Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Candela che non si svita? allora motore da rifare!"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Candela che non si svita? allora motore da rifare!"

    Salve, voglio raccontarvi un fatto che mi è accaduto che per me ha dell'incredibile!
    Sono andato a fare il tagliando per la mia macchina (una Bravo 2000 hgt del 1998) e delle 5 candele che dovevano essere cambiate, una non viene via. Il mio meccanico dice che si è un po arruginita e non si fida a forzare perchè potrebbe rompersi e il motore andrebbe rifatto completamente. Costo 2000 euro.
    Ma è possibile che non ho altre possibilità? Per una candela devo rifare il motore?
    In piu devo sistemare la centralina dell'airbag e quindi sono indeciso se a questo punto tenere la macchina o venderla.
    2000 euro per il motore + 600 per la centralina... mi conviene cambiare macchina.
    Ma è davvero così grave il fatto che la candela non si svita?
    alla ricerca dell'additivo perduto

  • #2
    puo succedere che: mentre lui sta ttogliendo la candela questa si rompa all'interno magari un pezzo piccolo....magari lui non lo vede se apre la testa e ti dice è il problema perchè non si svitava è perchè te ne hanno messa una rotta.... e tu quando metti in moto rovini tutto il cilindro co sto pezzo che prima si incastra tra pistone e cilindo e poi va in giro....cmq non è che noi puoi toglierla...io la toglierei...c'è un altro fattore che magari il tuo mecanico sforzando non rovini il filo della sede della candela e la per me sn cazzi....cmq io la toglierei in ogni caso,se sei affezionato alla macchina se no la venderei! e mi comprerei un seat e e mi direi perche non ho comprato prima una seat!!!
    spero di esserti stato utile,cmq questo è il mio consiglio di puro amatore del tuning!
    signore non sono degno di giudare la tua ibiza,ma da solo una sgasata e la mia anima sarà salvata!!!

    Commenta


    • #3
      diciamo che un meccanico effettivamente potrebbe non volersi prendere la responsabilità di svitare la candela di violenza rifilettare e rimettere la candela nuova, dato che se qualcosa finisce nella testa rischi di danneggiare anche pistone, valvole...

      comunque 2000 euro son troppi...
      basterebbe tirar via la testa, portarla in rettifica a far rifare bene il filetto, già che ci sei anche una spianatina che nn fa mai male, e rimontarla...
      l'unica menata potrebbe essere rimetterla in fase. Ma di lavoro in rettifica non si spende più di 50 euro... e smontare una testa non è una cosa difficile. 2000 euro son troppi, ma si sa che la manodopera i meccanici se la fanno pagare!
      poco motoretanto cuore....
      L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
      "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
      "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
      Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da Monne
        diciamo che un meccanico effettivamente potrebbe non volersi prendere la responsabilità di svitare la candela di violenza rifilettare e rimettere la candela nuova, dato che se qualcosa finisce nella testa rischi di danneggiare anche pistone, valvole...

        comunque 2000 euro son troppi...
        basterebbe tirar via la testa, portarla in rettifica a far rifare bene il filetto, già che ci sei anche una spianatina che nn fa mai male, e rimontarla...
        l'unica menata potrebbe essere rimetterla in fase. Ma di lavoro in rettifica non si spende più di 50 euro... e smontare una testa non è una cosa difficile. 2000 euro son troppi, ma si sa che la manodopera i meccanici se la fanno pagare!
        abbassare la testa quanto mi puo costare???? e devono rivedermi anchè l'alzata delle valvole????
        signore non sono degno di giudare la tua ibiza,ma da solo una sgasata e la mia anima sarà salvata!!!

        Commenta


        • #5
          una spianata della testa (che corrisponde ad un ribassamento irrisorio, di 0.1 o 0.2 mm) costa una poco... se vuoi ribassare di più devono solo impostare il macchinario con un altra misura... se ti prendono più di una 30 di euro sono cari!

          l'alzata non dovrebbe essere un problema se non hai camme spinte... a volte bisogna stare attenti, se le tue valvole arrivano già vicine al pistone... dipende caso per caso!

          sul motore FIRE fiat puoi ribassare la testa di 1mm senza problemi!!
          poco motoretanto cuore....
          L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
          "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
          "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
          Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

