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  • #31
    Messaggio originariamente postato da albegerm
    quello si, ma perché scende sotto al min? pensavo fosse un problema di tensione, dato che il problema sorge quando ho consumo corrente elevato. Magari si abbassa tensione alla centralina per un seconodo e va in palla....
    luci accese equivalgono ad un carico elettrico nn indifferente, ke si ripercuote sull'alternatore ....

    ... l'erogazione, o almeno la rikiesta di erogazione, di una corrente elevata dall'alternatore, provoca una resistenza maggiore alla rotazione dello stesso ... rotazione ke è data dal motore al minimo ....

    ... quindi il minimo diminuisce perkè l'alternatore è sotto sforzo, l'alternatore nn è più in grado di erogare il 100% della tensione e si siede facendo diminuire le luci .... poi la centralina interviene aprendo un pelo la farfalla, e la situazione si ristabilisce, e le luci tornano normali ...

    ... se nel momento in cui tutto torna normale tu spegnessi tute le luci di botto, sentirai il mnimo aumentare lievemente per tornare poi al regime normale ... se riaccendessi le luci, ci sarebbe di nuovo un ciclo in caduta ... questo è normale ...
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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    • #32
      Messaggio originariamente postato da krug75
      luci accese equivalgono ad un carico elettrico nn indifferente, ke si ripercuote sull'alternatore ....

      ... l'erogazione, o almeno la rikiesta di erogazione, di una corrente elevata dall'alternatore, provoca una resistenza maggiore alla rotazione dello stesso ... rotazione ke è data dal motore al minimo ....

      ... quindi il minimo diminuisce perkè l'alternatore è sotto sforzo, l'alternatore nn è più in grado di erogare il 100% della tensione e si siede facendo diminuire le luci .... poi la centralina interviene aprendo un pelo la farfalla, e la situazione si ristabilisce, e le luci tornano normali ...

      ... se nel momento in cui tutto torna normale tu spegnessi tute le luci di botto, sentirai il mnimo aumentare lievemente per tornare poi al regime normale ... se riaccendessi le luci, ci sarebbe di nuovo un ciclo in caduta ... questo è normale ...
      quindi.... potrebbe essere l'alternatore
      da un annetto fa un fischio (sibilo per essere precisi tipo "turbo") dalla cinghia dei servizi (+ accelero e + fischia ma leggero)... potrebbe essere il cuscinetto tendicinghia o qualcosa del genere che influisce su alternatore? ipotesi....
      La macchina ha 39.000km e 5 anni di vita
      VENDO LEON!!!

      LA MIA LEON
      Ciao Nonna....

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      • #33
        Messaggio originariamente postato da albegerm
        quindi.... potrebbe essere l'alternatore
        da un annetto fa un fischio (sibilo per essere precisi tipo "turbo") dalla cinghia dei servizi (+ accelero e + fischia ma leggero)... potrebbe essere il cuscinetto tendicinghia o qualcosa del genere che influisce su alternatore? ipotesi....
        La macchina ha 39.000km e 5 anni di vita
        Il rumore bisognerebbe sentirlo, ma probabilmente è un cuscinetto (se è continuo), oppure la cinghia stessa (se più intenso a freddo)

        Per me il problema sono la/le valvole di non ritorno del circuito di alimentazione, che come nel 90% dei casi sono costruite di pongo o in alternativa di cacca , per cui quando fermi l'autovettura il circuito di alimentazione riflussa in parte nel serbatoio e al momento dell'avviamento impiega qualche tempo per ricaricarsi di combustibile ed avviare il motore

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        • #34
          Messaggio originariamente postato da albegerm
          quindi.... potrebbe essere l'alternatore
          da un annetto fa un fischio (sibilo per essere precisi tipo "turbo") dalla cinghia dei servizi (+ accelero e + fischia ma leggero)... potrebbe essere il cuscinetto tendicinghia o qualcosa del genere che influisce su alternatore? ipotesi....
          La macchina ha 39.000km e 5 anni di vita
          se lo fa sempre, a caldo o a freddo, con l'asciutto e col bagnato, è di sicuro o un cuscinetto o il tendicinghia ...


          ... ti consiglio di sostituirlo ... qualke gg fa, alla car della ditta, si è squartato il cuscinetto dell'idroguida ... risultato: alberello dell'idroguida agganciato alla puleggia ke viaggiavano per il vano motore (nn proprio, son rimasti in sede perkè davanti c'è un tubo dell'A/C ke lo tiene li vicino), cinghia dei servizi ke raskiava per terra ed alternatore fermo ... in quelle condizioni mi son fatto 40km prima di arrivare a casa ... tanto la pompa dell'acqua su quel motore è sulla cinghia di distribuzione .... però il lavoro invece di essere solo la pompa del servosterzo comprende tanti altri pezzetti per un totale di 400€ ...

          .... morale della favola ... vai a far dare un'okkiata da qualkuno per identificare il rumore ed eventualmente procedere per prevenire un guasto
          Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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          • #35
            Messaggio originariamente postato da krug75
            se lo fa sempre, a caldo o a freddo, con l'asciutto e col bagnato, è di sicuro o un cuscinetto o il tendicinghia ...


            ... ti consiglio di sostituirlo ... qualke gg fa, alla car della ditta, si è squartato il cuscinetto dell'idroguida ... risultato: alberello dell'idroguida agganciato alla puleggia ke viaggiavano per il vano motore (nn proprio, son rimasti in sede perkè davanti c'è un tubo dell'A/C ke lo tiene li vicino), cinghia dei servizi ke raskiava per terra ed alternatore fermo ... in quelle condizioni mi son fatto 40km prima di arrivare a casa ... tanto la pompa dell'acqua su quel motore è sulla cinghia di distribuzione .... però il lavoro invece di essere solo la pompa del servosterzo comprende tanti altri pezzetti per un totale di 400€ ...

