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sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

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  • #31
    Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

    Originariamente inviato da Drake_83
    nel nuovo multijet il debimetro serve per la SOLA egr e gestione che ne consegue...ti varia l'iniezione di gasolio in tempi, quantità e tutto il resto...variando anche la quantità di egr a seconda del n° di giri...
    Scusami, ma non ho capito...la centralina con il segnale del debimetro gestisce solo l'egr, o anche l'iniezione?

    Non è chiaro come l'hai scritto
    Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
    La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
    Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

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    • #32
      Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

      Originariamente inviato da Drake_83
      no bè, tappando l'egr e stop non fai il bello perchè ti trovi un pacco di buchi...perchè la centralina non inietta tutto il gasolio che dovrebbe in quanto crede che in camera ci sia una parte di gas incombusti pronti a bruciare...ma avendo tappato l'egr non ci sono...e quindi tappando l'egr è necessario un lavoro di mappatura per riottimizzare le iniezioni ed i tempi di iniezione stessa...almeno sugli ultimi motori...poi non fai il bello per altri motivi...ma li sono punti di vista...ad esempio per tutta la schifezza che butti fuori nell'aria...HC, NOx e amici...
      Gli NOx sicuramente aumentano senza egr, mentre gli HC devono diminuire x forza...se c'è più ossigeno, gli idrocarburi bruciano meglio
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      • #33
        Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

        Originariamente inviato da Bruno_Jtd
        Scusami, ma non ho capito...la centralina con il segnale del debimetro gestisce solo l'egr, o anche l'iniezione?

        Non è chiaro come l'hai scritto
        si lo so...l'ho fatto con un pò di casino...
        Dicevo che la centralina ti gestisce l'egr e quindi la quantità di gas incombusti che tornano in camera...e conseguentemente a ciò la centralina regola le iniezioni in modo che siano dosate apposta per la quantità di gas incombusti presenti + l'aria fresca aspirata...inoltre tutto questo varia al variare del n° di giri e naturalmente della "situazione" di guida, variando la percentuale di egr istantaneo...è per questo che dicevo che togliendo l'egr ti trovi dei buchi perchè hai praticamente la camera di combustione più vuota del normale, data l'assenza dei gas incombusti...ed inoltre arriva anche meno gasolio perchè la centralina pensa che ci siano quei gas dall'egr...questo sempre se non entra in recovery... Oramai appena blocchi l'egr e la centralina se ne accorge si blocca tutto e sono cavoli...ci va una mappa minimo e nn so neanche se si riesce a fare il lavoro!
        Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte

        Non andare dove ti porta il sentiero, vai invece dove il sentiero non c'è e lascia le tue tracce

        F.U.R.C. FiatUno Racing Club - Socio Unista N° 4
        Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!


        -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 26

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        • #34
          Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

          già, gli Hc dovrebbero diminuire, però il problema principale dei diesel sono gli NOx, visto che come si diceva prima lavorano in eccesso d'aria...
          levando l'egr si mette dentro più ossigeno, quindi è ovvio che la fumosità diminuirebbe perché essendo essa costituita da gasolio incombusto (praticamente) questo sarebbe minore a causa dello "smagrimento" della miscela in camera... che tra l'altro ti alza le temperature... che nn è bello in termini di sollecitazioni meccaniche-termiche, ecc...
          la centralina cmq regola l'egr basandosi sul debimetro, togliendo questo entrerebbe in una sorta di recovery con calo di prestazioni e tutto immediato, quindi bisogna o rimappare o escludere lka gestione dell'egr, senza però che la centra se ne accorga!
          poi nn so se questo è fattibile via mappatura...
          la centralina cmq tarando l'egr gestirà anche l'iniezione in funzione di questa, in quanto tarando l'egr varia la massa d'ossigeno presente in camera...però potrebbe farne anche a meno, credo...

          ...comunque con i chiodati tiene di più...

          -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 28

          Q.D.RX- Quelli Dell' RX- Member n° 3

          Club dei CORTOCIRCUITI member N°8

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          • #35
            Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

            Originariamente inviato da Drake_83
            si lo so...l'ho fatto con un pò di casino...
            Dicevo che la centralina ti gestisce l'egr e quindi la quantità di gas incombusti che tornano in camera...e conseguentemente a ciò la centralina regola le iniezioni in modo che siano dosate apposta per la quantità di gas incombusti presenti + l'aria fresca aspirata...inoltre tutto questo varia al variare del n° di giri e naturalmente della "situazione" di guida, variando la percentuale di egr istantaneo...è per questo che dicevo che togliendo l'egr ti trovi dei buchi perchè hai praticamente la camera di combustione più vuota del normale, data l'assenza dei gas incombusti...ed inoltre arriva anche meno gasolio perchè la centralina pensa che ci siano quei gas dall'egr...questo sempre se non entra in recovery... Oramai appena blocchi l'egr e la centralina se ne accorge si blocca tutto e sono cavoli...ci va una mappa minimo e nn so neanche se si riesce a fare il lavoro!
            praticamente ho parlato x niente perché ho detto la stessa cosa...

