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Turbolag...si puo' eliminare?

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  • #31
    effettivamente siamo un po' OT
    comunque provo a cambiarlo e vediamo che succede...
    thanks

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    • #32
      Messaggio originariamente postato da Maverick
      Il discorso cavitazione è lungo è compresso... ma riassumo: se in aspirazione la turbina non ha portata sufficente per comprimere l'aria va fuori giri e si distrugge




      è una battutona vero ^-^

      NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
      NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
      NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
      TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
      VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
      Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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      • #33
        ma la garrett nn aveva tirato fuori una turbina collegata in serie ad un motorino elettrico che permetteva di diminuire notevolmente il turbo lag??? Qualcuno sa dove si possono avere informazioni su questa turbina? O anche...qualcuno l'ha mai provata?
        Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte

        Non andare dove ti porta il sentiero, vai invece dove il sentiero non c'è e lascia le tue tracce

        F.U.R.C. FiatUno Racing Club - Socio Unista N° 4
        Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!


        -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 26

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        • #34
          Che centra la cavitazione?Le pompe vanno in cavitazione,perchè lavorano con fluidi molto densi(liquidi).
          Una pompa va in cavitazione quando gira talmente forte che la sua prex di uscita cala,sia perchè non riesce ad aspirare tanto fluido quanto ne potrebbe dare in uscita,sia perchè manda in centrifugazione il fluido che ha in camera....comunque è un evento che succede su pompe di fluidi incomprimibili(le pompe dell'acqua delle nostre auto vengono fatte lavorare appositamente in cavitazione agli alti giri),pompe senza chiocciole(statori)correttamente conformati o con finitura errata,giranti a palette radiali o che cmq non sono progettate per quei giri e per quei fluidi.
          Ma chedite?Le turbine non rischiano la cavitazioe(se buone ovviamente)....Le F1 di quasi 20 anni fa giravano a quasi 400000 giri( Motore TAGporsche)

          Fluidodinamica..........

          ......e copia incolla!!


          Video del mio motore a turbina.Jet!!]
          http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
          Video della 75 in azione!
          http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
          http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

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          • #35
            Messaggio originariamente postato da Jeppo17''

            è una battutona vero ^-^

            E' una esagerazione, ma non una battuta... una turbina che si ritrovasse a dover lavorare molto al di sopra delle sue possibilita' si spaccherebbe
            E piu' gli metti roba da comprimere in aspirazione (effetto "polmone") e piu' la fai girare in scarico piu' il problema si nota.

            Il termine "cavitazione" viene normalmente usato per le pompe sui liquidi..., è effettivamente non è corretto usarlo per una turbina di un'auto, ma il concetto è in fondo piuttosto simile.
            Maverick


            Clio RS III
            Email: maverick@elaborare.org
            www.cacciafotografica.net

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            • #36
              Aggiungo:
              invece che di cavitazione su una turbina automobilistica, è piu' corretto parlare di "fuga".
              Se c'è qualche ingegnere sapra' descrivere meglio di me la differenza tra le due cose

              Sostanzialmente cmq si tratta di "fuorigiri" della girante della turbina
              Maverick


              Clio RS III
              Email: maverick@elaborare.org
              www.cacciafotografica.net

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              • #37
                Jeppo mi ha spiegato il "blocco sonico";forse è più corretto parlare di quello!
                Video del mio motore a turbina.Jet!!]
                http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
                Video della 75 in azione!
                http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
                http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

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                • #38
                  tornando all'argomento principale, so che è contro la filosofia di qualunque possessore di motore turbo, però alzare il rapporto di compressione e far lavorare un pò meglio il motore prima che la turbina entri in pressione... potrebbe aiutare a diminuire il turbo lag e migliorare la guidabilità... solo che in genere chi ha motori turbo nn può fare a meno di cercare di alzare in tutti i modi la pressione a scapito del resto
                  poco motoretanto cuore....
                  L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                  "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                  "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                  Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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                  • #39
                    Messaggio originariamente postato da Maverick
                    E' una esagerazione, ma non una battuta... una turbina che si ritrovasse a dover lavorare molto al di sopra delle sue possibilita' si spaccherebbe
                    E piu' gli metti roba da comprimere in aspirazione (effetto "polmone") e piu' la fai girare in scarico piu' il problema si nota.

                    Il termine "cavitazione" viene normalmente usato per le pompe sui liquidi..., è effettivamente non è corretto usarlo per una turbina di un'auto, ma il concetto è in fondo piuttosto simile.
                    per battua intendevo il fatto della cavitazione.
                    è definita appunto per i liquidi, gia ( come avete scritto appunto tu e Brando) , ma visto che in 4 giorni è la seconda volta che in un 3d torna il termine.. avevo alluso ad un battutone
                    nulla di male. al massimo avremo bolle di vapore che vengono sparate dal compressore ( )

                    Per il fatto delle rotture hai sicuramente ragione!!!
                    Gia, se le pale e i condotti della cassa vanno in stallo ( zona di pompaggio, non del propulsore pero è!!), c'è il rifiuto di portata in ingresso e ... sfiam.. andiamo nella zona di pompaggio e il compressore perde il carico. Come ben dici, andiamo appunto verso le condizioni ( e la velocità) di fuga , la turbina fornisce coppia ed è equiilibrata dal compressore, ma perdendo il carcio quest'iltimo..aumenta la velocità e andiamo verso le condizioni di "spatascio" del compressore
                    e cuscinetti o boccole che siano, le palette in alluminio saltano e vengono aspirate ; deve esser poco simpatico, gia. Tra l'altro inizia a fare anche casino ( questo fatto si, è in comune alla cavitazione delle pompe, dovuta all'implosione delle bolle di vapore formatesi a causa della pressione troppo bassa)
                    Il blocco sonico che citavi tu Brando, è dalla parte destra della mappa del compressore e non è deleterio ma è solo n limite di portata ( infatti nel diagramma la linea che delimita la zona è verticale, e non dipende dal numero di giri al contrario del surge (pompaggio)).


                    In rete diagrammi non ce ne sono vero??
                    o ne avete da mandare in mail??

                    Per il fatto pressioni e RC concordo con Monne, a volte anche una bella filosofia giapponese per i turbo mi piace. alti rc, e tiro costante. Certo che anche una bella botta nel sedile .. è invitante
                    NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
                    NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
                    NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
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                    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
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                    • #40
                      parlo da profano,
                      ma la turbina a geometria variabile non diminuisce il turbolag?
                      ___RoverManiaci___Socio n°1 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ___MG-ROVER CLUB__Socio476
                      -----FAIDATETuningClub - Member N° 46----Club_dei_CORTOCIRCUITI_member_N°3
                      --------------------------------------------------
                      Va Pian Che le n'attimo!!! _________ RISPETTO I LIMITI_______
                      ____________________@__PER DIMOSTRARE QUANTO SONO ASSURDI__@____
                      A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio 79

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