Noi non abbiamo la Wastegate in quanto abbiamo un turbocompressore a geometria variabile. Per poter intervenire sull'overboost bisogna intervenire elettronicamente sulla gestione elettronica del motore. Comunque guarda che solo Ford pubblicizza l'overboost ma tutti i motori turbo hanno l'overboost, che non è un qualcosa di meccanico ma semplicemente un momento in cui la turbina fornisce una sovrappressione. Magari sui TdCi Ford è più evidente, ma sui JTD o d BMW l'overboost è già presente....ora non ricordo i valori di pressione esatti, ma se non ricordo male, il JTD 16v Mjet ad esempio gira ad 1.4 bar di picco e 1.2 bar costanti.
Audi S3 8p DSG 360cv by RPCorse
Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped
ahhh ok allora un altra domanda:
quella "wast-gate" chiamiamola cosi, e collegata ad un tubo come quella classica, e un tubo di pressione o depressione?
L'overboost originale sarà mica quel congegnino elettrico che ce sotto il debimetro?
e collegato a due tubicini..... 1 va alla "wast-gate" e laltro ad una scatola dietro il monoblocco dove è collegato anche un tubicino collegato alla pompa dei freni.....
se è cosi potresti spiegarmi il funzionamento di quell'aggeggino?
ahhh ok allora un altra domanda:
quella "wast-gate" chiamiamola cosi, e collegata ad un tubo come quella classica, e un tubo di pressione o depressione?
L'overboost originale sarà mica quel congegnino elettrico che ce sotto il debimetro?
e collegato a due tubicini..... 1 va alla "wast-gate" e laltro ad una scatola dietro il monoblocco dove è collegato anche un tubicino collegato alla pompa dei freni.....
se è cosi potresti spiegarmi il funzionamento di quell'aggeggino?
Secondo me ti stai confondendo con l'attuatore delle palette della turbina a geometria variabile.
Esternamente somiglia ad una Wastegate ma in realtà comanda l'angolo di apertura delle palette della girante.
Audi S3 8p DSG 360cv by RPCorse
Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped
Se ci fosse la wastegate potresti metterci un getto (quello dei carburatori per intenderci) e la pressione si alza, ma è un metodo antiquato, a parte che se alzi tanto la centra blocca tutto. Ora si controlla tutto elettronicamente anche l'overboost, anch'io volevo mettere su la valvola dell'overboost quella con il pulsante nell'abitacolo, ma si controlla tutto elettronicamente e non conviene. Poi dicevano che non funzionava sulla mia, io ho provato a mettere su questo overboost e giuro che funzionava e non mi si bloccava niente e sai come andava, sembrava un'aereo. Però meglio non rischiare con il rapporto di compressione che ho spacco tutto se vado troppo su.
si avevo capito l ho chiamata wast-gate per far intendere l'attuatore perche mi sfuggiva il nome..........
allora quel tubicino e di pressione o depressione?
l'owerboost e quel congegno collegato al tubicino dell'attuatore? che magari le faccia inclinare di più per quel po di tempo?
Praticamente tutti gli attuatori VNT lavorano in depressione (solo alcuni primissimi modelli erano a pressione).
Poi, alzare solo la sovralimentazione su un diesel non serve a niente.....
Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team
Commenta