            .... morale della favola ... vai a far dare un'okkiata da qualkuno per identificare il rumore ed eventualmente procedere per prevenire un guasto
            ti ringrazio, farò eseguiro un controllino al + presto... quello che mi hai raccontato non mi è piaciuto molto quindi prevenire è meglio che curare.

            Ma tu pensi che una cosa del genere possa influire su alternatore e provocare quel problemino al min?
            VENDO LEON!!!

            LA MIA LEON
            Ciao Nonna....

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            • #36
              Messaggio originariamente postato da albegerm
              ti ringrazio, farò eseguiro un controllino al + presto... quello che mi hai raccontato non mi è piaciuto molto quindi prevenire è meglio che curare.

              Ma tu pensi che una cosa del genere possa influire su alternatore e provocare quel problemino al min?
              nn so ... se ti può essere d'aiuto ... la car in questione (d cui sopra) è un 306 con 190k km .... 1900 diesel aspirato ...

              ... ha anke lei un problema di impianto elettrico ... da fredda, senza apparente motivo, in rilascio dell'acceleratore le luci si abbassano di colpo, come se fosse sottocarico l'alternatore ... ma anke accelerando a vuoto (con frizione pigiata) la luce è sempre bassa ... con marcia inserita e riaccelerando la luce torna normale ...

              .. lo fa anke nei cambi marcia ... ho fatto anke la seguente prova ... seconda in accelerazione, skiacciato frizione con acceleratore ankora premuto e tenuto il motore oltre i 2000rpm, messo la terza e mollato la frizione sempre col motore oltre i 2000rpm (ho cambiato in seconda a 3500) .... il problema si è cmq presentato durante il cambio di marcia ....

              ... martedì dovrebbero ridarmi la car, se nn lo fa più, era dovuto probabilmente alla cinghia o a qualke cuscinetto ....
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              • #37
                Messaggio originariamente postato da krug75
                nn so ... se ti può essere d'aiuto ... la car in questione (d cui sopra) è un 306 con 190k km .... 1900 diesel aspirato ...

                ... ha anke lei un problema di impianto elettrico ... da fredda, senza apparente motivo, in rilascio dell'acceleratore le luci si abbassano di colpo, come se fosse sottocarico l'alternatore ... ma anke accelerando a vuoto (con frizione pigiata) la luce è sempre bassa ... con marcia inserita e riaccelerando la luce torna normale ...

                .. lo fa anke nei cambi marcia ... ho fatto anke la seguente prova ... seconda in accelerazione, skiacciato frizione con acceleratore ankora premuto e tenuto il motore oltre i 2000rpm, messo la terza e mollato la frizione sempre col motore oltre i 2000rpm (ho cambiato in seconda a 3500) .... il problema si è cmq presentato durante il cambio di marcia ....

                ... martedì dovrebbero ridarmi la car, se nn lo fa più, era dovuto probabilmente alla cinghia o a qualke cuscinetto ....
                ok grazie
                prima che si rompesse faceva rumori strani?
                VENDO LEON!!!

                LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

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                • #38
                  Messaggio originariamente postato da albegerm
                  ok grazie
                  prima che si rompesse faceva rumori strani?
                  no


                  ... me ne sono accorto dopo un viaggio a Mi ... praticamente questo rumore (una specie di "sgrat sgrat" continuo) è nato dopo la riaccensione subito dopo un viaggio di un 100km .... l'ha fatto poi sempre ... solo dopo i 2500rpm nn lo faceva più .... poi lo stesso giorno, al ritorno in autostrada, si è spakkato tutto
                  Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
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                  • #39
                    Messaggio originariamente postato da krug75
                    no


                    ... me ne sono accorto dopo un viaggio a Mi ... praticamente questo rumore (una specie di "sgrat sgrat" continuo) è nato dopo la riaccensione subito dopo un viaggio di un 100km .... l'ha fatto poi sempre ... solo dopo i 2500rpm nn lo faceva più .... poi lo stesso giorno, al ritorno in autostrada, si è spakkato tutto
                    capito il mio fischio è continuo come una turbina (magari lo fosse ). Avevo chiesto una volta velocemente ad un meccanico e mi aveva detto che poteva essere il cuscinetto del tendicinghia... ma non ci ha dato molta importanza.

                    Cmq per sicurezza faccio controllare.

                    Il rumore e problemi sono nati dopo la riparazione (piccolo incidente) in cui avevano smontato la cinghia per cambiare il radiatore.... potrebbero avre fatto casino... alla Peugeot
                    VENDO LEON!!!

                    LA MIA LEON
                    Ciao Nonna....

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                    • #40
                      Messaggio originariamente postato da albegerm
                      capito il mio fischio è continuo come una turbina (magari lo fosse ). Avevo chiesto una volta velocemente ad un meccanico e mi aveva detto che poteva essere il cuscinetto del tendicinghia... ma non ci ha dato molta importanza.

                      Cmq per sicurezza faccio controllare.

                      Il rumore e problemi sono nati dopo la riparazione (piccolo incidente) in cui avevano smontato la cinghia per cambiare il radiatore.... potrebbero avre fatto casino... alla Peugeot
                      cuscinetto ke ha ceduto .... probabilmente hanno tirato la cinghia e si è rovinato ....

                      .... ti conviene farlo cambiare .... giusyo per evitare ke si rompa ....


                      ... anke perkè se succede ... capita di sabato pomeriggo mentre sei ad almeno 100km da casa ... hehehe la legge di Murphy
                      Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
                      M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
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