Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...biturbo...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: ...biturbo...

    io ho qualche libro sui turbo..............ma la teoria grossa si fà sui libri di meccanica dei fluidi............
    ciao.

    Commenta


    • #42
      Re: ...biturbo...

      Originariamente inviato da Ice71
      Partiamo dal presupposto che 2 fasi di scarico su ogni girante ogni 2 giri di albero motore sono troppo pochi per garantire guidabilità.

      Continuiamo dicendo che, ad oggi, l'unico diffusore variabile per un benzina era il VAT del 405 T16.....ma aveva una sola paletta mobile.....ancora oggi non ci sono materiali, con costi accettabili, per proporre un VNT su un benzina.

      Lasciate perdere quello che leggete di prototipi come la EDONIS che non avranno mai nessun seguito con quelle architetture di motore.

      Pensate, piuttosto, dato che sono una realtà, a sistemi twin-scroll, sia simmetrici, che asimmetrici, con WG esterne.
      Con una tale configurazione, se ben fatta, i vantaggi a livello di fluidodinamica, risposta, portata e disaccoppiamento dei cilindri sono enormi.

      PS: non lo dire a me di neon o spoiler che non ne posso più!
      Ho capito il discorso EDONIS... ci sono rimasto male...
      Molto interessante invece la storia del twin scroll, quanto costa una turbina con questo sistema ? Occorre sostituire anche i collettori ? Gli incrementi sono lievi o sensibili ?
      JTD POWER
      Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada

      Commenta


      • #43
        Re: ...biturbo...

        Scusate se mi intrometto, ma mi sembra che c'è un pò di confusione. Il biturbo secondo me non è giustificato tranne che nel caso del triflux, perchè i due turbi funzionavano solo ad alti regimi ed ai bassi ne funzionava solo uno.
        Non è vero che due turbi che pompano 1,5 bar sommano la pressione. Questa rimane costatnte, quello che si somma è la portata. Voi dovete inazitutto calcolare la portata d' aria necessaria al vostro motore con una certa pressione di sovralimentazione, dividerla per due e scegliere i due compressori in base ai loro diagrammi. Un turbo richiede energia per essere attivato e averne 2 vuol dire avere un rendimento termico minore. Il turbo lag, dipende solo dalla velocità dei gas che investono la turbina. Se voi ne mettete due, è vero che avrete delle chiocciole più piccole, ma è pure che vero che avrete giranti piccole che richiedono più velocità.
        Per la geometria variabile da noi non si trova un granchè, ma oltre oceano ci sono i turbi VANT.
        Il twin scroll è una buona soluzione se si riesce a chiudere un buco ai bassi per poterlo riaprire agli alti così da far variare il rapporto A/R della chiocciola di scarico...
        ONLY TURBOCHARGER

        Commenta


        • #44
          Re: ...biturbo...

          Kit twin scroll li fà anche la saito prova a sentirli, di solito hanno prezzi abbastanza competitivi, certamente devi sostituire anche i collettori.....
          Il mio ex impianto:
          Sorgente JVC sh-9101, Woofer RES 170VRKO, Tweeter RES Detector, Amplificatori FA 2 ESB 5290, Subwoofer Soundstream EXW-12 in cassa chiusa, amplificatore subwoofer Orion xtr900, condensatore 1F G&BL
          V.T.R. club – member n° 10
          Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°13

          Commenta

          Sto operando...
          X