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ELABORAZIONI MOTORISTICHE PROVATE AL BANCO

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  • 106 1.6 16v

    il motore della tua auto è identico a quello della sorellina con potenza di 118cv,per quanto riguarda le modifiche sono le seguenti:
    1)antiattrito nell'olio motore e cambio
    2)filtro air box
    3)scarico completo (rimani il kat originale oppure se vuoi proprio sostituiscilo con uno sportivo)
    4)rimappatura centralina
    In questo modo potresti ottenere una potenza di 14-18cv se vuoi qualche cavallo in + devi sostituire gli alberi a cammes e fare qualche modifica al corpo farfallato,ciaooo
    [Messaggio modificato da MET il 04-11-2001 alle 20:02 ]
    Sta arrivando la nuova rivista virtuale www.tuttotuning.it

    Vi aspetto in tanti tra circa 10 giorni....

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    • ford focus

      Nei motori aspirati è + difficile tirare cavalli "facili" aggiungi nel tuo caso che la centralina è "particolare" e che è un motore poco preso in esame dai preparatori dovuto alla poca richiesta,questo è tutto,ciaooo
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      • S3

        se il tuo scopo è quello di ottenere 20-25cv potresti far rimappare la centralina oppure un kit overboost,nel caso volessi qualcosa in + fammelo sapere,ciaoo
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        • tommy punto gt

          le prime cose che potresti fare sono le seguenti:
          1)pulizia di tutti i circuiti(aspirazione,alimentazione,ecc) con aggiunta di antiattrito
          2)filtro aspirazione (tipo air box)
          3)pop off
          con queste modifiche avrai una fluidità maggiore (non ti aspettare un fulmine) nel caso non ti bastasse potresti aggiungere altre modifiche ad esempio:
          1)super picco
          2)westgate
          3)overboost
          4)rimappatura ecc. ecc.....
          ciaooo
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          • micra 998

            potresti adottare uno scarico + performante e sostituire il filtro e far rimappare la centralina,non avresti una belva ma avresti una differenza + o - marcata,ciaoo
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            • Grazie Met!

              Grazie mille per le tue info...io domani intanto vado a comprare l'antiattrito e ci metto quello...poi per le prossime modifiche aspetto qualche soldino in piu'!
              Che marca di antiattrito devo comprare?
              Ciao ciao.
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              • PULIZIA CIRCUITI E CONDOTTI

                Met grazie ancora per i consigli...
                Volevo chiederti informazioni tecniche su come e che cosa usare di specifico per la pulizia che tu mi consigli.
                Anche praticamente dove dovrei inserire i liquidi e in che quantità?!
                Spero spossa essere il più chiaro possibile e tecnico...ma siamo sicuri che utilizzando questi prodotti chimici non si va a compromettere la durata del motore?!A volte ho qualche dubbio nonostante queste cose siano irrisorie per chi sa cos'è il vero Tuning!!!
                X le candele e il filtro cosa mi consigli?!Altre modifiche che non influiscono negativamente sulla durata dell'autovettura ne conosci?!
                La macchina è sempre Bmw 316i E30 del 1989 con 130000km all'attivo e con la speranza e la volontà di farne altri 100000...
                Dimenticavo...l'antiatrito di che marca e come/dove lo metto e in che quantità?!con che frequenza?!
                Tutti questi lavori di pulizia e di immissione di liquidi antiatrito con che frequenza devo svolgerli?!
                Considerando l'ipotesi di pulizia i detriti dove vanno a finire?!Nello scarico e poi espulsi?!Comunque lo scarico si intaserà non credi?!
                Mi scuso per la mia ignoranza tecnica!!!Sxo di poter imparare qualcosa!!!Anche e soprattutto praticamente!!!
                Ciao a tutto Gas ma col cervello ON!!!
                Grazie.
                [Messaggio modificato da Uno Fire Racing il 04-11-2001 alle 21:24 ]

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                • Re: tommy punto gt

                  Messaggio originariamente postato da MET
                  ... aggiungere altre modifiche ad esempio:
                  1)super picco
                  2)westgate
                  3)overboost
                  4)rimappatura ecc. ecc.....
                  ciaooo
                  Credo che siano la stessa cosa
                  Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
                  Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
                  Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
                  Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
                  - no comment -

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                  • CARO VEX

                    Vedo con piacere che leggi attentamente la mia post e noto una certa preparazione da parte tua,la cosa mi fa piacere nel caso volessi maggiori spiegazioni sulla questione non esitare.L'elenco che ho fatto sono solo le varie strade che si possono percorrere certamente non tutte insieme,ciaoo
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                    • UNO fire racing

                      Allora le modifiche che potresti fare senza far perdere affidabilità al motore oltre a quelle da te indicate possono essere scarico (ma mi hai detto che non puoi) e una rimappatura della centralina.
                      tornando alla questione della pulizia cerco di essere schematico e chiaro:
                      1)Prima di tutto non recano danni al motore anzi lo rendono + efficiente.
                      2)la pulizia del circuito di alimentazione viene effettuato per eliminare sporcizie varie depositate lungo tutto il circuito e in special modo gli iniettori,migliorando cosi la combustione e i consumi (anche in minima parte la potenza) la pulizia viene fatta nel seguente modo:
                      -devi semplicemente versare un liquido nella benzina del serbatoio (dopo aver fatto un pieno di carburante) devi versare tutto il contenuto della bottiglietta,l'operazione deve essere ripetuta ogni 5000-7000km il costo di questo prodotto è variabile in base alla marca le marche che con cui mi sono trovato bene sono STP e tecnochimica.
                      2)pulizia dei condotti di aspirazione viene effettuato con una bomboletta spray, sul e dentro il corpo farfallato(operazione che puoi effettuare anche tu.
                      3)pulizia interna motore si effettua nel seguente modo: si versa il contenuto di una "bottiglietta" nell'olio motore esausto e si mantiene il motore a minimo per circa 10min dopo di che svuoti l'olio esausto,ricordando di cambiare il filtro olio.
                      4)l'antiattrito si versa nell'olio motore nuovo ci sono vari antiattrito che possiamo dividere in due grandi classe:
                      -vi sono antiattriti che trattano il metallo in modo + o - permanente circa 100000km
                      -e vi sono altri antiattriti che trattano l'olio con piccole molecole che si pongono tra le superficie mettalliche limitando cosi gli attriti e si immette ad ogni cambio olio.
                      Di solito se ne usa uno solo o quello che tratta i mettalli o l'altro.
                      A titolo informativo vi è un kit fornito dalla tecnochimica che contiene tutti i prodotti che ti ho elencato il costo si aggira intorno alle 250000mila,per una migliore comprensione potresti effettuare un giro nella sessione additivi dove troverai tante risposte,per il filtro ci sono tante marche valide te ne cito solo alcune a titolo informativo(BMC,K&N,OMP,SPARCO,H&M),per le candele anche in questo caso le marche sono tante e sono + o - tutte efficienti anche qui te ne nomino alcune a titolo informativo(brisk,torquemaster,denso,bosh),nel caso avessi altri dubbi scrivimi pure,ciaoo
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                      Sto operando...
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