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Problemi:AUTO A GPL

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  • Problemi:AUTO A GPL

    Ragazzi ho una 33 1.3 IE con impianto GPL tradizionale..voglio capire una cosa..
    partiamo da un fatto scientifico: il rapporto stechiometrico a benzina è 14.4... a GPL è 15.5, Quindi vuol dire che il GPL ha bisogno di piu aria..La mia vettura aveva una strozzatura sul filtro, senza la quale al minimo si spegneva e non mi riuscivo a spiegare perche..Poi qualcuno mi ha detto che il GPL a bisogno di meno aria[:0] Ma come poteva essere cosi? Beh.. l'altro giorno stavo facendo manutenzione alla macchina quando ho staccato dei cavi elettrici della centralina GPL e li ho riconnessi..la macchina ora si spegneva sempre al minimo.. Ho levato la strozzatura e funzionava bene... Sicuramente si è resettata la centralina GPL... Ma allora a che serviva la strozzatura se bastava impostare la centralina bene.. Che la strozzatura fosse per limitare i consumi??.. Qualcuno mi sa spiegare??

  • #2
    Re: Problemi:AUTO A GPL

    Normalmente la centralina aggiuntiva dell'impianto gpl serve solo a far variare i valori alla centralina di serie (praticamente li falsa e la centralina della car crede che i valori siano quelli della benzina). La strozzatura, che tu parli, credo che serva per non fare i ritorni di fiamma quindi ti conviene rimetterla. Dato che la car deve girare bene sia a gpl che ha benza la adattano in modo tale da poter andare bene con tutti e 2 i combustibili. Altrimenti basterebbe rimappare la centralina originale x il gpl, solo che il gpl è molto + secco della benzina e ogni tanto x non rovinare il motore e per lubrificare i pistoni e cilindri bisogna farla girare a benza!
    Mai andato forte in vita mia,non ho mica un caccia a reazione! Ho un monovolume!
    PRESIDENTE DEL
    Il Sito : www.lmtc.it

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    • #3
      Re: Problemi:AUTO A GPL

      scusa ma non hai la volvola di minimo per il gpl?non ti basta regolare quella?
      cmq io ho fatto fare un controllo generale all'impianto gpl un anno fa,mi han detto di farlo spesso,se si usa molto il gpl anche ogni sei mesi,
      io non lo uso tanto e lo faccio una volta ogni due anni!
      cmq mi è costato 70 euro e ti risolvono il problema e hai l'impianto controllato!!!!
      SOCIO - 2 Gran Degustatore


      non importa che tu vada in giro in automobile,in moto o in bicicletta,
      non importa che tu abbia piu' o meno cavalli,
      l'importante è che sia posteriore!!!
      LIGNANO 22/05/05 :
      "il nostro problema non sono le mezze misure,sono le misure da mezzo!"

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      • #4
        Re: Problemi:AUTO A GPL

        Ragazzi, molti mi hanno detto che quella strozzatura serviva solo a limitare i consumi...comunque.. Ora vi sorrei chiedere una cosa, la mia macchina va molto bene agli alti, ma ai bassi è un po pigra, vi posto una foto del mio polmone..chi mi sa spiegare le funzioni e cosa succede avvitando e svitando le viti presenti sul polmone..so che quella a destra serve per il minimo ma poi?.. come funzionano?Io sono molto bravo col motore a benzina e con l'IE ma col GPL..aiuto
        Ultima modifica di deimos20; 17-02-2005, 20:55.

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        • #5
          Re: Problemi:AUTO A GPL

          Originariamente inviato da deimos20
          Ragazzi, molti mi hanno detto che quella strozzatura serviva solo a limitare i consumi...comunque.. Ora vi sorrei chiedere una cosa, la mia macchina va molto bene agli alti, ma ai bassi è un po pigra, vi posto una foto del mio polmone..chi mi sa spiegare le funzioni e cosa succede avvitando e svitando le viti presenti sul polmone..so che quella a destra serve per il minimo ma poi?.. come funzionano?Io sono molto bravo col motore a benzina e con l'IE ma col GPL..aiuto

          ciao

          un consiglio spassionato:

          non " ravanare " con i componenti dell' alimentazione G.P.L..

          se hai qualche dubbio rivolgiti a chi te l' ha installato.

          ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz:=)

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          • #6
            Re: Problemi:AUTO A GPL

            Originariamente inviato da turbonet
            ciao

            un consiglio spassionato:

            non " ravanare " con i componenti dell' alimentazione G.P.L..

            se hai qualche dubbio rivolgiti a chi te l' ha installato.

            ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz:=)
            quoto!
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            non importa che tu vada in giro in automobile,in moto o in bicicletta,
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            • #7
              Re: Problemi:AUTO A GPL

              Io invece ho un dubbio da sempre...facendo fare l'impianto gpl di ultima generazione(con centralina per gpl), posso rimappare quest'ultima come si fa con le centraline di serie?nel senso posso rendere l'iniezione di carburante piu' spinta rispetto al normale?

              MEGANE COACH
              Powered by Megasquirt II™
              Il mio canale Youtube
              ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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              • #8
                Re: Problemi:AUTO A GPL

                Originariamente inviato da dario82ct
                Io invece ho un dubbio da sempre...facendo fare l'impianto gpl di ultima generazione(con centralina per gpl), posso rimappare quest'ultima come si fa con le centraline di serie?nel senso posso rendere l'iniezione di carburante piu' spinta rispetto al normale?
                gpl e benzina rimangono due impianti separati,quindi lo puoi fare!
                per fare modifiche su centraline gpl lo sconsiglio,quello scoppia,quindi non mi fiderei molto a toccare l'impianto!!!!
                SOCIO - 2 Gran Degustatore


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                • #9
                  Re: Problemi:AUTO A GPL

                  Quindi in teoria e' possibile che io col gpl rimappato vada piu' forte della benzina non rimappata?interessante la cosa...

                  MEGANE COACH
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                  Il mio canale Youtube
                  ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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                  • #10
                    Re: Problemi:AUTO A GPL

                    In teoria si, ma di solito l'impianto si accende a benzina e poi passa a gpl quindi tutte le volte ti darebbe un colpo quando cambia alimentazione, e il motore ne risentirebbe.

                    Servirebbe un interruttore per far funzionare la centralina più spinta quando serve. Un mio amico lo ha fatto su un tdi, può scegliere la potenza originale, +15 cv oppure +30 cv, non so però come funzioni con il gpl...
                    Socio del VOLVO MANIACS TUNING CLUB

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