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Aiuto Batteria e/o Elettronica

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  • #21
    Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

    Hem, nella prova della batteria con l'amperometro sarà difficile leggere ZERO, alcuni assorbimenti ci sono sempre: la radio anche da spenta tiene l'orologio e le memorie, se hai l'orologio in auto pure quello sta sempre alimentato nei circuiti, idem se hai l'apertura centralizzata di serie pure quella in stand-by è sotto tensione e anche altre centraline in auto moderne sono sempre sotto tensione, sono consumi molto bassi ma sempre ci sono.
    Tieni presente che il consumo che leggerai deve essere molto meno di 1 Ampere, sarà di 150 Milliampere: 0,150 A o anche meno, se hai valori più alti da 0,700 o oltre allora c'è qualcosa che ciuccia corrente.
    Se la batteria è da facciamo esempio 55Ah, 400 Ampere, se va giù in 24 ore vuol dire che perdi circa 16 ampere per ora, il chè è una enormità....
    Io lascio l'auto (getz piena di optional e automatismi elettrici) in estate ferma un mese con la batteria collegata e riparte tranquillamente, quindi il consumo a fermo è molto basso, ma sempre c'è.

    Se nella prova hai un valore alto sullo strumento togli i fusibili dal box fusibili uno alla volta e vedi se scopri in che circuito hai il problema, come togli il fusibile il consumo cala in maniera vistosa e su quel circuito inizierai a pensare a cosa non va.
    Un consiglio tieni lo strumento sulla portata max in Ampere (in genere 10A) e non accendere il quadro, rischi di passare i 10 ampere e non gli piace !!

    Raz
    Razhell
    Y10 4WD Sestrieres CEE Fase 2 - "Gamma 95"
    ... Se ci vogliono almeno tre bulloni per fissarlo, probabilmente è importante....
    >>> Y10 Unofficial Italian Site <<<
    In magna pericula. Semper tasta testicula....

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    • #22
      Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

      ciao

      l' assorbimento a " vuoto " dei circuiti che cmq restano alimentati a motore spento, nn deve eccedere i 6 milliamps per ogni amp di capacità della batteria ( es: 43 Ah )

      l' altra indicazione serve ad esprimere la max corrente di spunto ( es 280 A )

      pertanto se l' assorbimento delle varie centraline " on board " eccede quel valore, suggerirei di sostituire la batteria con una + performante.

      noticina: le batterie per avviamento nn hanno la capacità di erogare forti carichi per tempi prolungati. dovesse sorgere questa necessità, sarebbe opportuno installare una batteria per impiego marino. ( mi riferiso all' esempio dei 16 A per 24h, che nemmeno una batteria da camion riuscirebbe ad erogare, rimanendo nel range d tensione appropriato ).

      c' è da tener conto che se si lasciassero volontariamente o men accese le lampade anabbaglianti per più di 3 o 4 ore, a motore fermo, si rischierebbe di compromettere la efficienza di una normale batteria di avviamento ( per dare un termine d paragone )

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      • #23
        Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

        ricordiamoci poi d verificare periodicamente la carica della ns batteria.

        la tensione per una da 12 v deve essere di almeno 12.66 Vcc.

        se a riposo, tale valore dovesse scendere al d sotto di 12.3 Vcc, sarebbe opportuno eseguire un ciclo d ricondizionamento.

        cmq, nel normale uso, sotto il valore di 12.3 Vcc, la batteria è da sostituire ( per nn rischiare d rimanere a " piedi " )

        ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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        • #24
          Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

          [QUOTE=turbonet]ciao

          l' assorbimento a " vuoto " dei circuiti che cmq restano alimentati a motore spento, nn deve eccedere i 6 milliamps per ogni amp di capacità della batteria ( es: 43 Ah )

          --------------

          43 Ah sta per AmpereOra, ovvero la batteria al massimo fornisce 43 ampere in un ora, e 43 ampere a 12 volt sono parecchi .....

          RAz
          Razhell
          Y10 4WD Sestrieres CEE Fase 2 - "Gamma 95"
          ... Se ci vogliono almeno tre bulloni per fissarlo, probabilmente è importante....
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          • #25
            Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

            [QUOTE=Razhell]
            Originariamente inviato da turbonet
            ciao

            l' assorbimento a " vuoto " dei circuiti che cmq restano alimentati a motore spento, nn deve eccedere i 6 milliamps per ogni amp di capacità della batteria ( es: 43 Ah )

            --------------

            43 Ah sta per AmpereOra, ovvero la batteria al massimo fornisce 43 ampere in un ora, e 43 ampere a 12 volt sono parecchi .....

            RAz
            certo.

            ma quel valore risponde ad un test d 1 norma CEI.

            tu prendi 1 batteria di avviamento da 43Ah ( cm da esempio ) e falle erogare, cn opportuno carico, 43A per 1 h. (o 21.5 per 2h, se preferisci).

            poi vedi 1 po' cosa riesci più a farci, con quella batteria.

            ripeto: quando la tensione ai capi è scesa a 10.8Vcc è da considerarsi scarica, ed abbisogna di un opportuno ciclo di ricondizionamento.

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            • #26
              Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

              cmq, 43 A sono " parecchi " a qualsiasi tensione ( anche a 2 Vcc )

              mah!

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              • #27
                Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

                per applicazioni che necessitano l' erogazione costante di " parecchia " corrente per 1 tempo prolungato, o si opta per quelle marine oppure per quelle da UPS (nn il corr expr, ma ununterruptible pwr system, altresì detti " gruppi d continuità statici " )

                ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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                • #28
                  Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica

                  [QUOTE=turbonet]ciao

                  l' assorbimento a " vuoto " dei circuiti che cmq restano alimentati a motore spento, nn deve eccedere i 6 milliamps per ogni amp di capacità della batteria ( es: 43 Ah )

                  l' altra indicazione serve ad esprimere la max corrente di spunto ( es 280 A )

                  pertanto se l' assorbimento delle varie centraline " on board " eccede quel valore, suggerirei di sostituire la batteria con una + performante.

                  noticina: le batterie per avviamento nn hanno la capacità di erogare forti carichi per tempi prolungati. dovesse sorgere questa necessità, sarebbe opportuno installare una batteria per impiego marino. ( mi riferiso all' esempio dei 16 A per 24h, che nemmeno una batteria da camion riuscirebbe ad erogare, rimanendo nel range d tensione appropriato ).

                  mi quoto ed emendo una inesattezza:

                  6 mA ogni 10 ( dieci !!! ) A di capacità!!!

                  4.3 * 6 = 25.8 mA di assorbimento a motore spento.

                  ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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