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Elaborare l'Aspirato... angolo privato

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  • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

    Ciao a tutti! Peccato che vedo solo ora questa discussione.
    Quindi procedo subito con la domanda:
    Sulla mia (Opel Astra 1.6) vorrei fare i seguenti interventi:
    1. Alberi a cammes con profilo non troppo spinto, preferisco privilegiare i bassi;
    2. Filtro a pannello (ce l'ho già)
    3. Ottimizzazione flussi e lavorazione testata.
    4. Per condire il tutto Centralina.

    Non ho messo lo scarico perchè da solo non rende molto, al massimo 1cv. E poi perchè preferisco rimanere un po' più anonimo. Forse potrei fare i collettori di scarico 4-2-1, ma non sono sicuro.

    Voi che dite?
    Grazie a tutti!
    sigpic
    1. Opel Astra GTC 1.9 Cdti 150 cv
    First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia
    Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia
    Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia

    2. Opel Corsa A GSI!!! 1.6 8v 101 cv

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    • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

      Originariamente inviato da Massy84
      ma infatti il centrale non lo metto! e il terminale perchè dovrebbe sporcare l'erogazione?
      In linea solamente teorica...
      ...terminale e centrale sono + o meno la stessa cosa, solo che con centrale diretto praticamente elimini il centrale e quindi svuoti i bassi, con un terminale omologato invece praticamente non cambi quasi nulla. Voglio dire che non è il caso del terminale omologato, ma più un terminale e libero (tipo gruppo n) più ti avvicina agli effetti di un centrale diretto con erogazione più sporca ma anche con una migliore resa agli alti.

      Se sei incerto... ... ...boh!

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      • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

        Originariamente inviato da Blondz 101
        Ciao a tutti! Peccato che vedo solo ora questa discussione.
        Quindi procedo subito con la domanda:
        Sulla mia (Opel Astra 1.6) vorrei fare i seguenti interventi:
        1. Alberi a cammes con profilo non troppo spinto, preferisco privilegiare i bassi;
        2. Filtro a pannello (ce l'ho già)
        3. Ottimizzazione flussi e lavorazione testata.
        4. Per condire il tutto Centralina.

        Non ho messo lo scarico perchè da solo non rende molto, al massimo 1cv. E poi perchè preferisco rimanere un po' più anonimo. Forse potrei fare i collettori di scarico 4-2-1, ma non sono sicuro.

        Voi che dite?
        Grazie a tutti!
        Dovresti prendere un 18 cv, però con le camme è quasi necessario uno scarico più libero, magari solo collettori e kat metallico se vuoi mantenere la sobrietà del sound.
        Pensa anche ai collettori di aspirazione tipo Mantzell, che sui motori ecotec rendono tanto (anche se svuotano un pochino ai bassi).

        Se sei incerto... ... ...boh!

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        • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

          ok ho capito,grazie!

          cmq se mettessi anche la camme con profilo nn troppo spinto,riuscirei a riempire ulteriormente l'erogazione?
          Live or exist...you have the key...
          :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
          Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
          La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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          • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

            Originariamente inviato da Massy84
            ok ho capito,grazie!

            cmq se mettessi anche la camme con profilo nn troppo spinto,riuscirei a riempire ulteriormente l'erogazione?
            Cosa intendi per riempire l'erogazione?

            Cmq, è vero che ci sono delle camme che permettono al motore di spingere bene già dai bassi giri, ma l'erogazione diventa veramente più corposa solo da un tot di giri in su (da 3.000?!?).
            Voglio dire che un albero a camme non troppo spinto magari non ti farà perdere ai bassi, ma sicuramente non ti migliora ai bassi. E' risapunto che ciò che ti da potenza agli alti non può dartene ai bassi.
            Le uniche modifiche che possono aumentarti la coppia lungo tutto l'arco di utilizzo del motore sono i collettori 4-2-1 (forse, ma solo perchè quelli di serie sono veramente fatti male) e sicuramente l'aumento del rapporto di compressione, oltre ovviamente alla maggiorazione della cilindrata.

            Se sei incerto... ... ...boh!

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            • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

              ok grazie mille ancora!

              ultima domanda (so già la risposta ma vorrei un ulteriore parere)
              206 1.6 16v benzina
              - Dati dichiarati:
              Potenza 109 Hp a 5750 g/min
              Coppia 147 Nm a 4000 g/min
              - Dati rilevati:
              Potenza 111,5 Hp a 6000 g/min
              Coppia 148 Nm a 4700 g/min
              - Dati rilevati con terminale,centrale e collettori SS
              Potenza 125,1 Hp a 5830 g/min
              Coppia 158 Nm a 4760 g/min
              Live or exist...you have the key...
              :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
              Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
              La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
              :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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              • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                Originariamente inviato da Massy84
                ok grazie mille ancora!

                ultima domanda (so già la risposta ma vorrei un ulteriore parere)
                206 1.6 16v benzina
                - Dati dichiarati:
                Potenza 109 Hp a 5750 g/min
                Coppia 147 Nm a 4000 g/min
                - Dati rilevati:
                Potenza 111,5 Hp a 6000 g/min
                Coppia 148 Nm a 4700 g/min
                - Dati rilevati con
                Potenza 125,1 Hp a 5830 g/min
                Coppia 158 Nm a 4760 g/min
                Impossibile, se oltre a terminale,centrale e collettori SS è stata rimappata anche l'eprom allora i dati potrebbero essere veritieri.
                Ciao

                Se sei incerto... ... ...boh!

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                • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                  come pensavo io
                  Live or exist...you have the key...
                  :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                  Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                  La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                  :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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                  • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                    raga un consiglio su motore peugeout 1,6 16v rende mettere camme e nn lavorare la testa?
                    ho gia 4-2-1 centrale n.s. e finale gruppo n filtro cup
                    poi farei una rimappata
                    secondo voi a quanti cv arriverei e con che erogazione?
                    alberi sono piu spinti i gruppo n o gli stradali bartoli & compani? consigli?
                    VENDO 2 tute da moto e stivali,VENDO Vendo paraurti post 106 rally 2 serie , VENDO gruppo ottico ant e post per 106 2 serie originale , VENDO gruppo ottico ant per 106 2 serie modello lenticolare , Tullip isotta .

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                    • Re: Elaborare l'Aspirato... angolo privato

                      Originariamente inviato da Gemini5
                      Dovresti prendere un 18 cv, però con le camme è quasi necessario uno scarico più libero, magari solo collettori e kat metallico se vuoi mantenere la sobrietà del sound.
                      Pensa anche ai collettori di aspirazione tipo Mantzell, che sui motori ecotec rendono tanto (anche se svuotano un pochino ai bassi).
                      Per il collettore Mantzel mi sono informato, ma rende bene solo agli alti. Ai bassi svuota parecchio. Preferisco una risposta proonta già a bassi giri, non mi interessa molto di tirare agli alti. Per quello opterei per delle cammmes non troppo spinte.
                      Non ci avevo pensato al catalizzatore metallico.
                      L'unico dubbio che ho per le cammes è il fatto che eventualmente siano da cambiare le punterie di serie. Non tutti vanno bene con le originali.
                      Grazie
                      sigpic
                      1. Opel Astra GTC 1.9 Cdti 150 cv
                      First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia
                      Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia
                      Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia

                      2. Opel Corsa A GSI!!! 1.6 8v 101 cv

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