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Tutto Su Come Rimappare

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  • Tutto Su Come Rimappare

    Spesso vedo su questo forum che si fà un pò di confusione sulle tecniche di rimappatura o addirittura su cosa significhi realmente rimappare, ma gli appassionati iscritti al forum in procinto di rimappare la propria vettura sanno esattamente cosa significhi rimappare??? chiedo ad ognuno la propria opinione in merito, compresi consigli e dubbi, sono a disposizione di chiunque voglia discuterne, al di là degli interessi commerciali del caso. Visto che cmq questo forum dovrebbe essere un ritrovo per appassionati, magari nei casi specifici si potrebbe evitare di nominare per esteso il nome del preparatore, limitandosi ad esporre solo la vicenda. Non dimentichiamo inoltre che un buon preparatore è anche uno sperimentatore (attento ai rischi di terzi).

  • #2
    Ecco, un 3D utile........
    Io vorrei rimapapre il mio New Beetle 1.9 TDI daq 90 Cv, molti preparatori lo fanno arrivare a 125 Cv solo rimappandolo, ma il mio problema che ho già 100.000 Km......
    Ora volevo montare un Intercooler maggiorato e un filtro sportivo a pannello, che ne dite si può rimappare, che sò a 110 a me andrebbe benissimo......

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    • #3
      Re: Tutto Su Come Rimappare

      Messaggio originariamente postato da Eprom
      Non dimentichiamo inoltre che un buon preparatore è anche uno sperimentatore (attento ai rischi di terzi).
      La cosa triste però è che capita anche, purtroppo, che un preparatore si stanchi di sperimentare (oppure eseguire un lavoro a regola d'arte a seconda dei casi e dei punti di vista) e rinunci a migliorare..... questo in genere è triste in qualsiasi hobby/mestiere che sia ed in quel caso, come io sul lavoro prendo un bel calcio in culo e non vengo pagato, non trovo logico che qui si facciano dei distinguo.
      Il tuo lavoro si basa molto sul passa-parola e passare dalle stelle alle stalle è un microsecondo, ma non c'è nulla che l'impegno ed il risultato non possano rimediare.

      Io la vedo così.
      Ultima modifica di scarèd; 20-02-2004, 15:08.
      Scarèd il Conte della Mona di Franciacorta

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      • #4
        OT MODE ON
        Eprom, presto dovrei aver un paio di buone notizie da darti,
        se mi puoi ridare la tua mail tramite pm ti spiego x bene tutto, che ho perso il tuo cell/mail... grazie
        OT MODE OFF
        E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
        e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
        e' l'ignoranza che crea la violenza...
        S.S.S.

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Guidodh
          Ecco, un 3D utile........
          Io vorrei rimapapre il mio New Beetle 1.9 TDI daq 90 Cv, molti preparatori lo fanno arrivare a 125 Cv solo rimappandolo, ma il mio problema che ho già 100.000 Km......
          Ora volevo montare un Intercooler maggiorato e un filtro sportivo a pannello, che ne dite si può rimappare, che sò a 110 a me andrebbe benissimo......
          Il 90cv new beetle si presta al soft tuning, generalmente le versioni prodotte dal 1999 (con una certa tolleranza) in poi sono fattibili per via seriale, le precedenti invece richiedono lo smontaggio della centralina. cmq anche supponendo di rimapparla in seriale spesso è richiesta la connessione diretta al pettine della centralina, (e non alla presa OBD) che è collocata all'interno del cruscotto. Tutto cmq alla portata di un buon preparatore. La frizione non è particolarmente resistente , la rimappatura prevede una certa attenzione nei punti critici di coppia massima, una accorta rimappatura non dovrebbe provocare problemi anche ad un motore con 100.000km specie se di costruzione VW.

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          • #6
            Re: Re: Tutto Su Come Rimappare

            Messaggio originariamente postato da scarèd
            La cosa triste però è che capita anche, purtroppo, che un preparatore si stanchi di sperimentare (oppure eseguire un lavoro a regola d'arte a seconda dei casi e dei punti di vista) e rinunci a migliorare..... questo in genere è triste in qualsiasi hobby/mestiere che sia ed in quel caso, come io sul lavoro prendo un bel calcio in culo e non vengo pagato, non trovo logico che qui si facciano dei distinguo.
            Il tuo lavoro si basa molto sul passa-parola e passare dalle stelle alle stalle è un microsecondo, ma non c'è nulla che l'impegno ed il risultato non possano rimediare.

            Io la vedo così.
            Giusto sfogo, infatti io aprendo questo 3d ho già anticipato che sono contrario alla diffamazione, ho sentito più di una persona lamentarsi (lo dico per rendere l'idea) che dopo la rimappatura il condizionatore non raffreddava come prima, o l'autoradio fornire 15watt anzichè 25. Infatti lo scopo di questo 3d è chiarire insieme a chi parteciperà come si procede e cosa aspettarsi da una rimapptura, la mia non è ne una presunzione ne una pretesa, ognuno può dire quello che crede. Come tu dici infatti è facile essere nel giusto e ritovarsi ad avere torto, io stesso ho conosciuto chi ha rotto un albero motore prima della rimappatura , ed è stato accusato dal conce di aver rimappato l'auto senza averlo fatto!!!!!

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            • #7
              ciao!!

              io ho una skoda tdI 101cv motore vw. l'auto ha circa 60.000km!
              a quanti cavalli arriva con una buona rimappatura?
              frizione e cambio sono abbastanza resistenti secondo voi?
              rimappandola,avrò ALL'INCIRCA le stesse possibilità di arrivare ai fatidici 250.000km(tanto per fare un numero per esempio)senza spaccare che non rimappando??

              chiedo a voi perchè mi sembrate molto esperti in materia....

