Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

air/fuel meter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: air/fuel meter

    Originariamente inviato da pippottino
    si robus gia me mi fara una mappatura molto elaborata e la carburazione sarà fatta a puntino, però non è che la centralina visto che è autoadattante mi fa casini dopo ?
    Bon dovrebbe fare casino, ma tenerla sott'occhio nn guasta.

    X Robus: da quello ke hai detto la sonda dovrebbe dare 2/3 segnali (ok, magro, grasso) ma allora come mai quando ci attacco un multimetro mi da dei valori ke variano al variare dell'apertura farfalla??? nn l'ho ben capita questa della banda larga.
    Ultima modifica di Smik; 21-04-2005, 10:58.
    Sorgente://///ALPINE 9835
    Fronte Anteriore: Tweeter CT250 Ciare & Woofer Ciare CW161N (work in progress) Ampli FA: Impact HC150.2 Subwoofer: 2 CW330 Ciare Ampli Sub: Audiosystem F2 500

    PUNTO 90=PUNTO SUPER1600

    Commenta


    • #42
      Re: air/fuel meter



      sì certo che i valori cambiano, ci mancherebbe, è solo che la sonda lambda ha un range da 0 a 1 volt e come vedi dal grafico non ha un andamento lineare. Si va bene per la normale regolazione dell carburazione! La sonda a banda larga (che usano per rimappare) invece ha un range da 0 a 5v ed ha un andamento lineare, molto più precisa. Su un motore con sovralimentazione io non mi fiderei proprio del valore della sonda lambda non appena c'è pressione, tutto qua.

      @pippottino: non ho ancora capito questa cosa delle centraline autoadattive... credo che dicendo così si volesse indicare il fatto che quando il motore lavora in un certo range di normale utilizzo, la centralina è in circolo chiuso e utilizza i valori della sonda lambda per 'aggiustare' i valori indicati nelle mappe. Poi magari col tempo si è fatta confusione arrivando a dire che le centraline sono autoadattive... Se qualcuno (ice, impensabile, o chi altri...) mi spiegasse questa cosa mi farebbe un piacere!
      Comunque (per quanto riguarda le centraline honda... per le altre non so ) quando entra in gioco la sovrapressione la centralina esegue fedelmente i valori delle mappe. Quindi a quel punto non ti dovresti preoccupare che i valori cambino.
      Poi ovvio che la carburazione può sempre cambiare col tempo, iniettori sporchi, regolatore pressione sballato, ecc. quindi va controllata comunque.
      ciao

      Commenta


      • #43
        Re: air/fuel meter

        Originariamente inviato da robus


        sì certo che i valori cambiano, ci mancherebbe, è solo che la sonda lambda ha un range da 0 a 1 volt e come vedi dal grafico non ha un andamento lineare. Si va bene per la normale regolazione dell carburazione! La sonda a banda larga (che usano per rimappare) invece ha un range da 0 a 5v ed ha un andamento lineare, molto più precisa. Su un motore con sovralimentazione io non mi fiderei proprio del valore della sonda lambda non appena c'è pressione, tutto qua.

        @pippottino: non ho ancora capito questa cosa delle centraline autoadattive... credo che dicendo così si volesse indicare il fatto che quando il motore lavora in un certo range di normale utilizzo, la centralina è in circolo chiuso e utilizza i valori della sonda lambda per 'aggiustare' i valori indicati nelle mappe. Poi magari col tempo si è fatta confusione arrivando a dire che le centraline sono autoadattive... Se qualcuno (ice, impensabile, o chi altri...) mi spiegasse questa cosa mi farebbe un piacere!
        Comunque (per quanto riguarda le centraline honda... per le altre non so ) quando entra in gioco la sovrapressione la centralina esegue fedelmente i valori delle mappe. Quindi a quel punto non ti dovresti preoccupare che i valori cambino.
        Poi ovvio che la carburazione può sempre cambiare col tempo, iniettori sporchi, regolatore pressione sballato, ecc. quindi va controllata comunque.
        ciao
        Grazie robus per la spiegazione,
        so' che la mia centralina attualmente regola la carburazione in base ai dati della lambda cioè non è che la regola ma l'aggiusta in qualche modo. Non so se dopo la mappa lo fa lo stesso credo di si almeno che non si elimina in orgine il segnale lambda ma non so se si può fare
        .:: 147 1.6 105@148cv volumetrici | assetto | pannello BMC +tubo gta | spoiler GTA | scarico CSC | frecce bianche | 17 gta a raggi ::.
        ALFA 147.... La bellezza non basta! | Socio del 147VC
        il motore: anonimo è bello, se svernicia anche mejo..
        DELIRIO INTER

