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Elaboriamo il Turbo!!!

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  • Elaboriamo il Turbo!!!

    Sui motori turbocompressi sono veramente poco ferrato, perchč non ne discutiamo qui?
    Lancio qualche spunto...

    -Wastegate... dove si trova, a cosa serve, modifiche o sostituzione
    -PopOff... come sopra
    -Turbine... su boccole, su cuscinetti, a geometria variabile, modifiche, sostituzione

    Buon divertimento...
    Ultima modifica di Gemini5; 27-07-2004, 17:35.

    Se sei incerto... ... ...boh!

  • #2
    Re: Elaboriamo il Turbo!!!

    Allora, nessuno vule partecipare alla discussione?

    Ok, quesito...

    Motore turbo benza originale, diciamo il 1.8 Turbo VW...
    Cosa ci fareste per raggiungere i 250 Cv senza sostituire la turbuna?ů

    E su un JTD da 140 per portarlo a 200?

    Se sei incerto... ... ...boh!

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    • #3
      Re: Elaboriamo il Turbo!!!

      Il 1.8T VW di turbo ha poco se non il nome
      Cmq provo a rispondere ad un paio di domande:
      1)Waste-gate (si scrive cosi ) č la valvola che viene "messa" sulla chiocciola (nella parte della girante lato turbina) e serve a sfiatare l'aria calda in eccesso e serve per controllare la potenza erogata della turbina.
      Modifiche e sostituzione non saprei sinceramente...penso al max come per la pop-off di montarne una con un "set-up" differente in base alla pressione d'esercizio.
      2)La pop-off č una valvola che serve a sfiatare la pressione in eccesso a monte della farfalla quando si rilascia il gas per evitare sovrapressioni dannose a monte delle farfalla.Tipi sono a ricircolo o a sfiato esterno...quella a sfiato fa il tipico FSSSSSSSHHH ke tanto fa godere gli appassionati eheh ma ha di negativo ke allunga il tempo di risposta del motore...ma al motore arriva sempre aria fresca...con quella a ricircolo invece c'č meno "lag" di risposta ma l'aria immessa č piu calda e con un rispettivo rendimento peggiore.
      3)turbine...dipende...sui diesel le piu usate ora sono quelle a geometria variabile ke facilitano la rotazione anke a bassi giri,sui benzina ottime sono le twin scroll.
      Effetto calamita Subaru
      Subaru Impreza STI Spec C 7.59 al Nur

      335cv @ 6,8K -> 45Kgm @ 4,4K "ProDrive Version"
      (Under repair... )

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      • #4
        Re: Elaboriamo il Turbo!!!

        questa disc nasce parallelamente a quella dell'aspirato....
        La morte sul campo di battaglia al servizio di Sparta č la gloria piů grande che la vita possa offrire

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        • #5
          Re: Elaboriamo il Turbo!!!

          Originariamente inviato da Evangelion 01
          Il 1.8T VW di turbo ha poco se non il nome
          Cmq provo a rispondere ad un paio di domande:
          1)Waste-gate (si scrive cosi ) č la valvola che viene "messa" sulla chiocciola (nella parte della girante lato turbina) e serve a sfiatare l'aria calda in eccesso e serve per controllare la potenza erogata della turbina.
          Modifiche e sostituzione non saprei sinceramente...penso al max come per la pop-off di montarne una con un "set-up" differente in base alla pressione d'esercizio.
          Se fa sfiatare i gas di scarico in eccesso che fanno girare la turbina, modificandola o sostituendola con una che "sfiata dopo" aumenta la pressione di sovralimentazione...

          ...suppongo.

          Se sei incerto... ... ...boh!

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          • #6
            Re: Elaboriamo il Turbo!!!

            Originariamente inviato da Dark Ronin
            questa disc nasce parallelamente a quella dell'aspirato....
            Si, solo che li sono io a dare le risposte, qui faccio domande...

            Tanto per non restare indietro, non si sa mai oggi domani dovessi prendere un turbo...

            Se sei incerto... ... ...boh!

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            • #7
              Re: Elaboriamo il Turbo!!!

              non serve modificare la waste-gate, che innanzitutto non sfiata aira ma gas di scarico!
              apparte cio, la wastegate viene tarata in base alla turbina e alle possibilitŕ del motore, le modifiche effettuabili riguardano il comando della wastegate, sulla macchina originale affidato ad una valvola controllata dalla centralina, e sostituibile con uno di tipo pneumatico.
              variare i precarichi della molla della wastegate o cose simili non č ne utile ne raccomandabile...

              per quanto riguarda la pop-off per esperienza personale in officina ne devo ancora vedere una di rotta: anke su delta che lavorano a 2bar di pressione...stanno intere e funzionano! quindi cambiarle č solo per fare scena!

              arrivando al discorso turbina, qui le cose si complicano: i turbocompressori hanno delle aree di lavoro ben determinate, al difuori delle quali il compressore (e non il lato turbina di solito) comincia ad avere problemi di rendimento:alias, pompa in pressione, ma non sufficentemente in portata.
              si puo intervenire con un turbo leggermente piu grosso o cambiando la chiocciola con una che lavora per regimi piu elevati.
              solo esagerando con le dimensioni si trovano turbolag eccessivi...

              per il motore vw, dipende da quale prendi, ci sono diverse versioni: io ho il 150cv (che in realta non sono 150...) ed ha il compressore troppo piccolo, dopo i 4000giri non spinge bene, anke se la coppia č da diesel e prende a 2000 giri!
              quindi pensavo di cambiarlo con quello del delta evo cat (garrett T2), leggermente piu grosso, che mi assicurera un tiro fino ai 6000giri...
              per il resto la pressione non conta moltissimo, basta poco piu dell'originale(da 0.2 a 0.5bar in piu), per non dover poi stravolgere il motore...

              ciao..!
              M-Parts:

              Pop-off

              Regolatore Pressione

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              • #8
                Re: Elaboriamo il Turbo!!!

                Ok, ma allora la pop off non ha nulla a che vedere con le prestazioni? Serve solo a fare gli sborroni?

                Se sei incerto... ... ...boh!

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                • #9
                  Re: Elaboriamo il Turbo!!!

                  E' una valvola di sicurezza( per la farfalla!) e nn ha alcun effetto migliorativo sulle prestazioni...lo sfiato in rilascio fa molto racing...
                  nel dubbio....tieni giů!


                  www.testrally.com

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                  • #10
                    Re: Elaboriamo il Turbo!!!

                    Originariamente inviato da rmmotors
                    E' una valvola di sicurezza( per la farfalla!) e nn ha alcun effetto migliorativo sulle prestazioni...lo sfiato in rilascio fa molto racing...

                    MA quale farfalla...serve per la girante del compressore...ancora con ste leggende metropolitane...č normale che l'aria pompata sbatta contro la farfalla quando chiudi l'accelleratore cosi facendo l'aria torna indietro ed al posto di sbattere contro la turbina (creando il famoso colpo d'ariete)esce dalla pop-off...

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