piu' semplici rispetto a un turbo... infatti hanno un andamento di coppia praticamente da aspirato


                o no?

                anzi il volumetrico sembrebbe che avendo piu' coppia del normale ai bassi (dove un aspirato e' + vuoto) porterebbe ad avere una coppia praticamente piatta!
                Ultima modifica di DHLO 40; 11-09-2003, 11:21.
                NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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                • #9
                  ovviamente se la pressione non è una variabile ma una costante ( volumetrico) o comunque una funzione conosciuta del regime (nel centrifugo, dove si sa già ad ogni regime che pressione viene erogata) la gestione dell'iniezione (o alimentazione a carburatori anche) e dell'anticipo è molto più semplice! perchè appunto ci sono in gioco lo stesso numero di parametri di un aspirato!

                  in pratica la centralina di un aspirato, volumetrico, centrifugo deve sapere in base ad ogni combinazione di apertura della farfalla e regime che anticipo e che fasi di iniezione usare.

                  invece nei turbo, l'anticipo e l'iniezione dipendono dall'apertura della farfalla, dalla pressione e dal regime, quindi 3 variabili, quindi un ordine di grandezza in più di possibili combinazioni! infatti spesso nei turbo si trovano soluzioni "compromesso" che tengano poco conto della pressione e che possano gestire il motore discretamente sia a pressione 0 che a pressione massima: se si favorisse il motore a pressione zero, la carburazione sarebbe troppo magra quando sale la pressione, ma si avrebbe una risposta più pronta del motore ...
                  poco motoretanto cuore....
                  L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                  "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                  "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                  Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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                  • #10
                    eheheheh

                    questo conferma le mie teorie sul volumetrico a 4 carburatori!
                    NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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