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Problemi:AUTO A GPL

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  • #11
    Re: Problemi:AUTO A GPL

    Originariamente inviato da deimos20
    Ragazzi ho una 33 1.3 IE con impianto GPL tradizionale..voglio capire una cosa..
    partiamo da un fatto scientifico: il rapporto stechiometrico a benzina è 14.4... a GPL è 15.5, Quindi vuol dire che il GPL ha bisogno di piu aria..La mia vettura aveva una strozzatura sul filtro, senza la quale al minimo si spegneva e non mi riuscivo a spiegare perche..Poi qualcuno mi ha detto che il GPL a bisogno di meno aria[:0] Ma come poteva essere cosi? Beh.. l'altro giorno stavo facendo manutenzione alla macchina quando ho staccato dei cavi elettrici della centralina GPL e li ho riconnessi..la macchina ora si spegneva sempre al minimo.. Ho levato la strozzatura e funzionava bene... Sicuramente si è resettata la centralina GPL... Ma allora a che serviva la strozzatura se bastava impostare la centralina bene.. Che la strozzatura fosse per limitare i consumi??.. Qualcuno mi sa spiegare??
    Il rapporto stecchiometrico del GPL è 15.5:1 come dici, chi invece ti ha detto che il GPL ha bisogno di meno aria è in totale errore!
    Parti dal presupposto che quando un'auto viene trasformata a GPL, la portata di aria che aspira il motore è pressochè quella originale, per cui si va ad adattare l'alimentazione del GPL all' aria che entra. Detto questo molti impianti di tipo tradizionale non sono in grado di assecondare il motore alle richieste di carburante, ecco che viene messa spesso una strozzatura per limitare l'aria in entrata così da poter dare al polmone/miscelatore il tempo di adeguarsi alle richieste dell' acceleratore. Togliendola, come hai potuto vedere, il motore non sta al minimo perchè entra troppa aria rispetto a prima.
    Staccando la centralina del GPL probabilmente i settaggi degli anticipi di accensione si sono resettati, e quindi l'anticipo è tornato quello della versione a benzina per cui "ritardato" di qualche grado, abbastanza da tenerti il motore in moto solo se senza la strozzatura, ma non credo che l'auto vada meglio sempre e comunque, se non a fronte di consumi sensibilmente maggiori e un funzionamento agli alti regimi o ai bassi regimi non ottimale.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #12
      Re: Problemi:AUTO A GPL

      Originariamente inviato da deimos20
      Ragazzi, molti mi hanno detto che quella strozzatura serviva solo a limitare i consumi...comunque.. Ora vi sorrei chiedere una cosa, la mia macchina va molto bene agli alti, ma ai bassi è un po pigra, vi posto una foto del mio polmone..chi mi sa spiegare le funzioni e cosa succede avvitando e svitando le viti presenti sul polmone..so che quella a destra serve per il minimo ma poi?.. come funzionano?Io sono molto bravo col motore a benzina e con l'IE ma col GPL..aiuto
      Ecco la strozzatura serviva per avere un dosaggio più graduale ai bassi regimi, questo perchè il polmone non riesce ad essere abbastanza preciso ai bassi regimi.
      Praticamente il polmone è costituito da una membrana interna che alla depressione del motore quando accelleri, fa aprire una vlavola che fa entrare più o meno GPL, questo viene fatto tornare da liquido a gas e risucchiato nel tubo da cui il motore aspira. Ci sono quindi all' interno delle molle che più forti sono e più il polmone può gestire forti depressioni tipiche dei motori grossi di cilindrata o che richiedono comunque grosse quantità di carburante.
      Sul polmone Landi una vite agisce sul minimo (dovrebbe essere quella con il dado di bloccaggio), l'altra sulla portata massima del GPL
      E' probabile che il polmone che hai sia sovradimensionato per il tuo motore e che per renderlo più trattabile sia necessaria la strozzatura che hai tolto, per cui invece che spaccarti la testa per cercare di far funzionare il motore che non sarà mai completamente liscio come prima, io ti consiglio di rimettere la strozzatura e ripristinare i settaggi del variatore d'anticipo, tutt'al più puoi diminuire le dimensioni della strozzatura per trovare un buon compromesso, ma sarò un lavoro molto lungo!
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      • #13
        Re: Problemi:AUTO A GPL

        Originariamente inviato da dario82ct
        Io invece ho un dubbio da sempre...facendo fare l'impianto gpl di ultima generazione(con centralina per gpl), posso rimappare quest'ultima come si fa con le centraline di serie?nel senso posso rendere l'iniezione di carburante piu' spinta rispetto al normale?
        Si può fare, ma devi trovare chi è in grado di farlo, io ci ho avuto a che fare con queste centraline e non permettono grosse variazioni nei settaggi, soprattutto quelle auto adattative.
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        • #14
          Re: Problemi:AUTO A GPL

          Insomma parliamoci chiaro..si puo' rimappare la centralina del gpl per renderla più spinta?

          MEGANE COACH
          Powered by Megasquirt II™
          Il mio canale Youtube
          ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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          • #15
            Re: Problemi:AUTO A GPL

            Originariamente inviato da dario82ct
            Insomma parliamoci chiaro..si puo' rimappare la centralina del gpl per renderla più spinta?
            Ripeto, dal software originale no, va modificato e non conosco nessuno che sia in grado di farlo se non quelli che hanno fatto il software orignale...
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            • #16
              Re: Problemi:AUTO A GPL

              quindi potrei chiedere a quelli che mi installano l'impianto a gas di farmi una centralina piu' spinta?

              MEGANE COACH
              Powered by Megasquirt II™
              Il mio canale Youtube
              ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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              • #17
                Re: Problemi:AUTO A GPL

                Ma probabilmente ti risponderanno picche. Però chiedere non costa nulla.

                Ciao ciao
                Mai andato forte in vita mia,non ho mica un caccia a reazione! Ho un monovolume!
                PRESIDENTE DEL
                Il Sito : www.lmtc.it

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                • #18
                  Re: Problemi:AUTO A GPL

                  Originariamente inviato da dario82ct
                  quindi potrei chiedere a quelli che mi installano l'impianto a gas di farmi una centralina piu' spinta?
                  Non credo siano in grado se non hanno il codice sorgente della centralina, io stesso con tutto quello che ho fatto ad una mercedes kompressor per farla andare il più possibile non ci sono riuscito e ci ho speso sopra più di una giornata!
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