ciao a tutti vorrei montere sulla mia 206 hdi un intercooler maggiorato!! cosa mi da in fatto di prestazioni?? cavalli, affidabilità motore,...??? e quanto mi costerebbe questa modifica??? ciao grazie
ti darebbe maggiore affidabilità permettendoti di alzare la pressione della turbina e guadagnare cv
i costi variano molto da quelli già pronti da installare a quelli artigianali da adattare di persona
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
un intercooler maggiorato ti aumenta l'affidabilità del motore e ti "rinfresca" maggiormente l'aria che il motore respira...infatti aumentando la superficie di contatto con l'aria esterna la tua aria che passa nell'IC si raffredda di più e quando arriva al motore ha una densità maggiore rispetto a prima...quindi più massa di aria e puoi automaticamente immettere in camera più gasolio per avere più potenza e quindi più cavalli...
Il costo dipende molto da come è realizzato l'IC, dalle dimensioni e dalla marca...che quella la fanno sempre pagare...e poi cmq nn dimenticare di guardare la perdita di pressione conseguente al montaggio di un IC maggiorato! Ti conviene montare l'IC maggiorato, aumentare la prex turbina e rimappare per bene in modo da ottimizzare tutto...
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte
Non andare dove ti porta il sentiero, vai invece dove il sentiero non c'è e lascia le tue tracce
Messaggio originariamente postato da Drake_83 un intercooler maggiorato ti aumenta l'affidabilità del motore e ti "rinfresca" maggiormente l'aria che il motore respira...infatti aumentando la superficie di contatto con l'aria esterna la tua aria che passa nell'IC si raffredda di più e quando arriva al motore ha una densità maggiore rispetto a prima...quindi più massa di aria e puoi automaticamente immettere in camera più gasolio per avere più potenza e quindi più cavalli...
Il costo dipende molto da come è realizzato l'IC, dalle dimensioni e dalla marca...che quella la fanno sempre pagare...e poi cmq nn dimenticare di guardare la perdita di pressione conseguente al montaggio di un IC maggiorato! Ti conviene montare l'IC maggiorato, aumentare la prex turbina e rimappare per bene in modo da ottimizzare tutto...
Concordo su tutto quello che dici, c'è solo una cosa che non mi è chiara.... Perchè dite tutti che l'intercooler aumenta l'affidabilità ?!?
JTD POWER Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada
Messaggio originariamente postato da uele Concordo su tutto quello che dici, c'è solo una cosa che non mi è chiara.... Perchè dite tutti che l'intercooler aumenta l'affidabilità ?!?
meno stress per cosa? visto che l'intercooler è a valle rispetto alla turbina, a questa non cambierà quasi niente, o sbaglio?
io sapevo che è utile maggiorare l'intercooler quando si interviene sulla pressione della turbina, perché alzandola la turbina vedrà peggiorare il suo rendimento, e l'aria si scalderà molto di più rispetto ad una turbina più grossa, e quindi è opportuno maggiorare l'intercooler... però a livello di affidabilità non so cosa potrebbe fare, specialmente con la turbina (e pressione) originale...
aria calda = molta probabilità di autoaccensioni o battiti in testa anche con basse pressioni, raffreddando l'aria si scongiurano questi pericoli (parliamo sempre di motori sovralimentati)
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
ah per quello, ok, ma tanti si riferiscono ad una maggior affidabilità della turbina....
vabbè che non saprei quanto la maggior temperatura dell'aria possa provocare auto-accensioni... boh
Messaggio originariamente postato da biso374 ah per quello, ok, ma tanti si riferiscono ad una maggior affidabilità della turbina....
vabbè che non saprei quanto la maggior temperatura dell'aria possa provocare auto-accensioni... boh
20 gradi di differenza non sono pochi.....fidati che possono!
per maggiore affidabilità della turbina no...per quello bisogna liberare lo scarico!
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Commenta