Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Togliere o non togliere il catalizzatore???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Togliere o non togliere il catalizzatore???

    Salve a tutti ho una Leon Cupra R 225 e volevo porvi questa domanda come da topic...ovvero se conviene togliere o non togliere il catalizzatore per fare uno bello scarico completo...

    Ho sentito diverse voci su questo argomento...magari qualcuno di voi puo' spiegarmi per bene cosa fare e perche' farlo!

    Innanzitutto perche' nelle macchine euro 3-4 nn conviene togliere il catalizzatore?ho letto che si hanno delle diminuizioni di prestazioni...dovute a cosa?

    La mia macchina e' provvista di una doppia sonda lambda...cosa comporta questo per cambiare lo scarico?

    Ho visto che la supersprint ha uno scarico completo senza terminale...ma non so cosa montare e perche', se e' vero che non si deve togliere il catalizzatore perche' vendono il pezzo anteriore che sostituisce il cat??? poi quei pezzi centrali uno tubo dritto l'altro invece con il silenziatore...boh...aga ho bisogno di spiegazioni anche dettagliate se volete

    Grazie a tutti per eventuali risposte e x il tempo concessomi!
    Seat Leon Cupra R 1.8T 20v 225hp

  • #2
    Re: Togliere o non togliere il catalizzatore???

    le due sonde sono una a valle e una a monte del catalizzatore eesaminano continuamente le emissioni prima e dopo il cat. se lo levi la sonda a valle registrerà dei valori di emissioni fuori dal suo range di utilizzo. risultato: la centralina entra in recovery e la macchina andrà uno schifo proprio per essere portata in officina per essere sistemata(lo stesso problema te lo darà quando il cat originale sarà fuori uso dopo parecchi Km).anche se riuscissero a rimappare la centralina per fare andare il motore relativamente bene, cmq andrà peggio di prima senza una attenta e completa elaborazione del motore, tipo asse a cammes, rapp di compressione, fasature varie. questi sono tutti parametri studiati per lavorare con i valori di contropressione previsti con il cat. sappi in oltre che togliendolo al primo controllo accurato della polizia ti potrebbe un verbale epico, il ritiro immediato della carta di circolazione con obbligo di revisione e se non sbaglio anche una denuncia per inquinamento ambientale. Io ti direi di lasciarlo, pure perchè dopo una elaborazione completa se lasci il cat non credo che perderesti più di 5 CV. se poi monti un filtro a pannello (non uno dinamico) e uno scarico omologato a un controllo i polizziotti non avranno che contestarti dato che non si vede niente di "alieno"

    Commenta


    • #3
      Re: Togliere o non togliere il catalizzatore???

      Originariamente inviato da Khendal
      Salve a tutti ho una Leon Cupra R 225 e volevo porvi questa domanda come da topic...ovvero se conviene togliere o non togliere il catalizzatore per fare uno bello scarico completo...

      Ho sentito diverse voci su questo argomento...magari qualcuno di voi puo' spiegarmi per bene cosa fare e perche' farlo!

      Innanzitutto perche' nelle macchine euro 3-4 nn conviene togliere il catalizzatore?ho letto che si hanno delle diminuizioni di prestazioni...dovute a cosa?

      La mia macchina e' provvista di una doppia sonda lambda...cosa comporta questo per cambiare lo scarico?

      Ho visto che la supersprint ha uno scarico completo senza terminale...ma non so cosa montare e perche', se e' vero che non si deve togliere il catalizzatore perche' vendono il pezzo anteriore che sostituisce il cat??? poi quei pezzi centrali uno tubo dritto l'altro invece con il silenziatore...boh...aga ho bisogno di spiegazioni anche dettagliate se volete

      Grazie a tutti per eventuali risposte e x il tempo concessomi!
      toglierlo non puoi perchè la centralina se ne accorge e ti manda in recovery (in pratica non va più un caxxo), io però su quel motore farei filtro a pannello rimappatura e catalizzatore metallico (magari anche il terminale ma non serve granchè..)
      il catalizzatore metallico lo monterei per abbassare le temperature del lato caldo della turbina...
      Ibiza2002 1.4 16v sport, centrale gr.N, terminale Powerfull INOX, CDA, tromboncino d'aspirazione da 80, accumulo d'aria fresca artigianale in allu, albero lato aspirazione riprofilato, centralina, filtro vapori d'olio BMC, OZ-SUPERLEGGERA 7x16 con Pzero Nero 205/45/16 -->112cv-15,5KgmIl mio motore... rullata
      IO SONO UN PESCATORE!!!(carpista per la precisione)

      Commenta

      Sto operando...
      X