Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rumore punterie idrauliche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rumore punterie idrauliche

    ciao a tutti,
    ho un problema: saxo 16, motore elaborato gruppo N (equilibratura a alleggerimento, lavorazione condotti, smerigliatura valvole e, soprattutto, riprofilatura alberi a cammes con alzata superiore di 1 mm).
    Fin qui tutto bene, il motore va benissimo e, con lo scarico di serie sviluppa circa 150 cv. Il problema è che le punterie idrauliche si sono messe a ticchettare in modo preoccupante, anche dopo aver cambiato i bicchierini idraulici. Il mio meccanico (che ha solo assemblato il tutto) mi dice che non ci dovrebbero essere problemi. Abbiamo chiesto ripetutamente alla ditta che ha fatto le lavorazioni (che fa solo auto da corsa e non stradali) e dicono di provare con un adittivo per fluidificare l'olio motore. Provato, nessun cambiamento. Il fatto è che oltretutto il rumore lo fa soprattutto a caldo, se supero i 3000 giri, mentre a freddo e a bassi giri non fa il minimo sospiro.

    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Ultima modifica di waterdog; 20-10-2004, 09:05.

  • #2
    Re: rumore punterie idrauliche

    Originariamente inviato da waterdog
    ciao a tutti,
    ho un problema: saxo 16, motore elaborato gruppo N (equilibratura a alleggerimento, lavorazione condotti, smerigliatura valvole e, soprattutto, riprofilatura alberi a cammes con alzata superiore di 1 mm).
    Fin qui tutto bene, il motore va benissimo e, con lo scarico di serie sviluppa circa 150 cv. Il problema è che le punterie idrauliche si sono messe a ticchettare in modo preoccupante, anche dopo aver cambiato i bicchierini idraulici. Il mio meccanico (che ha solo assemblato il tutto) mi dice che non ci dovrebbero essere problemi. Abbiamo chiesto ripetutamente alla ditta che ha fatto le lavorazioni (che fa solo auto da corsa e non stradali) e dicono di provare con un adittivo per fluidificare l'olio motore. Provato, nessuna cambiamento. Il fatto è che oltretutto il rumore lo fa soprattutto a caldo, se supero i 3000 giri, mentre a freddo e a bassi giri non fa il minimo sospiro.

    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Forse le cammes che hai utilizzato avevano bisogno di punterie meccaniche...di solito quando si montano camme con fasature abbastanza cattive può capitare....

    Commenta


    • #3
      Re: rumore punterie idrauliche

      Ne abbiamo parlato col meccanico, ma dicono che non è necessario, e poi non so esattamente quale sia la fasatura. La progressione e la curva di coppia è simile a quella di serie, per cui anche gli incroci e la fasatura, cambia, appunto, l'alzata e le molle, me ne ero dimenticato

      Commenta


      • #4
        Re: rumore punterie idrauliche

        Originariamente inviato da waterdog
        Ne abbiamo parlato col meccanico, ma dicono che non è necessario, e poi non so esattamente quale sia la fasatura. La progressione e la curva di coppia è simile a quella di serie, per cui anche gli incroci e la fasatura, cambia, appunto, l'alzata e le molle, me ne ero dimenticato
        Bella storia...che tipo di olio hai???

        Commenta


        • #5
          Re: rumore punterie idrauliche

          Quartz 9000, quello completamente sintetico racing 5/40

          Commenta


          • #6
            Re: rumore punterie idrauliche

            Originariamente inviato da waterdog
            Quartz 9000, quello completamente sintetico racing 5/40

            Guarda l'unica cosa che ti posso consigliare è di provare un olio un pokino più denso...40 a caldo mi sembra un pò poko...magari hai bisogno di un velo d'olio un pò più forte...prova un 5/50 oppure un 10/60...ciao

            Commenta


            • #7
              Re: rumore punterie idrauliche

              grazie, proverò e vi farò sapere...

              Commenta


              • #8
                Re: rumore punterie idrauliche

                Originariamente inviato da waterdog
                grazie, proverò e vi farò sapere...
                Ciao faccè sape...

                Commenta


                • #9
                  Re: rumore punterie idrauliche

                  Io purtroppo è una vita che combatto con quel maledetto ticchettio... Ma io rientro nel gruppo fiat quindi tutto normale!!!
                  Cmq un giorno giocando con la macchina io e il ricambista tra supposizioni, trattamenti alla ceramica, ecc... ritorna con un prodotto della Bardhal in una lattina simile al Redbull tutta gialla, la apre con la linguetta e la butta dentro!!!
                  Il nome non me lo ricordo cmq è un nuovo prodotto apposta per questo tipo di problemi!!! Dopo un centinaio di km (il tempo che si amalgama con l' olio) il rumore è diminuito drasticamente!!! Provalo è una soluzione!!! O con un additivo al piombo!!Se non hai kat!!! Se proprio devi altrimenti meglio di no, tanto per rispettare l' ambiente!!! Fammi sapere se è qualcosa di + grave che ti provoca questo difetto!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: rumore punterie idrauliche

                    Scusa quanti km ha la tua vettuta!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X