Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marea JTD 130 chippata - problemini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marea JTD 130 chippata - problemini

    ciao a tutti. sono nuovo del forum...
    Ho una marea sw jtd 130 ...chippata Powerchips (circa 60.000 Km fa). In prima battuta mi avevano mandato il chip da sostituire poi, visto che non era sostituibile, avevo inviato la centralina... e me l'avevano riprogrammata/sostituita. Mi sembra di aver tenuto il chip... che voi sappiate esiste qualche verisione della centralina che ha lo zoccolo x chip anzichè saldature?
    Indubbiamento è tutto un altro andare...
    Problemini riscontrati:
    - frizione : slitta un po nell'intorno dei 2000 giri a piena potenza (non si può fare molto a detta anche di Fiorentini Frizioni - la frizione è diversa nel meccanismo di funzionamento rispetto al 1.9 e non si può rinforzare lo spingidisco)
    - fuma un po' : prima però era solo nero ora (sigh..) mi sembra un po più grigio ...il consumo dell'olio è comunque basso 1 kg in 20.000 km
    - in caso di forte accelerazione (dopo aver rilasciato l'acceleratore) talune volte l'aumento di mandata è così forte che mi va in blocco (credo) la pompa o qualcosa di simile: fatto sta che si spegne: le prime volte si rimetteva in moto appena rigiravo la chiavetta, l'altra sera invece ho dovuto insistere più volte ed ho atteso un paio di minuti: c'è modo di risolvere il problema (a parte riprogrammare)?

  • #2
    Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

    Scusa ma non ho capito perche' non l'hai riprogrammata per via seriale:
    -affidabile
    -sicura
    -nessuna cambiamento di chip (dissaldature ecc)
    (le prime due voci ovviamente per essere confermate il preparatore deve essere competente )
    Se "spulci" il forum trovi svariate argomentazioni sulla riprogrammazione del JTD
    Saluti
    FOLLOW ME! ...certamente... YOU CAN!
    ....ma se sto' con un filo de' gas!!

    Commenta


    • #3
      Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

      Nel luglio 2000 non era così comune avere la riprogrammazione via seriale... o almeno io non ne ero a conoscenza
      ciao

      Commenta


      • #4
        Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

        Mi sà che è meglio rimmappare, oltretutto, ne puoi approfittare, per fare qualche modifica all'erogazione, abbassare il picco di coppia, in modo da evitare che la frizione soffra troppo e farla fumare di meno (e consumare di meno), inoltre se è un problema elettronico, risolvi anche la questione dello spegnimento.
        Prima di rimmappare, se sono seri ti controllerano se il resto del motore è tutto a posto, potrebbe anche essere che non sia necessario, ma in ogni caso servono le attrezzature elettroniche per vedere tutti i parametri.

        Commenta


        • #5
          Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

          In liguria (o basso piemonte) da chi posso andare?
          ciao

          Commenta


          • #6
            Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

            Ciao sono nuovo pure io...ma sono un preparatore....
            Allora,devi ritornare da loro,è farti abbassare il tiro di coppia,o almeno alleggerirlo nella zona intorno i 1800/2500,questo,non ti comporta enormi perdite di potenza.
            Per il fatto che ti va in protezione,90% ha messo troppa pressione del rail,e quindi nei puntii di maggior spinta la centralina taglia,in quel momento se ti si spegne poi puo essere difficile la ripartenza a causa del gasolio non bruciato all'interno della camera di scoppio....
            Per il fumo,se abbassa la pressione del rail,dovrebbe diminuire,se no fai sistemare il gasolio parzializzato!!!
            Consiglio anche io la programmazione tramite EOBD II più sicura e veloce.
            Quando ti hanno fatto il lavoro l'hanno poi messa a banco per valutarne le prestazioni???

            p.s.
            Le centraline che montavano già di serie lo zoccolino e che ti permetteva di staccarla senza saldare o dissaldare nulla,erano quelle di vecchia generazione,oramai hanno tutte le eeprom saldate direttamente sulla scheda madre,logicamente quelle che le hanno....

            Commenta


            • #7
              Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

              Originariamente inviato da ronfona
              ciao a tutti. sono nuovo del forum...
              Ho una marea sw jtd 130 ...chippata Powerchips (circa 60.000 Km fa). In prima battuta mi avevano mandato il chip da sostituire poi, visto che non era sostituibile, avevo inviato la centralina... e me l'avevano riprogrammata/sostituita. Mi sembra di aver tenuto il chip... che voi sappiate esiste qualche verisione della centralina che ha lo zoccolo x chip anzichè saldature?
              Indubbiamento è tutto un altro andare...
              Problemini riscontrati:
              - frizione : slitta un po nell'intorno dei 2000 giri a piena potenza (non si può fare molto a detta anche di Fiorentini Frizioni - la frizione è diversa nel meccanismo di funzionamento rispetto al 1.9 e non si può rinforzare lo spingidisco)
              - fuma un po' : prima però era solo nero ora (sigh..) mi sembra un po più grigio ...il consumo dell'olio è comunque basso 1 kg in 20.000 km
              - in caso di forte accelerazione (dopo aver rilasciato l'acceleratore) talune volte l'aumento di mandata è così forte che mi va in blocco (credo) la pompa o qualcosa di simile: fatto sta che si spegne: le prime volte si rimetteva in moto appena rigiravo la chiavetta, l'altra sera invece ho dovuto insistere più volte ed ho atteso un paio di minuti: c'è modo di risolvere il problema (a parte riprogrammare)?

              Sicuramente puoi solo rimappare(con la spesa necessaria).
              Eccesiva pressione nel rail al 99,9.9%.
              Ecco un altra vittima delle super rimappe "ad capocchiam"...
              Venghino,signori....venghino......

              Commenta


              • #8
                Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

                Ciao, per il problema della frizione non devono fare altro che ridurre gli incrementi dati sul limitatore di coppia.
                Il fumo grigio, potrebbe dipendere dal catalizzatore, ormai pieno e che dati gli incrementi si surriscalda.
                Mentre per il fatto che ti si spegne, potrebbe essere che hanno dato più gasolio in rilascio che a pieno carico e manda in protezione la centralina, non sarebbe la prima volta che capita però sul fatto che ci voglia qualche accensione per metterla in moto non saprei.

                Commenta


                • #9
                  Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

                  Concordo in pieno con maxcontini :-)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Marea JTD 130 chippata - problemini

                    intanto grazie a tutti.
                    Non sono sicuro di avere il kat...(marea del '99 - le prime jtd 2.4)
                    sul rilascio è vero che danno un "cicchetto" per poter riprendere a palla...è proprio qui il bello (tranne il problema che ho)
                    ciap

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X