annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat/Lancia Bialbero + compressore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat/Lancia Bialbero + compressore

Premessa: non voglio sentir dire fallo turbo che è meglio. la cosa non mi interessa.

Per l'anno prossimo ho voglia di iniziare un progetto di preparazione restauro, e una delle mie scelte è ricaduta sulla Fiat 124 coupè date un'occhiata a questo sito per capire...
    http://www.turbo124.com/enter.php

Essendo una macchina a trazione posteriore con ponte rigido, avere un erogazione morbida della coppia è essenziale perchè la macchina sia gestibile nei sovrasterzi di potenza.

A quella scocca si può associare con "relativa" facilità la trasmissione del 131 nelle sue varie evoluzioni 2000 bilabero (il papà del motore Delta), e avevo pensato di usare piuttosto che il motore della Delta Integrale, quello della Tipo/thema 16v, magari nella versione con variatore di fase, scelto perchè dotato di cammes più spinte dei Turbo della stessa famiglia, e di compressione più alta e più propenso a girare in direzione 7000giri e dotarlo di compressore volumetrico Eaton/Mercedes, con intercooler aria/acqua se possibile, con leggera decompressione e lavorazione condotti per usare una prex di sovralimentazione di max 0,8 per rimanere in un range di efficienza adiabatica decente.
    la scelta dell'intercooler Aria/acqua è dettata dal fatto che essendo più efficiente se raffreddato a dovere di uno tradizionale le sue dimensioni e le relative perdite di pressione sarebbero più contenute.
    Dato l'uso del compressore, sarebbe superfluo un kit a più farfalle, risultando anche più economico, e potendo usufruire di sensori centraline e diavolerie elettrico/elettroniche di derivazione Delta.
    Per quanto riguarda i pistoni, sarebbe opportuno montarne di stampati per Delta, in quanto mi piacerebbe per puro gusto feticistico e di sano esibizionismo, vorrei aggiungere un kit Nos che possa fornire ulteriori 80-100cv all'occorrenza..

Secondo chi di voi ha già testato quel manovellismo quanta coppia o potenza arriva a sopportare prima di dover cambiare le bielle?

io non credo che anche con uno scarico completo di collettori adeguato alla massa d'aria in più si possano superare i 230 cavalli con quella pressione considerando poi l'assorbimento di potenza che a occhio avendo studiato un pò di tabelle dovrebbe essere a massimo regime di potenza e pressione intorno ai 25-30cv..
    direi quindi circa 330 cavalli con Nos (350-360 reali prodotti togliendo l'assorbimento)..

Sarà fattibile?
    E' razionale?
    E' interessante?
    E' stimolante?

Qualcuno adesso che sto finendo il mio corso parauniversitario di automotiva mi prende a far gavetta (ovviamente a gratis)?
    Ultima modifica di Goo'roo; 09-12-2003, 16:42.
    SPEED MATTERS.
    Lysholm for Life.
    NOS Rules.

Commenta

ammetti che moriresti dalla voglia di guidare qualcosa del genere..
      SPEED MATTERS.
      Lysholm for Life.
      NOS Rules.

Commenta

Messaggio originariamente postato da Goo'roo

Io morire a guidare anche un triciclo pensato da te!

Cmq perche' sei convinto della inutilita' delle farfalle multiple legate al compressore?
        NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Commenta

come mai turbo proprio no?

dai un'occhiata a questo video...
          ...quando c'era il C.T.I. - MEMBER - Corsa GSi Rulez
          Corsa Club Italia : Socio Kartista - Il forum - Il sito ufficiale
          V.T.R. club – Collaudatore - A.D.C. Anti Diesel Club - Socio n° 10
          IF YOU FEEL IN CONTROL YOU'RE NOT GOING FAST ENOUGH - Mario Andretti

Commenta

Messaggio originariamente postato da Goo'roo

io avrei la voglia di guidare una cosa del genere cmq 2 considerazioni :
            - il nos lo eviterei
            - occhio che il volumetrico dei merz oltre gli 0,9 nn va
            ciao Alessandro

I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

Commenta

Bello il video, quella macchina poi l'avevo già vista ed è una figata.

Il turbo è una cosa assolutamente inebriante, giro con gente che ha votato anima e portafoglio al turbo, con Clio 16 Punto Cinquecento, e Deltoni...

A me per piacere di guida e facilità piace l'erogazione iper prevedibile di un compressore meccanico.. e poi la pop off la metti anche lì se vuoi

Comunque con un trazione posteriore, se guidi su per passi di montagna, è meglio averla senza calcioni di coppia a mio avviso anche se è una questione di gusti. Poi io sono un amante della guida al millimetro, con scivolate controllate e progressive, che magari con un motore anteriore e 40 kgm di coppia dietro non sono proprio alla portata..
              SPEED MATTERS.
              Lysholm for Life.
              NOS Rules.

Commenta

Lo so che non non supera lo 0,9... purtroppo è quasi un limite fisico per quel genere di compressori.

Il Nos invece serve proprio per tenersi dietro i turboni sui dritti c'è del sano esibizionismo dietro.
                SPEED MATTERS.
                Lysholm for Life.
                NOS Rules.

Commenta

sicuro che la trasmissione regge ???
                  ciao Alessandro

I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

Commenta

regge regge.. però quella del 131, sul sito postato c'è la 124 del proprietario con motore Delta da 454cv... e ha il differenziale del 132... che fa schifo, però basta montarne uno di Bacci & Co...

Poi tra l'altro basta che scarichi il video postato sopra per renderti conto... Il materiale Fiat spesso è molto più robusto di quello che si possa pensare
                    Ultima modifica di Goo'roo; 09-12-2003, 21:35.
                    SPEED MATTERS.
                    Lysholm for Life.
                    NOS Rules.

Commenta

Sto operando...
                    X