annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciature Fai da Te!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Verniciature Fai da Te!!!

Ho un paio di domandine, vorrei riverniciarmi la moto (e forse un paio di pezzi dell'auto di un amico) di nero opaco.
    Ora io ho un compressore che non è il massimo, ma non ho il dinero è da 1,5kW e 24l di serbatoio.
    Col tempo posso arrivare sui 150€ e prendere una pistola semidecente. Il problema è che per usare quel compressore stavo pensando ad una LVLP o una piccola da ritocco che hanno all'incirca lo stesso volume e pressione d'esercizio, con ugello da 1,4mm.
    Per la moto quella da ritocco potrebbe anche andar bene, ma se mi capitasse di tentare di verniciare il paraurti di un'auto mi sa che non viene tanto bene... mentre invece sulla LVLP non so la qualità come possa essere... Quindi chiedo a voi più esperti un consiglio
    E poi il nero opaco... esiste come colore monostrato o tocca per forza dare il trasparente con l'additivo opacizzante?
    E poi mi chiedevo se l'opaco a spruzzo, come con la bomboletta, tende a creare zone più lucide in corrispondenza dei punti di colore dato più "pesante"
    Molte grazie
    Ultima modifica di AJF; 20-10-2010, 17:58.
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

Commenta

Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
      Ho un paio di domandine, vorrei riverniciarmi la moto (e forse un paio di pezzi dell'auto di un amico) di nero opaco.
      Ora io ho un compressore che non è il massimo, ma non ho il dinero è da 1,5kW e 24l di serbatoio.
      Col tempo posso arrivare sui 150€ e prendere una pistola semidecente. Il problema è che per usare quel compressore stavo pensando ad una LVLP o una piccola da ritocco che hanno all'incirca lo stesso volume e pressione d'esercizio, con ugello da 1,4mm.
      Per la moto quella da ritocco potrebbe anche andar bene, ma se mi capitasse di tentare di verniciare il paraurti di un'auto mi sa che non viene tanto bene... mentre invece sulla LVLP non so la qualità come possa essere... Quindi chiedo a voi più esperti un consiglio
      E poi il nero opaco... esiste come colore monostrato o tocca per forza dare il trasparente con l'additivo opacizzante?
      E poi mi chiedevo se l'opaco a spruzzo, come con la bomboletta, tende a creare zone più lucide in corrispondenza dei punti di colore dato più "pesante"
      Molte grazie
      Per fare lavoretti cosi io mi sono cimentato anche con la pistola che danno con il compressore del briko, e se te la cavi a verniciare puo' venire un lavoro decente...
      Riguardo il colore monostrato certo che esiste,pero' chiaramente è un pastello,e devi solo catalizzarlo e diluirlo ( con le quantita' apposite)..

Riguardo l'opaco a spruzzo devi avere l' accortezza di spruzzare a fasce diciamo che una passa a meta' dell' altra a ventaglio; è difficile da spiegare;facilmente in giro puoi farci caso in alcuni video sulla verniciatura se fai una ricerca; l' importante è cercare di stare costanti con la distanza,la velocita' per far venire tutto il puo omogeneo possibile... Poi se si parla di pezzi piccoli non ci dovrebbero essere problemi dato che la rosa di spruzzo della pistola è assai maggiore in confronto a quelle delle bombolette...

Ciao

Commenta

Beh la pistola che ho io ha l'ugello da 1,7mm... per quello la vorrei cambiare! Anche se le basi, alla fine, le spruzza uniformi... i trasparenti no Magari faccio una prova.
        Credo di aver capito cosa intendi, come avvolgere un nastro intorno ad un tubo... ad ogni passata copri metà di quella precedente e, alla fine, lo spessore è uniforme. Giusto?
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

(Publilio Siro)

Commenta

Beh la pistola che ho io ha l'ugello da 1,7mm... per quello la vorrei cambiare! Anche se le basi, alla fine, le spruzza uniformi... i trasparenti no Magari faccio una prova.
          Credo di aver capito cosa intendi, come avvolgere un nastro intorno ad un tubo... ad ogni passata copri metà di quella precedente e, alla fine, lo spessore è uniforme. Giusto?
          Si esatto Il senso è quello a paragone Magari se fai pezzi piu a rischio macchie quando dai la mano di colore,magari resti un pelo piu leggero,e subito dopo gliene dai un'altra incrociata,nel senso opposto diciamo per sicurezza,per omogenizzare ancor piu...
          Cmq attenzione le vernici monostrato acriliche non sono meno rischiose di colatura rispetto al trasparente( se il problema che vuoi evitare è quello) Occhio

Commenta

Più che le gocce (che comunque ogni tanto le sputava) è che veniva proprio male Una buccia d'arancia incredibile

(Publilio Siro)

Commenta

Un'altra cosa. Poichè non ho la possibilità di portare la moto vicino ad una presa di corrente e verniciarla lì, per plastiche e serbatoio basta che li porto su a casa... il problema è il telaio. Esistono colori in bomboletta fatti bene? Così magari la smonto più che posso, maschero il resto e me la vernicio da qualche parte...
              Avevo sentito dire che i colori ad alta temperatura sono più resistenti di quelli normali, è vero?

(Publilio Siro)

Commenta

Un'altra cosa. Poichè non ho la possibilità di portare la moto vicino ad una presa di corrente e verniciarla lì, per plastiche e serbatoio basta che li porto su a casa... il problema è il telaio. Esistono colori in bomboletta fatti bene? Così magari la smonto più che posso, maschero il resto e me la vernicio da qualche parte...
                Avevo sentito dire che i colori ad alta temperatura sono più resistenti di quelli normali, è vero?
                Mah sinceramente non ho molta esperienza in tema bombolette ad alte temperatura; in ogni caso è fondamentale la preparazione sotto riguardo la carteggiatura;magari se proprio ti tocca a fare il telaio a bomboletta almeno un primer per il metallo prima del colore sarebbe meglio;Poi io a bomboletta non ho fatto molto perchè ho fatto 10 anni il carrozziere,quindi se dovevo fare qualcosa di piu serio lo facevo in officina, per cazzatine che non potevo fare a lavoro me la cavavo in garage a bomboletta ma in ogni caso dato che devi prendere la bomboletta magari prendi quella per alte temperature che peggio sicuramente non è

Commenta

Sisi la preparazione l'avrei fatta sicuramente Quello sempre!

(Publilio Siro)

Commenta

Effetto ragnatela su uno spoiler che ho acquistato in demolizione ! Cosa devo fare per evitarlo nella riverniciatura ?

La pressione ideale del compressore quale è ??

Grazie a chi risponderà !

Commenta

se non erro 2 atmosfere, ma io ho sempre evrniciato anche a 6 e il mio vecchio boosterello a 8 ed è venuto perfetto...
                      --Folies Racing--
                      MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

Sto operando...
                      X