Premessa: non voglio sentir dire fallo turbo che è meglio. la cosa non mi interessa.
Per l'anno prossimo ho voglia di iniziare un progetto di preparazione restauro, e una delle mie scelte è ricaduta sulla Fiat 124 coupè date un'occhiata a questo sito per capire...
http://www.turbo124.com/enter.php
Essendo una macchina a trazione posteriore con ponte rigido, avere un erogazione morbida della coppia è essenziale perchè la macchina sia gestibile nei sovrasterzi di potenza.
A quella scocca si può associare con "relativa" facilità la trasmissione del 131 nelle sue varie evoluzioni 2000 bilabero (il papà del motore Delta), e avevo pensato di usare piuttosto che il motore della Delta Integrale, quello della Tipo/thema 16v, magari nella versione con variatore di fase, scelto perchè dotato di cammes più spinte dei Turbo della stessa famiglia, e di compressione più alta e più propenso a girare in direzione 7000giri e dotarlo di compressore volumetrico Eaton/Mercedes, con intercooler aria/acqua se possibile, con leggera decompressione e lavorazione condotti per usare una prex di sovralimentazione di max 0,8 per rimanere in un range di efficienza adiabatica decente.
la scelta dell'intercooler Aria/acqua è dettata dal fatto che essendo più efficiente se raffreddato a dovere di uno tradizionale le sue dimensioni e le relative perdite di pressione sarebbero più contenute.
Dato l'uso del compressore, sarebbe superfluo un kit a più farfalle, risultando anche più economico, e potendo usufruire di sensori centraline e diavolerie elettrico/elettroniche di derivazione Delta.
Per quanto riguarda i pistoni, sarebbe opportuno montarne di stampati per Delta, in quanto mi piacerebbe per puro gusto feticistico e di sano esibizionismo, vorrei aggiungere un kit Nos che possa fornire ulteriori 80-100cv all'occorrenza..
Secondo chi di voi ha già testato quel manovellismo quanta coppia o potenza arriva a sopportare prima di dover cambiare le bielle?
io non credo che anche con uno scarico completo di collettori adeguato alla massa d'aria in più si possano superare i 230 cavalli con quella pressione considerando poi l'assorbimento di potenza che a occhio avendo studiato un pò di tabelle dovrebbe essere a massimo regime di potenza e pressione intorno ai 25-30cv..
direi quindi circa 330 cavalli con Nos (350-360 reali prodotti togliendo l'assorbimento)..
Sarà fattibile?
E' razionale?
E' interessante?
E' stimolante?
Qualcuno adesso che sto finendo il mio corso parauniversitario di automotiva mi prende a far gavetta (ovviamente a gratis)?
Per l'anno prossimo ho voglia di iniziare un progetto di preparazione restauro, e una delle mie scelte è ricaduta sulla Fiat 124 coupè date un'occhiata a questo sito per capire...
http://www.turbo124.com/enter.php
Essendo una macchina a trazione posteriore con ponte rigido, avere un erogazione morbida della coppia è essenziale perchè la macchina sia gestibile nei sovrasterzi di potenza.
A quella scocca si può associare con "relativa" facilità la trasmissione del 131 nelle sue varie evoluzioni 2000 bilabero (il papà del motore Delta), e avevo pensato di usare piuttosto che il motore della Delta Integrale, quello della Tipo/thema 16v, magari nella versione con variatore di fase, scelto perchè dotato di cammes più spinte dei Turbo della stessa famiglia, e di compressione più alta e più propenso a girare in direzione 7000giri e dotarlo di compressore volumetrico Eaton/Mercedes, con intercooler aria/acqua se possibile, con leggera decompressione e lavorazione condotti per usare una prex di sovralimentazione di max 0,8 per rimanere in un range di efficienza adiabatica decente.
la scelta dell'intercooler Aria/acqua è dettata dal fatto che essendo più efficiente se raffreddato a dovere di uno tradizionale le sue dimensioni e le relative perdite di pressione sarebbero più contenute.
Dato l'uso del compressore, sarebbe superfluo un kit a più farfalle, risultando anche più economico, e potendo usufruire di sensori centraline e diavolerie elettrico/elettroniche di derivazione Delta.
Per quanto riguarda i pistoni, sarebbe opportuno montarne di stampati per Delta, in quanto mi piacerebbe per puro gusto feticistico e di sano esibizionismo, vorrei aggiungere un kit Nos che possa fornire ulteriori 80-100cv all'occorrenza..
Secondo chi di voi ha già testato quel manovellismo quanta coppia o potenza arriva a sopportare prima di dover cambiare le bielle?
io non credo che anche con uno scarico completo di collettori adeguato alla massa d'aria in più si possano superare i 230 cavalli con quella pressione considerando poi l'assorbimento di potenza che a occhio avendo studiato un pò di tabelle dovrebbe essere a massimo regime di potenza e pressione intorno ai 25-30cv..
direi quindi circa 330 cavalli con Nos (350-360 reali prodotti togliendo l'assorbimento)..
Sarà fattibile?
E' razionale?
E' interessante?
E' stimolante?
Qualcuno adesso che sto finendo il mio corso parauniversitario di automotiva mi prende a far gavetta (ovviamente a gratis)?

Commenta