Re: Aiuto Batteria e/o Elettronica
Hem, nella prova della batteria con l'amperometro sarà difficile leggere ZERO, alcuni assorbimenti ci sono sempre: la radio anche da spenta tiene l'orologio e le memorie, se hai l'orologio in auto pure quello sta sempre alimentato nei circuiti, idem se hai l'apertura centralizzata di serie pure quella in stand-by è sotto tensione e anche altre centraline in auto moderne sono sempre sotto tensione, sono consumi molto bassi ma sempre ci sono.
Tieni presente che il consumo che leggerai deve essere molto meno di 1 Ampere, sarà di 150 Milliampere: 0,150 A o anche meno, se hai valori più alti da 0,700 o oltre allora c'è qualcosa che ciuccia corrente.
Se la batteria è da facciamo esempio 55Ah, 400 Ampere, se va giù in 24 ore vuol dire che perdi circa 16 ampere per ora, il chè è una enormità....
Io lascio l'auto (getz piena di optional e automatismi elettrici) in estate ferma un mese con la batteria collegata e riparte tranquillamente, quindi il consumo a fermo è molto basso, ma sempre c'è.
Se nella prova hai un valore alto sullo strumento togli i fusibili dal box fusibili uno alla volta e vedi se scopri in che circuito hai il problema, come togli il fusibile il consumo cala in maniera vistosa e su quel circuito inizierai a pensare a cosa non va.
Un consiglio tieni lo strumento sulla portata max in Ampere (in genere 10A) e non accendere il quadro, rischi di passare i 10 ampere e non gli piace !!
Raz
Hem, nella prova della batteria con l'amperometro sarà difficile leggere ZERO, alcuni assorbimenti ci sono sempre: la radio anche da spenta tiene l'orologio e le memorie, se hai l'orologio in auto pure quello sta sempre alimentato nei circuiti, idem se hai l'apertura centralizzata di serie pure quella in stand-by è sotto tensione e anche altre centraline in auto moderne sono sempre sotto tensione, sono consumi molto bassi ma sempre ci sono.
Tieni presente che il consumo che leggerai deve essere molto meno di 1 Ampere, sarà di 150 Milliampere: 0,150 A o anche meno, se hai valori più alti da 0,700 o oltre allora c'è qualcosa che ciuccia corrente.
Se la batteria è da facciamo esempio 55Ah, 400 Ampere, se va giù in 24 ore vuol dire che perdi circa 16 ampere per ora, il chè è una enormità....
Io lascio l'auto (getz piena di optional e automatismi elettrici) in estate ferma un mese con la batteria collegata e riparte tranquillamente, quindi il consumo a fermo è molto basso, ma sempre c'è.
Se nella prova hai un valore alto sullo strumento togli i fusibili dal box fusibili uno alla volta e vedi se scopri in che circuito hai il problema, come togli il fusibile il consumo cala in maniera vistosa e su quel circuito inizierai a pensare a cosa non va.
Un consiglio tieni lo strumento sulla portata max in Ampere (in genere 10A) e non accendere il quadro, rischi di passare i 10 ampere e non gli piace !!
Raz
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