annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ti accorcio i rapporti del cambio.....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come ti accorcio i rapporti del cambio.....

Ciao!
    Ho una Mgf 120 cv che,come molti sapranno,monta il motore 1800 serie K della Rover con relativo cambio.
    Il problema nel mio caso é che trovo che la coppia conica (3.938) e la quinta (0.765) siano troppo lunghe per i miei gusti.
    Non é che qualcuno conosce un'altra Rover che rispetti orientativamente la lunghezza dei rapporti originali ma che abbia una coppia conica e una quinta più corta?
    Naturalmente parlo di auto che montino lo stesso modello di cambio e cioè il PG1.
    Della rapportatura della rover 200-400 1.6 e 1.4 che mi sapete dire?
    Non è che in caso potrei mutuare almeno la coppia conica?
    Grazie per l'attenzione,fatemi sapere!!!!!!!
    Andrea

I rapporti della Mgf 120 cv sono i seguenti:

1° 3.167
    2° 1.842
    3° 1.307
    4° 1.033
    5° 0.765

Riduzione finale 3.938
    Ultima modifica di Gialloquaranta; 22-11-2004, 13:46.

Re: Come ti accorcio i rapporti del cambio.....

C'è nessuno?
    Dove sono spariti i tecnici del sito?
    Aspetto.........

Commenta

giallo tieni conto che i motori b18a della honda sono compatibili col tuo rover k 1.8 quindi anche i cambi.. controlla anche i cambi honda perchè rover utilizza componenti honda! tipo la 216 coupe monta il b16a8 da 122cv (honda)
      GranTurismoVeloce

Commenta

ps. vendono dei kit per ridurre la coppia conica per i motori rover.. guarda su qualche preparatore lotus
        GranTurismoVeloce

Commenta

Finalmente!
          Grazie Boxer!
          In realta vi devo dire che ho detto una bugia:non ho una Mg,ho una Elise.
          Ho preferito dire di avere una Mgf semplicemente per non entrare nella questione S1,S2,111,111s,120cv,160cv,145cv e via dicendo.
          So che ci sono dei kit in commercio ma costano un occhio della testa,tocca scoppiare un cambio intero e ti tieni un ibrido......
          La mia idea era più che altro quella di reperire un cambio intero da uno sfascio.......
          La storiella della Honda comincia già a essere una notiziola interessante!!!
          Ancora grazie!

Commenta

beh a queesto punto potresti comprare il kit supporti motore honda s2000 per lotus!!
            già l'elise originale va che è una fucilata pensa col doppio dei cv e limitatore a quota 10.000 giri!!
            dovresti cercare dei manuali sulle honda per trovare le varie rapportature... comunque se cerchi un cambio honda devi per forza cercare quello per il b18a4 (honda integra 1.8 192 cv) oppure b18a5 (honda civic 1.8 da 17 cv) ps: non ricordo se le diciture dei motori honda che ho scritto sono esatte comunque se cerchi un b18a è sempre un 1.8 vtec... quello della civic è molto più reperibile di quello della integra dai demolitori... però non ti assicuro che gli attacchi del rover-honda 1.8 siano uguali come per il rover-honda 1.6!
            TEO
            GranTurismoVeloce

Commenta

I rapporti della Mgf 120 cv sono i seguenti:
              1° 3.167
              2° 1.842
              3° 1.307
              4° 1.033
              5° 0.765
              Riduzione finale 3.938[/QUOTE]

ciao andrea!
              Puoi intervenire benissimo sul cambio del tuo serie K rover con ottimi risultati.
              Il mio consiglio è quello di montare direttamente il cambio completo della 200 1.4 16v.
              Mentre i possessorei della Elise,semplicemente la coppia conica finale.
              Ecco i relativi rapporti Rover 200:
              1) 3,417
              2) 1,947
              3) 1,333
              4) 1,054
              5) 0,854
              Conica) 3,937

Se vuoi una coppia conica più grande o piccola,allora devi rivolgerti verso le nuove motorizzazioni,sempre 1.4,eccole:

Conica rover 25 è 3,765
              Conica Mg Zr è 4,286

i rapporti sono gli stessi!

Se desideri qualcosa di più stucchevole e sfruttare i giri allora un bel cambio completo della vecchia e cara 114gtì!...che è più corto con una IV e V molto più "spinte" in giri....
              Infatti,io a giorni (domani)sto per trappiantare questo cambio completo,in quanto il mio ha ceduto.

Parliamo di soldi,un cambio usato serie k siamo sui 150-200 euro max!
              Se te lo togli da solo,anche 100!..proprio come il sottoscritto!

Se vuoi qualcosa di ibrido invece,ma sali come costi,ho alcuni rapporti in vendita oltre alla coppia conica,ma che non ha a che vedere nel tuo caso però,dato che è uguale quasi!

Sebastiano

Commenta

Grazie mille per le informazioni Sebastiano!
                L'unico dubbio che mi rimane è l'affidabilità di un cambio 1400 (che per rapportatura e reperibilità forse è quello che fa al caso mio) su un motore 1800 con 160cv!
                Se non sbaglio gli ingranaggi sono più piccoli......
                Non è che mi sapresti dire anche quali sono i rapporti del 1600 (ne ho trovato uno) e che spessore hanno (se sono più simili al 1800 o al 1400),se posso ritenerli più affidabili insomma!
                Comunque io cercavo un cambio che avesse più o meno la rapportatura del mio (e devo dire che ci hai proprio preso a rapporti con il 1400!) ma con una coppia conica da 4.2 e una 5° da 0.84/0.85..........orientativamente certo!

Commenta

Qualcuno mi sa dare i rapporti del cambio del 1600???
                  Grazie

Commenta

i rapporti del 1.6 sono identici del 1.4,parlo della 200 però.
                    per un motore 1.8 da 160 cv(il VVc)evita tale rapportatura per un discorso di affidabilità,ovvero,non tanto i cavalli in sè,ma la coppia da "applicarci"su!
                    Sconsiglio!
                    La frizione invece tiene.
                    La differenza peculiare tra 1.4 e 1.6 sono i sincronizzatori.
                    Quando reperisci il cambio allo sfascio ti suggerisco vivamente di aprirlo e controllare i cuscinetti conici a rullo!..da loro dipende la vita dello stesso e possibili rotture.
                    Il costo relativo di questo particolare cuscinetto è di circa 25-30 euro,ma ne vale la pena assolutamente.
                    Un cambio rover 1.4 1.6 1.8 allo sfascio circa 150,max 200 euro già smontato con relativa frizione,se è messa bene logicamente(ma cambiala lo stesso).

Io sto montando su quello ravvicintao Gtì...in settimana spero di finire.

Se mi permetti un suggerimento,volevo consigliarti nel tuo caso di tenerti il cambio originale e sostituire la conica finale con quella della Zr.
                    Lascia perdere quella della 200 che è troppo simile,una V con conica troppo da "crocera" e non da tiro.

Sebastiano

Commenta

Sto operando...
                    X