da quando leggo elaborare ho capito che il fenomeno del turbo lag dipende dalle dimensioni della turbina e si può ridurre montando una turbina di dimensioni più piccole (ma con meno cavalli a disposiuzione) oppure modificando la turbina con dei cuscinetti speciali ma qua devi chiedere a qualcun altro, so solo questo
Sostanzialmente dipende dal tempo di caricamento della turbina (e percio' dalla turbina stessa in primo luogo... grandezza, attriti, ....) e successivamente dalla massa d'aria che c'è tra turbina e collettori d'aspirazione (piu' c'è massa, piu' c'è turbolag)... certo che il discorso è molto piu' complicato... bisognerebbe analizzare un caso specifico!
Come sempre poi è questione di equilibrio....: per diminuire il turbolag ci vorrebbe una turbina piccola in scarico, che pero' scalda di piu'... idem riducendo le dimensioni dell'intercooler... e poi, ovviamente... dipende quanta pressione deve erogare!
Perchè bisogna ridurre le dimensioni del intercooler ? io pensavo che magari mettendone uno enorme con una turbina piccola si potesse avere meno ritardo e recuperare un po' i cv persi dalla turbina piccola..
Messaggio originariamente postato da RaceWars Perchè bisogna ridurre le dimensioni del intercooler ? io pensavo che magari mettendone uno enorme con una turbina piccola si potesse avere meno ritardo e recuperare un po' i cv persi dalla turbina piccola..
Eh no... piu' è grande l'I/C piu' c'è turbolag... deve comprimere piu' aria... anche se la raffredda meglio.
Se la massa d'aria è tanta e la prex è alta si rischia anche che la turbina vada in cavitazione
Messaggio originariamente postato da Maverick Eh no... piu' è grande l'I/C piu' c'è turbolag... deve comprimere piu' aria... anche se la raffredda meglio.
Se la massa d'aria è tanta e la prex è alta si rischia anche che la turbina vada in cavitazione
Cos'e' la cavitazione ? quindi su una qualunque auto montare in ic maggiorato da piu' lag?
Facciamo un esempio, la Bonalume fa un Ic 2 3volte piu' grosso dell originale per la PuntoGT. Quest'ultimo quanto turbolag darebbe ?
Messaggio originariamente postato da RaceWars Cos'e' la cavitazione ? quindi su una qualunque auto montare in ic maggiorato da piu' lag?
Facciamo un esempio, la Bonalume fa un Ic 2 3volte piu' grosso dell originale per la PuntoGT. Quest'ultimo quanto turbolag darebbe ?
Il discorso cavitazione è lungo è compresso... ma riassumo: se in aspirazione la turbina non ha portata sufficente per comprimere l'aria va fuori giri e si distrugge
Beh... come faccio a quantificarti il turbolag????
Messaggio originariamente postato da Jarod1 ok ragazzi grazie...mi sembra di capire che non c'è modo
un'ultima considerazione: il debimetro guasto puo' provocare maggiore lag?
No... è tutt'altra questione quella.
Puo' dare, a seconda della centralina dell'auto, tantissimi problemi... ma non quello.
Commenta