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Problemi Sonda Lambda

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  • Problemi Sonda Lambda

    Salve a tutti!
    Sono nuovo di questo Forum ma cove voi sono appassionato di elaborazioni anche se alle prime armi.
    Ma bando ai convenevoli, vado subito al punto... Possiedo un Golf IV 1.8 aspirata alla quale ho rifatto completamente la Marmitta (l'unica cosa originale sono i collettori di scarico). Il problema e' che subito dopo il primo ritorno di fiamma che sento in rilascio la sonda lambda fa a farsi benedire (me ne accorgo anche se non c'e' nessuna spia sulla Golf perche' il rumore ai bassi giri cambia e i consumi si impennano di un 25%).
    E' mai capitato a nessuno di voi questo problema? Come si puo' risolvere (data che ne ho gia' sostituite 3)?
    Grazie in anticipo e spero di partecipare a molti thread!

  • #2
    sicuro che sia la sonda?........ a volte liberando tutto lo scarico si rende necessario un reset completo della centralina staccando i cavi per un pò.........ma che parta la lambda è strano........ameno che tu non abbia montato delle sonde inadeguate........
    prova a controllare.
    ciao.

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da escort27
      sicuro che sia la sonda?........ a volte liberando tutto lo scarico si rende necessario un reset completo della centralina staccando i cavi per un pò.........ma che parta la lambda è strano........ameno che tu non abbia montato delle sonde inadeguate........
      prova a controllare.
      ciao.
      Ho eseguito anche questa operazione e in effetti sembra che per pochi giorni vada in maniera migliore ma mai come installare una sonda nuova.
      Per quanto riguarda la sonde, alla prima sostituzione installai quella originale VW mentre alle successive il mio meccanico decise di metterne una non originale che costava meno ma secondo lui ugualmente affidabile, ma i risultati sono stati uguali.
      Il fatto e' che quando con il meccanico la smonto per sostituirla la sonda e' completamente nera di residui della combustione mentre, come sostiene lui, dovrebbe essere pulita.
      Secondo te quale e' la migliore marca di sonde? Magari riesco a trovarne una, forse piu' costosa, ma piu' affidabile.

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      • #4
        secondo mè il problema è altrove quando la sonda funziona bene con il tuo tipo di benzina basta così...........
        se ci sono residui allora il problema è a monte.
        che mappa hai su?
        quali modifiche hai fatto alla macchina?
        Ti mangia l'olio?
        ciao.

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da escort27
          secondo mè il problema è altrove quando la sonda funziona bene con il tuo tipo di benzina basta così...........
          se ci sono residui allora il problema è a monte.
          che mappa hai su?
          quali modifiche hai fatto alla macchina?
          Ti mangia l'olio?
          ciao.
          Non ho ancora mappato la centralina, ma vorrei farlo a breve, e a parte la marmitta no installato un filtro aria conico della SuperCompetition.
          Poi hai colto nel segno perche' oltre a quello della sonda ho anche il problema che mi mangia l'olio (qualcosa come 1/2 kg ogni 10.000 km).

          Secondo me la soluzione sta nella rimappatura della centralina perche' avendo sempre la mappa originale non fa bene la miscela aria/benzina...

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          • #6
            il filtro a cono ti consiglio di eliminarlo passando ad uno a pannello......in modo che l'auto sia pronta anche ai bassi.......per la prova del consumo olio(che non mi sembra elevatissimo) prova a vedere sulle candele se hai dei carboncini..........
            per la mappa hai ragione di volerla fare ma quella originale non ti deve far bruciare le sonde............
            se vuoi un consiglio comunque io rimonterei anche il kat originale adottando dei collettori sportivi..........e poi vai con la mappa........
            ciao.

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            • #7
              Sicuramente faro' come hai detto tu! Prima metto il kat, poi faccio la mappa e in fine sostituisco per l'n-esima volta la sonda sperando di risolvere i problemi!
              Per quanto riguarda il Filtro mi trovo benissimo, non mi sembra che tolga ai bassi perche' ho provato rimettendo quello originale e le prestazioni sono identiche (col filtro a cono pero' il rumore e' piu' cattivo ).
              Invece non sono riuscito ancora a trovare i collettori sportivi dato che la supersrint non li produce, e il mio meccanico monta solo questa marca.
              Comunque grazie e appena avro' fatto le modifiche ti faro' sapere l'esito!

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