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Turbolag...si puo' eliminare?

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  • Turbolag...si puo' eliminare?

    Ragazzi salve a tutti,
    perdonate la domanda forse per qualcuno banale: come si puo' (se si può) ridurre/eliminare il turbolag?

  • #2
    da quando leggo elaborare ho capito che il fenomeno del turbo lag dipende dalle dimensioni della turbina e si può ridurre montando una turbina di dimensioni più piccole (ma con meno cavalli a disposiuzione) oppure modificando la turbina con dei cuscinetti speciali ma qua devi chiedere a qualcun altro, so solo questo

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    • #3
      Eliminare il lag... bella richiesta!

      Sostanzialmente dipende dal tempo di caricamento della turbina (e percio' dalla turbina stessa in primo luogo... grandezza, attriti, ....) e successivamente dalla massa d'aria che c'è tra turbina e collettori d'aspirazione (piu' c'è massa, piu' c'è turbolag)... certo che il discorso è molto piu' complicato... bisognerebbe analizzare un caso specifico!
      Come sempre poi è questione di equilibrio....: per diminuire il turbolag ci vorrebbe una turbina piccola in scarico, che pero' scalda di piu'... idem riducendo le dimensioni dell'intercooler... e poi, ovviamente... dipende quanta pressione deve erogare!
      Maverick


      Clio RS III
      Email: maverick@elaborare.org
      www.cacciafotografica.net

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      • #4
        Perchè bisogna ridurre le dimensioni del intercooler ? io pensavo che magari mettendone uno enorme con una turbina piccola si potesse avere meno ritardo e recuperare un po' i cv persi dalla turbina piccola..

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da RaceWars
          Perchè bisogna ridurre le dimensioni del intercooler ? io pensavo che magari mettendone uno enorme con una turbina piccola si potesse avere meno ritardo e recuperare un po' i cv persi dalla turbina piccola..
          Eh no... piu' è grande l'I/C piu' c'è turbolag... deve comprimere piu' aria... anche se la raffredda meglio.

          Se la massa d'aria è tanta e la prex è alta si rischia anche che la turbina vada in cavitazione
          Maverick


          Clio RS III
          Email: maverick@elaborare.org
          www.cacciafotografica.net

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da Maverick
            Eh no... piu' è grande l'I/C piu' c'è turbolag... deve comprimere piu' aria... anche se la raffredda meglio.

            Se la massa d'aria è tanta e la prex è alta si rischia anche che la turbina vada in cavitazione
            Cos'e' la cavitazione ? quindi su una qualunque auto montare in ic maggiorato da piu' lag?

            Facciamo un esempio, la Bonalume fa un Ic 2 3volte piu' grosso dell originale per la PuntoGT. Quest'ultimo quanto turbolag darebbe ?

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            • #7
              vuoi sapere un sistema infallibile x eliminare il turbo-lag???




              ti compri un bel aspirato
              LA SAGGEZZA E LA RAGIONE PARLANO...
              ...L'IGNORANZA E IL TORTO GRIDANO


              TUNING?!?!?!?! IO CONOSCO IL PETTING!!

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da RaceWars
                Cos'e' la cavitazione ? quindi su una qualunque auto montare in ic maggiorato da piu' lag?

                Facciamo un esempio, la Bonalume fa un Ic 2 3volte piu' grosso dell originale per la PuntoGT. Quest'ultimo quanto turbolag darebbe ?
                Il discorso cavitazione è lungo è compresso... ma riassumo: se in aspirazione la turbina non ha portata sufficente per comprimere l'aria va fuori giri e si distrugge

                Beh... come faccio a quantificarti il turbolag????
                Maverick


                Clio RS III
                Email: maverick@elaborare.org
                www.cacciafotografica.net

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                • #9
                  ok ragazzi grazie...mi sembra di capire che non c'è modo
                  un'ultima considerazione: il debimetro guasto puo' provocare maggiore lag?

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Jarod1
                    ok ragazzi grazie...mi sembra di capire che non c'è modo
                    un'ultima considerazione: il debimetro guasto puo' provocare maggiore lag?
                    No... è tutt'altra questione quella.

                    Puo' dare, a seconda della centralina dell'auto, tantissimi problemi... ma non quello.
                    Maverick


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