            ...comunque con i chiodati tiene di più...

            -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 28

            Q.D.RX- Quelli Dell' RX- Member n° 3

            Club dei CORTOCIRCUITI member N°8

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            • #36
              Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

              Originariamente inviato da Drake_83
              si lo so...l'ho fatto con un pò di casino...
              Dicevo che la centralina ti gestisce l'egr e quindi la quantità di gas incombusti che tornano in camera...e conseguentemente a ciò la centralina regola le iniezioni in modo che siano dosate apposta per la quantità di gas incombusti presenti + l'aria fresca aspirata...inoltre tutto questo varia al variare del n° di giri e naturalmente della "situazione" di guida, variando la percentuale di egr istantaneo...è per questo che dicevo che togliendo l'egr ti trovi dei buchi perchè hai praticamente la camera di combustione più vuota del normale, data l'assenza dei gas incombusti...ed inoltre arriva anche meno gasolio perchè la centralina pensa che ci siano quei gas dall'egr...questo sempre se non entra in recovery... Oramai appena blocchi l'egr e la centralina se ne accorge si blocca tutto e sono cavoli...ci va una mappa minimo e nn so neanche se si riesce a fare il lavoro!
              Qui devo dirti come la penso io.

              L'egr si usa solo a basso regime, e con il gas parzializzato, per evitare di penalizzare troppo le prestazioni. Se chiudi l'egr, non succede niente di male. Io sul mio l'ho chiusa, e devo dire che va molto bene.

              I fatto che non rientrino i gas combusti in aspirazione, non significa che ci sia meno comburente in camera di combustione, infatti i gas che non passano dall'egr, vengono rimpiazzati da un ugual volume di aria fresca. Diminuisce così la fumosità a basso regime, proprio grazie alla maggiore quantità di aria presente, ma aumentano gli NOx, a causa della maggior temperatura che si raggiunge durante la combustione.

              Di solito quando il debimetro non va, si perde ad alto regime, in zona turbo, proprio a regimi in cui l'egr non è operativa. Da questo si può capire che il debimetro regola soprattutto l'iniezione, e poi l'egr
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              • #37
                Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

                Originariamente inviato da biso374
                già, gli Hc dovrebbero diminuire, però il problema principale dei diesel sono gli NOx, visto che come si diceva prima lavorano in eccesso d'aria...
                levando l'egr si mette dentro più ossigeno, quindi è ovvio che la fumosità diminuirebbe perché essendo essa costituita da gasolio incombusto (praticamente) questo sarebbe minore a causa dello "smagrimento" della miscela in camera... che tra l'altro ti alza le temperature... che nn è bello in termini di sollecitazioni meccaniche-termiche, ecc...
                la centralina cmq regola l'egr basandosi sul debimetro, togliendo questo entrerebbe in una sorta di recovery con calo di prestazioni e tutto immediato, quindi bisogna o rimappare o escludere lka gestione dell'egr, senza però che la centra se ne accorga!
                poi nn so se questo è fattibile via mappatura...
                la centralina cmq tarando l'egr gestirà anche l'iniezione in funzione di questa, in quanto tarando l'egr varia la massa d'ossigeno presente in camera...però potrebbe farne anche a meno, credo...
                Sui Jtd se scolleghi il debimetro, la macchina va benissimo.