          Commenta


          • #6
            come ti e' stato suggerito basta togliere la testa e svitarla da li, almeno non rischi che ti cadano dei frammenti nei cilindri
            Powered by GMP ma cosciente di essere APPIEDI®

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da Monne
              una spianata della testa (che corrisponde ad un ribassamento irrisorio, di 0.1 o 0.2 mm) costa una poco... se vuoi ribassare di più devono solo impostare il macchinario con un altra misura... se ti prendono più di una 30 di euro sono cari!

              l'alzata non dovrebbe essere un problema se non hai camme spinte... a volte bisogna stare attenti, se le tue valvole arrivano già vicine al pistone... dipende caso per caso!

              sul motore FIRE fiat puoi ribassare la testa di 1mm senza problemi!!
              Il fire è forse l'unico motore che rompe la cinghia di distribuzione senza fare danno..ha un'alzata irrisoria..sugli altri motori non si può spianare più di tanto senza fare altri interventi..

              X il 5 cilindri fiat, sono caxxi amari: smontare la testa significa poi rimetterlo in fase, e si può fare soltanto smontando il motore dalla macchina, xchè non c'è spazio x lavorare..questo vale a x tutti i 5 cyl, dal turbo della cupè fino al 2.4Jtd.
              Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
              La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
              Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

              Commenta


              • #8
                è successo pure a me sulla testa di una renault, abbiamo smontato la testata e per due giorni abbiamo inondato la parte che non si svitava di svitol (se ne sono andate due bombolette grandi) ed è venuta via senza rovinare nulla
                Visita:
                AutoArtigianali
                VivaLancia

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Monne
                  una spianata della testa (che corrisponde ad un ribassamento irrisorio, di 0.1 o 0.2 mm) costa una poco... se vuoi ribassare di più devono solo impostare il macchinario con un altra misura... se ti prendono più di una 30 di euro sono cari!

                  l'alzata non dovrebbe essere un problema se non hai camme spinte... a volte bisogna stare attenti, se le tue valvole arrivano già vicine al pistone... dipende caso per caso!

                  sul motore FIRE fiat puoi ribassare la testa di 1mm senza problemi!!
                  il mio è un 1.4 vw perche la seat essendo vw utiliza quelli.... ma con ribassamento della testa 0.1-0.2 in fatto di prestazioni si sente bene l'incremento o no? poi lo si sente a tutti i regimi di giri o solo in velocità o in accelerazione?
                  signore non sono degno di giudare la tua ibiza,ma da solo una sgasata e la mia anima sarà salvata!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Bruno_Jtd
                    Il fire è forse l'unico motore che rompe la cinghia di distribuzione senza fare danno..ha un'alzata irrisoria..sugli altri motori non si può spianare più di tanto senza fare altri interventi..

                    X il 5 cilindri fiat, sono caxxi amari: smontare la testa significa poi rimetterlo in fase, e si può fare soltanto smontando il motore dalla macchina, xchè non c'è spazio x lavorare..questo vale a x tutti i 5 cyl, dal turbo della cupè fino al 2.4Jtd.
                    azz non avevo calcolato che effettivamente la messa in fase di quel motore è da suicidio...

                    ilò fire nn piega le valvole non tanto per l'alzata irrisoria (perchè non è così "bassa") ma per la posizione delle valvole e per la camera di combustione bella alta (infatti ha un RC bassissimo...)
                    è un bel motore... e anche con alzate notevoli e teste molto ribassate, non ha problemi, solo che in questo caso se la cinghia si spacca allora i problemi iniziano ad esserci :P

                    il mio è un 1.4 vw perche la seat essendo vw utiliza quelli.... ma con ribassamento della testa 0.1-0.2 in fatto di prestazioni si sente bene l'incremento o no? poi lo si sente a tutti i regimi di giri o solo in velocità o in accelerazione?
                    ribassare di 0.2 mm da miglioramenti percettibili ma non consistenti... poi dipende da motore a motore...

                    in ogni caso l'aumento del rapporto di compressione si sente a tutti i regimi, in maniera più evidente in basso. Meglio però adattare la carburazione, RC (=rapp. di compressione) alti richiedono miscela più grassa, altrimenti si rischia di battere in testa. Cmq smontare una testa per ribassarla di soli 0.2mm non vale la pena, meglio approfittare per fare altri lavori! che so, lucidatura/sabbiatura dei condotti, raccordatura tra condotti e collettori...
                    poco motoretanto cuore....
                    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X