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    ciao a tutti vorrei montere sulla mia 206 hdi un intercooler maggiorato!! cosa mi da in fatto di prestazioni?? cavalli, affidabilità motore,...??? e quanto mi costerebbe questa modifica??? ciao grazie

  • #2
    ti darebbe maggiore affidabilità permettendoti di alzare la pressione della turbina e guadagnare cv
    i costi variano molto da quelli già pronti da installare a quelli artigianali da adattare di persona
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

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    • #3
      un intercooler maggiorato ti aumenta l'affidabilità del motore e ti "rinfresca" maggiormente l'aria che il motore respira...infatti aumentando la superficie di contatto con l'aria esterna la tua aria che passa nell'IC si raffredda di più e quando arriva al motore ha una densità maggiore rispetto a prima...quindi più massa di aria e puoi automaticamente immettere in camera più gasolio per avere più potenza e quindi più cavalli...
      Il costo dipende molto da come è realizzato l'IC, dalle dimensioni e dalla marca...che quella la fanno sempre pagare...e poi cmq nn dimenticare di guardare la perdita di pressione conseguente al montaggio di un IC maggiorato! Ti conviene montare l'IC maggiorato, aumentare la prex turbina e rimappare per bene in modo da ottimizzare tutto...
      Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte

      Non andare dove ti porta il sentiero, vai invece dove il sentiero non c'è e lascia le tue tracce

      F.U.R.C. FiatUno Racing Club - Socio Unista N° 4
      Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!


      -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 26

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Drake_83
        un intercooler maggiorato ti aumenta l'affidabilità del motore e ti "rinfresca" maggiormente l'aria che il motore respira...infatti aumentando la superficie di contatto con l'aria esterna la tua aria che passa nell'IC si raffredda di più e quando arriva al motore ha una densità maggiore rispetto a prima...quindi più massa di aria e puoi automaticamente immettere in camera più gasolio per avere più potenza e quindi più cavalli...
        Il costo dipende molto da come è realizzato l'IC, dalle dimensioni e dalla marca...che quella la fanno sempre pagare...e poi cmq nn dimenticare di guardare la perdita di pressione conseguente al montaggio di un IC maggiorato! Ti conviene montare l'IC maggiorato, aumentare la prex turbina e rimappare per bene in modo da ottimizzare tutto...
        Concordo su tutto quello che dici, c'è solo una cosa che non mi è chiara.... Perchè dite tutti che l'intercooler aumenta l'affidabilità ?!?
        JTD POWER
        Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da uele
          Concordo su tutto quello che dici, c'è solo una cosa che non mi è chiara.... Perchè dite tutti che l'intercooler aumenta l'affidabilità ?!?
          l'aria è più fredda,qndi meno stress!



          almeno io ho capito cosi....

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          • #6
            meno stress per cosa? visto che l'intercooler è a valle rispetto alla turbina, a questa non cambierà quasi niente, o sbaglio?
            io sapevo che è utile maggiorare l'intercooler quando si interviene sulla pressione della turbina, perché alzandola la turbina vedrà peggiorare il suo rendimento, e l'aria si scalderà molto di più rispetto ad una turbina più grossa, e quindi è opportuno maggiorare l'intercooler... però a livello di affidabilità non so cosa potrebbe fare, specialmente con la turbina (e pressione) originale...

            ...comunque con i chiodati tiene di più...

            -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 28

            Q.D.RX- Quelli Dell' RX- Member n° 3

            Club dei CORTOCIRCUITI member N°8

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            • #7
              aria calda = molta probabilità di autoaccensioni o battiti in testa anche con basse pressioni, raffreddando l'aria si scongiurano questi pericoli (parliamo sempre di motori sovralimentati)
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

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              • #8
                ah per quello, ok, ma tanti si riferiscono ad una maggior affidabilità della turbina....
                vabbè che non saprei quanto la maggior temperatura dell'aria possa provocare auto-accensioni... boh

                ...comunque con i chiodati tiene di più...

                -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 28

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                Club dei CORTOCIRCUITI member N°8

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                • #9
                  su un diesel è proprio la temp dell'aria compressa che permetta la combustione.cmq anche i benzina avrebbero problemi cn temp estreme

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da biso374
                    ah per quello, ok, ma tanti si riferiscono ad una maggior affidabilità della turbina....
                    vabbè che non saprei quanto la maggior temperatura dell'aria possa provocare auto-accensioni... boh
                    20 gradi di differenza non sono pochi.....fidati che possono!
                    per maggiore affidabilità della turbina no...per quello bisogna liberare lo scarico!
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.


                    Black_sheep83@hotmail.com

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