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rottura candela

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  • rottura candela

    Non ci sto capendo niente! In breve: ogni volta che cambio le candele dopo qualche migliaio di km la candela del quarto cilindro muore, si rompe la ceramica dell'elettrodo centrale (ho le candele a 4 punte). ma la candela non ha preso nessuna botta. Il motore gira sempre regolare quindi non credo dipenda dall'elettricità o dalla carburazione... sapete dirmi qualcosa??

  • #2
    Re: rottura candela

    le candele hanno la gradazione specifica per la tua o cosa?...mi viene da pensare a grado termico errato con conseguente innalzamento della temperatura dell'isolante...
    aBBusivi Triveneti
    ...il forum...

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    • #3
      Re: rottura candela

      Originariamente inviato da diegoevo
      le candele hanno la gradazione specifica per la tua o cosa?...mi viene da pensare a grado termico errato con conseguente innalzamento della temperatura dell'isolante...
      solo in un cilindro e sempre nello stesso? molto strano, io penserei a qualche problema nella camera di scoppio.
      Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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      • #4
        Re: rottura candela

        Il grado termico è quello prescritto dalla casa. il problema me lo fa sempre allo stesso cilindro e dopo che ci cammino per qualche migliaio di kilometri. Se ci fosse qualche rottura la candela si dovrebbe rompere quasi subito a rigor di logica... e invece il motore cammina bene... da un giorno all'altro il motore comincia ad andare a tre, cambi la candela e torna tutto a posto. Ho pensato anche io a problemi nella camera di scoppio ma dovrebbe provocare danni visibili, invece la candela è perfetta se si toglie che ha la ceramica dell'isolante rotta in due, come se prendi uno scalpellino e dai una botta secca al bordo dell'isolante.
        Adesso sto provando a mettere solo la benzina VPower, perchè il motore andava a super, ma non so proprio che pesci prendere!

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        • #5
          Re: rottura candela

          Ciao crema 12 , prova a controllare il cavo che porta corrente a quel cilindro e magari prova a sostituirlo potrebbe essere vecchiotto ed avere delle dispersioni o peggio andare a massa e provocare correnti anomale

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          • #6
            Re: rottura candela

            Originariamente inviato da Stè 500
            solo in un cilindro e sempre nello stesso? molto strano, io penserei a qualche problema nella camera di scoppio.
            potrebbe essere...di solito il 4° è quello più distante dalla pompa dell'acqua e soffre già di suo di temperature più elevate, magari anche per colpa di un condotto di scarico troppo corto.
            questa non è una regola fissa....ma non è nemmeno un ecezzione
            aBBusivi Triveneti
            ...il forum...

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            • #7
              Re: rottura candela

              Onestamente una cosa del genere la attribuirei ad un difetto di cablatura, secondo me il cavo del 4o cilindro e' corto, o fascettato male percui quando il motore e' in azione, come si muove tira sulla candela e la spacca.
              Ama il tuo sogno!!!!!

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              • #8
                Re: rottura candela

                Cambiare subito i cavi se parliamo della ceramica del corpo esterno che collega lo spinotto di rame al cappuccio del cavo.....
                usa cavi Bosch.....c'e' una trazione anomala sulla ceramica

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                • #9
                  Re: rottura candela

                  ma avete idea della forza che bisogna applicare x spaccare la ceramica della candela? vuol dire attaccare il cavo alla candela e tirare in senso trasversale, ma tutto ciò non mi risulta che succeda nella normale marcia, xchè oltretutto la bobina il + delle volte è fissata sul motore stesso e segue i movimenti di tutto il gruppo.
                  Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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                  • #10
                    Re: rottura candela

                    Originariamente inviato da Stè 500
                    ma avete idea della forza che bisogna applicare x spaccare la ceramica della candela? vuol dire attaccare il cavo alla candela e tirare in senso trasversale, ma tutto ciò non mi risulta che succeda nella normale marcia, xchè oltretutto la bobina il + delle volte è fissata sul motore stesso e segue i movimenti di tutto il gruppo.

                    Non credere metti male la chiave e ti si rompe in mano come nulla.
                    Non e' la prima volta che mi capita.
                    Ama il tuo sogno!!!!!

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