        Commenta


        • #44
          Re: air/fuel meter

          ecco il grafico della sonda a banda larga

          Commenta


          • #45
            Re: air/fuel meter

            ma la wideband funziona all'incontraio?
            cioè alla miscela magra corrisponde tensione alta e alla grassa quella bassa?

            mi sembra parecchio strano, vuoldire che usa altri principi di funzionamento, rispetto alla sonda classica.......

            Commenta


            • #46
              Re: air/fuel meter

              E` normale che ad auto spenta (chiave disinserita), connettendo il + sul filo della sonda ed il - a massa si abbia una tensione di 0 V ? Il tester funziona... ma magari sbaglio qualcosa.

              Ho proprio staccato il connettore che si connette alla centralina, lasciando attaccata la parte di cavo che parte dalla sonda. Forse dovevo far uscire fuori un filo dal connettore attaccato alla lambda?

              (si capisce che non sono molto ferrato in elettronica? )

              Commenta


              • #47
                Re: air/fuel meter

                Originariamente inviato da Shirakawa
                E` normale che ad auto spenta (chiave disinserita), connettendo il + sul filo della sonda ed il - a massa si abbia una tensione di 0 V ? Il tester funziona... ma magari sbaglio qualcosa.

                Ho proprio staccato il connettore che si connette alla centralina, lasciando attaccata la parte di cavo che parte dalla sonda. Forse dovevo far uscire fuori un filo dal connettore attaccato alla lambda?

                (si capisce che non sono molto ferrato in elettronica? )
                Si, è normale quel valore ad auto spenta. T sei gia risposto da te, tira il segnale dalla lambda e nn tichignare sulla centralina.
                Sorgente://///ALPINE 9835
                Fronte Anteriore: Tweeter CT250 Ciare & Woofer Ciare CW161N (work in progress) Ampli FA: Impact HC150.2 Subwoofer: 2 CW330 Ciare Ampli Sub: Audiosystem F2 500

                PUNTO 90=PUNTO SUPER1600

                Commenta


                • #48
                  Re: air/fuel meter

                  Veramente il segnale l'avevo preso dal connettore dalla parte della lambda, non dalla centralina. Devo provare ad auto accesa con entrambe le parti del connettore attaccate insieme.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: air/fuel meter

                    io che c'ho la punto gt vedo qlk se attacco il + ed il - del multimetro alla lambda?? dove è situata la lambda sulla gt? in cima a uno dei collettori? che valori dovrei visualizzare?? ciao a tutti!

                    Commenta


                    • #50
                      Re: air/fuel meter

                      E' utile se lo si sa interpretare e si si sa dove mettere le mani nel motore per modificare la carburazione senza toccare la centralina,oppure se si mettono e tolgono filtri aria diversi,vari tipi di iniettori e roba del genere,ma se porti la macchina dal meccanico a fare tutti i lavori,se fai la rimappatura della centralina e nn hai un auto molto potente secondo me e' inutile....io l'ho montato perche' mi diletto a fare tutte le cose che ho elencato,se no nn lo montavo.
                      ciao
                      C.T.I. MEMBER V.eT.roR.esina Club –The President
                      °°°F.F.C. FordFiestaClub- XXX Member°°° ***SITO CLUB***
                      Socio onorario Opel Corsa Club
                      PRISCILLA fun club – member n°21
                      Non conta quanto stai vicino alla macchina........l'importante e' che quando ti allontani inserisci l'antifurto
                      Agente Segreto P.I.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X