              GRAZIE!
              FABIASkodaTuningClub---Presidente--- ---DISCUTERE!---
              "S&T" - "Student & Tuning" club - VicePresidente
              EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 18 -=Quelli del Ponte Club =-
              <<< CLUB dei FIGHTERS 77 -- Socio n°1 -- >>>
              Aiutaci ad equiparare il tuning italiano a qll tedesco
              ------------>IL FORUM DEI MOTORI<------------

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              • #8
                vw 101cv

                Messaggio originariamente postato da mariomac
                ciao!!

                io ho una skoda tdI 101cv motore vw. l'auto ha circa 60.000km!
                a quanti cavalli arriva con una buona rimappatura?
                frizione e cambio sono abbastanza resistenti secondo voi?
                rimappandola,avrò ALL'INCIRCA le stesse possibilità di arrivare ai fatidici 250.000km(tanto per fare un numero per esempio)senza spaccare che non rimappando??

                chiedo a voi perchè mi sembrate molto esperti in materia....

                GRAZIE!
                Il 101cv è un classico iniettore pompa montato sulla Golf, polo, Passat e molte altre auto del gruppo Vw-Audi-Seat-Skoda , la base è molto simile al 130cv, la frizione non ha grandi problemi, certamente ha una tenuta sueriore al 90cv (iniezione diretta), direi che è un motore che non ha grandi controindicazioni, su questa base è stato sviluppato il 130cv, questo è già una garanzia. 60.000km per un motore vw sono decisamente pochi, non dimentichiamo che la stragrande maggioranza delle golf di importazione circolante in Italia ha ben oltre 150.000km senza dimostrare segni di cedimento. L'incremento ottenibile in termini di cv per conservare una affidabilità notevole e di +30cv, l'incremento di coppia è di circ 6kg, con possibilità di abbassare leggermente il regime di coppia massima, riuscendo a fare diventare vigorosa la spinta fin da 1600 g/min. Ciao!

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                • #9
                  Scusa Eprom, hai già fatto lavori su un New Beetle???
                  Volevo rimapparlo, ma credi che si possa rimappare e farli distribuire la coppia in alto come i Turbo benzina? Questo riducerebbe anche lo stress della frizione no? Correggimi se dico una caxxata
                  Poi volevo chiederti un ultima cosa, volevo mettere la POP-OFF della Bonalume, ma mi hanno detto in molti che non ha problemi sul geometria variabile, mentre sulla turbina a geometria fissa aumenta (di molto ) il turbolag, mi sai dire se la mia turbina è a geometria variabile???Nel caso sapresti mica se esistono e quanto costano delle frizioni rinforzate per la mia auto?
                  Grazie per la pazienza

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                  • #10
                    New Beetle

                    Messaggio originariamente postato da Guidodh
                    Scusa Eprom, hai già fatto lavori su un New Beetle???
                    Volevo rimapparlo, ma credi che si possa rimappare e farli distribuire la coppia in alto come i Turbo benzina? Questo riducerebbe anche lo stress della frizione no? Correggimi se dico una caxxata
                    Poi volevo chiederti un ultima cosa, volevo mettere la POP-OFF della Bonalume, ma mi hanno detto in molti che non ha problemi sul geometria variabile, mentre sulla turbina a geometria fissa aumenta (di molto ) il turbolag, mi sai dire se la mia turbina è a geometria variabile???Nel caso sapresti mica se esistono e quanto costano delle frizioni rinforzate per la mia auto?
                    Grazie per la pazienza
                    Conosco la New Beetle, anche se si lavora molto più su Golf, il motore in sostanza è lo stesso, generalmente la turbina è a geometria variabile, ma come per le golf potrebbero capitare esemplari dotati di turbina geometria fissa, su un Turbodiesel il montaggio della pop-off è decisamente inutile, se non controproducente in termine di prestazioni, al di là dello sbuffo non vedo il motivo di esistere della pop off sui Tdi, infatti l'assenza della valvola a farfalla sui diesel rende di fatto inutile la pop-off anzi potrebbe accadere di avere un calo di pressione nel condotto di aspirazione che potrebbe peggiorare le prestazioni, non spiegherò la funzione di una pop-off in molti già conoscono l'utilità! Frizioni rinforzate probabilmente ne esistono, non sò a chi potresti rivolgerti, prova da petri corse e da tecno 2, al momento non ricordo altri, se non riesci nella ricerca ricotattami, ti farò sapere di più. Riguardo all'erogazione, è possibile concentrare il meglio nella parte alta del range di utilizzo, che su un vw generalmente è consigliabile fino a 4500g/min oltre il quale è meglio non insistere, inutile dire che un Diesel a causa della sua natura non avrà mai un comportamento da Benzina, anche se esiste un motore Tdi che mi ha fatto questa impressione, il Tdi Vw 150cv iniettore pompa. Tornando al 90cv è da considerare che ironia della sorte questo motore offre il meglio proprio in basso, anche se la frizione non approva, è possibile incrementare la spinta in basso comunque, l'importante è non esagerare, questo consente di ottenere una buona progressione tra un cambio di marcia e l'altro (i diesel hanno rapporti decisamente lunghi) e proseguire in crescendo in alto, occhio a non esagerare, altrimenti a 4000g/min andra in blocco per overpressione spegnendo il motore , che si riaccenderà solo quando scenderà sotto i 2000g/min ma è un problema facilmente risolvibile .Dopo la rimappatura avrai un'altra auto, non la riconoscerai, e la linea originale avrà il motore che merita. Ciao!!

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