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Ploblemini Audi A3 Turbo 4

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  • Ploblemini Audi A3 Turbo 4

    Salve a tutti !
    Chiedo ai possessori di A3 Turbo normali o 4 un parere su una piccola anomalia della mia vettura.
    Premetto che:
    - Vettura con circa 30000km ad ora
    - Rimappata a circa 180 cv
    - la macchina in definitiva va bene, fluida e con ottimo tiro.
    - Sono io rompicoglioni

    Detto questo da SEMPRE, quindi da originale con 150cv ha manifestato dei piccoli "seghettamenti" agli alti regimi, tipicamente tirando una marcia, ad esempio la 1 a palla, mettendo la 2' ed affondando a tavoletta il motore "strattonava" un pochino. Se uno aveva il piede un po' meno pesante, diciamo schiacciava a 2/3 o parzializzava un attimino tutto perfetto.Velocità e ripresa ottime come di dovere.
    In garanzia mi hanno fatto di tutto :
    - controlli di tutti i generi, ovviamente alla diagnostica tutto risulta perfetto, anche in movimento.
    - cambio del blocco turbina (ho stressato tutti, me lo hanno passato in garanzia a 10000km con la motivazione ufficiale che "era poroso" !!!)
    - Sosituzione della pop-off
    - Varie ed eventuali
    Il Nulla,alla fine hanno rinunciato e mi hanno detto che era proprio così il modello a quattro ruote motrici !

    Ad un certo punto mi sono stufato e l'ho fatta rimappare e da allroa tutto va decisamente meglio, oltre a andare di più, nel senso che i seghettamenti io li sento un minimo lo stesso ma la maggiore potenza fa superare queste esitazioni in un attimo, e spesso proprio non ci sono.
    Ah, ho anche un filtro J/R in spugna al posto dell'originale, tutto il resto è di serie.
    Adesso ho sostituito il debimetro che se n'è andato a 29000km (grazie Audi...) e ho pure cambiato la pop-off con una di Bonalume a ricircolo, ed è sempre uguale. Il problema non è vistoso o fastidioso, ma se riuescissi ad eliminarlo del tutto sarei + contento ! I miei amici che la provano non se ne accorgono neanche, tanto per dire,ma io si .
    Putroppo non ho mai avuto moto di provare vetture con lo stesso motore, quindi non so se in effetti è una cosa comune.

    Qualcuno ha qualche idea ? Io, con la mia poca esperienza su simili motori, pensavo a :
    - una candela "ciucca" o qualcosa nell'elettronica
    - qualche "sfiatino" del turbo
    - ??? Boh ???

    Ogni consiglio/parere è ben accetto !


    Grazie a tutti !
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

  • #2
    problemi audi A3

    Allora se l'lettronica e' a posto........prova così...


    Fare chidere il ricircolo della valvola EGR del recircolo gas da scarico..
    Potresti avere anche una guarnizione dei colletori di aspirazione che trafila un pochino,,,basta pochissimo, ad a un certo N° di giri la macchina strappa o segheta un pochetto...
    Controllare la sonda lambda, anche se nn e' rotta potrebbe risultare usurata , in gergo tecnico si diche che diventa "lenta nella lettura".
    Se con il filtro JR in spugna apiri troppa aria, la lambda lege e poi deve far coregere la carburazione....sempre che in fase di riprogrammazione nn sia stata esclusa.....
    Oppure, la Pop of ogni tanto rimane aperta........
    Fai diagnosticare con l'apposito tester da un eletrauto la Lambda e poi chiudi la EGR.....

    ciao

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    • #3
      mappatura A3

      Ricordati , che quando si rifanno le mappe, non si stravolge l'intero programma ma solo un parte....
      Tipo: regimi mediobassi o medioalti...........fan tuti così..
      stravolgere l'intera mappa e troppo laborioso poi ci son i codici di sicurezza da ripristinare....

      Quando affondi il pedale in 2° marcia, la mappatura lege la farfalla al max di apertura, ed il debimetro originale nn legge bene la portata d'aria....in poche parole la carburazione nn e' ottimale.......
      o rifai la mappa bene ai regimi medio alti con il filtro JR , o stai così
      le mappe ai regimi medioalti son distanziate di circa 500 giri l'una delle altre.............mentre nei mediobassi di 300 circa (a seconda delle centraline)....

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      • #4
        Grazie dei consigli, cmq volevo precisare che :
        - i problemi c'erano da originale uscita di fabbrica !
        - sono migliorati nettamente con la rimappatura !
        - con le modifiche che ho detto, quindi filtro, pop-off bonalume nuova di zecca, debimetro nuovo, etc... i piccolissimi seghettamenti restano INVARIATI, ade esempio se rimetto il filtro in carta non cambia nulla a tal proposito.
        Non è di sicuro un problema dovuto alla mappatura...

        Ignoranza completa : cos'è la valvola EGR ?


        Ciao !
        Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

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        • #5
          guardala col VAG sicuramente ha qlc che non va, girano molto bene i turbo vw
          MeccanicoVoncione:Presidente

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          • #6
            Che cosa è il VAG ? La diagnostica computerizzata ?
            Ripeto che numero 2 concessionari non sono venuti a capo della cosa, Di Viesto di Torino e Wal Wagen di Ivrea, o sono proprio incapaci oppure ...

            La diagnostica non rileva nulla, zero di zero... Magari sono io a essere fissato...
            L'idea del minimo sfiato allo scarico o della sonda lambda cotta si dovrebbero vedere dalla diagnostica ?

            Grazie mille !
            Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

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            • #7
              il comando della pop off come è stato, fatto?
              hai tolto il comando elettronico?

              candele e cavi candele non li hai mai sostituiti?
              ciao.

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              • #8
                guarda le candele sono al platino ma non durano 100.000km


                il VAG è lo strumento, il fatto è a volte non da subito l' errore ma devi andare a visualizzare i parametri

                ovvio che non hanno ne voglia ne tempo ci smenano tanto tempo e guadagnao poco!

                quindi se hanno lavori di riparazione fanno quelli
                MeccanicoVoncione:Presidente

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                • #9
                  A3 e problemi

                  Sarebbe interessante sapere se altri propietari della stessa auto hanno lo stesso problema............
                  Comunquel la lettura su presa siagno rileva solo i guasti temporanei e quelli permanenti......in pratica il mancato segnale da parte di un sensore......
                  Solo col tester diagnostico si puo' fare un analisi dei paramtri dei vari sensori...
                  Guarda anche le candele ed i cavi, le sue al platino devono durare 100.000km, ma io nn ci credo...
                  Cambiarle costa un botto......,meglio prenderne delle compatibili..tipo NGK o BRISK

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                  • #10
                    Km 30000
                    Candele e cavi mai sostituiti.
                    Comando della pop-off originale (dopo una diariba su altri post...) ma se serve lo modifico, ci mette poco il meccanico...
                    Cmq ripeto che è qualcosa che ha da originale, diciamo che fino a 6-7000 km non la tiravo al 100%, ma da 8000-9000km il problemino era presente.
                    Io gli ho anche detto : "una candela...?" ma mi rispondono di no...o mi fido o no...

                    Grazie !
                    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

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