                Provato sulla mia, con deb a puttane, velocità max 150 km/h, senza deb 195
                Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
                La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
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                • #38
                  Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto "debimetro"

                  Originariamente inviato da Drake_83
                  no bè, tappando l'egr e stop non fai il bello perchè ti trovi un pacco di buchi...perchè la centralina non inietta tutto il gasolio che dovrebbe in quanto crede che in camera ci sia una parte di gas incombusti pronti a bruciare...ma avendo tappato l'egr non ci sono...e quindi tappando l'egr è necessario un lavoro di mappatura per riottimizzare le iniezioni ed i tempi di iniezione stessa...almeno sugli ultimi motori...poi non fai il bello per altri motivi...ma li sono punti di vista...ad esempio per tutta la schifezza che butti fuori nell'aria...HC, NOx e amici...

                  io buchi non ne ho mai avuti,anzi,quando provi a eliminarla la macchina và molto meglio,poi l'ho detto......dipende da motore a motore.......
                  TD o benzina?ma fatevi una moto 14.000 giri RULEZ!!!!
                  MeccanicoVoncione:Voncione N°1
                  *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
                  NeL DuBbiO..................................FuMo taaaaaaaac
                  Nati nel 1982

                  La mia piccola<1> <2> <3> <4><5> <6> <7><8>

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                  • #39
                    Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto &quot;debimetro&quot;

                    X turbonet
                    il debimetro era esattamente quello che intendi tu a portella montato anche sulle bmw con l/lh jetronic ........e non hai idea di quanto mi manchi....
                    dico che è preistoria xchè era un dispositivo molto impreciso rispetto ad un misuratore di oggi, con molti meno problemi e con altrettante funzioni in meno, ribadisco preistoria xchè con l'evolversi della tecnologia quello è un sistema che uno che legge focus con un minimo di base elettronica lo costruisce nel cesso di casa,........ pensate solo che stanno collaudando motori senza assi a camme con comandi valvole piezoelettrici, iniezioni stratificate, praticamente senza misuratori la vetture non potranno piu funzionare......



                    tutta colpa dei verdi.........


                    cmq vedetela così: una MANDRIA di ingegneri strapagata mette assieme un motore con tutte le sue belle vitine, pulegge, fasi e tempi di iniezione, gente che magari non sa com'è fatta una chiave dinamometrica ma sa che cosa sia un diagramma di distribuzione, e questo gruppo di laureati o non si fa un culo tanto x finire il motore e farlo funzionare correttamente con il suo bel misuratore e il suo egr comandato dalla centralina con un bel potenziometro integrato .... poi un giorno arriva uno e ci piazza su un tappo affermando che così è meglio..... mi viene da pensare: cazzo ma tu 6 un tipo da formula1!!!che ci fai ancora qui??
                    parere del tutto personale. spero di aver reso il MIO punto di vista.
                    Ciao!
                    Ultima modifica di Flat Four; 31-10-2004, 02:23.
                    .....un 4x4 è per sempre.....

                    definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

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                    • #40
                      Re: sempre lui... il solito bastardo o meglio detto &quot;debimetro&quot;

                      Come ha fatto notare bravo_jtd, staccare il debimetro su un jtd non fa perdere prestazioni. È la dimostrazione lampante della sua scarsa influenza sulla gestione dell'iniezione, e ora vi spiego anche perchè... Riferendomi al mio jtd, quindi euro 3.
                      Il debimetro, montato prima dell'ingresso aria nel compressore, è solo uno dei sensori con cui la centralina analizza le condizioni di aspirazione. Ci sono anche un sensore di pressione barometrica e un sensore di pressione nel collettore d'aspirazione (usato per il controllo da ECU della waste-gate) ed è quest'ultimo a regolare finemente l'iniezione.
                      L'EGR non funziona solo a bassi regimi e piccoli carichi, come si crede. Con acqua sopra i 20°C e regime tra 800 e 3000 (!) giri, ricircola tra il 5 e il 15% dei gas di scarico.
                      Il sensore di pressione atmosferica è usato per riconoscere la condizione di marcia in quota, nella quale, indipendentemente da tutto il resto, il ricircolo viene diminuito.
                      Il debimetro è usato dalla centralina per "pesare" la quantità di gas ricircolato (su cui non ha un feedback diretto). La differenza tra la quantità AM (aria da aspirare a un dato regime e carico, mappata) e la quantità AR (aria passata dal debimetro) dà la quantità di gas ricircolati: GR=AM-AR.
                      Se funziona, è usato dalla ECU per comandare l'EGR (con un semplice segnale in onda quadra, la cui emulazione potrebbe essere il modo più elegante per escludere un'EGR), se è rotto fa perdere prestazioni per il recovery della centralina (condizione che, evidentemente, non si verifica se il debimetro è del tutto scollegato). Se lo staccate, non perdete prestazioni, ma siete fuori coi NOx.
                      Quindi, il debimetro è lì solo per l'inquinamento. La "pesatura" dell'aria ai fini dell'iniezione è svolta egregiamente dai sensori di pressione e temperatura posti ben più a valle del debimetro.

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