Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

    ciao ragazzi so che mi prenderete per il c... però voglio capire alcune cose prima di fare qualche modifica alla macchina! cosa vuol dire mettere i led in parallelo o in serie che resistenze bisogna mettereper poter mattere molti led? vorrei fare un bagagliaio e un fondo di una 156!!!
    Se devi prestare qualcosa a qulcuno......Mai la RAGAZZA e la MACCHINA!!!

    Commenta


    • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

      allora per parallelo si intende che ogni led ha un proprio cavo del positivo, cosi che ogni led riceve circa 12 volts...cosi facendo devi mettere una resistenza tra il positivo e il led. la resistenza la calcoli con la formula R = (V1-V2)/I

      dove R è il valore della resistenza
      V1 = tensione auto (prendi 13 volts)
      V2 = tensione di caduta del led (dipende dal tipo di led)
      e I = corrende del led ( dipende dal led che usi)


      mentre in serie crei dei bloccjhi di led dove il negativbo di uno è collegato al positivo dell'atro. e il primo led prende il positivo della batteria e dall'ultimo led esce la massa, in questo modo, se la somma delle V2 è uguale alla V1 puoi anche eliminare la resistenza.


      io ti consiglio cmq di utilizzare il metodo di metterli in parallelo, è un po piu laborioso ma di resa migliore
      A.T.C. - Ancona Tuning Club - Socio n°6
      ** Club Tuning 2 Monti **
      Club dei CORTOCIRCUITI member N°5
      La mia piccola:clicca qui nuove foto
      Forum:tiburon drivers team forum
      Sito:tiburon drivers team

      Commenta


      • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

        ... oltretutto dovesse "rompersi" uno (molto difficile) gli altri nn si spengono se sono in parallelo
        ABOLIAMO I DOSSI!!!!!!

        Commenta


        • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

          modifica sostanziosa di un 106 da lampadine a led......la qualità è di uno che traballa x la vecchiaia...
          Quelli della Bravo / Brava socio n°9 smanettone smonta e rimonta vitaminizzato con 113cv rombante con tutto l'interno in pelle BRAVO TUNING CLUB
          bene la moglie ormai è andata, ora sotto a un'altra mai perdersi d'animo e + determinati che mai

          Commenta


          • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

            Originariamente inviato da spago
            modifica sostanziosa di un 106 da lampadine a led......la qualità è di uno che traballa x la vecchiaia...
            davvero complimentoni, risultato da paura a parte la foto
            mi dai quache dritta? dai dai spiegaci come lo hai realizzato

            Commenta


            • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

              tutto sommato è semplice si leva la lampadina si cerca il lato positivo si salda la res e il led e poi si portano dove servono da sdraiati se no la luce è in un punto solo. esempio sotto il conta km ce ne sono 5 led.....
              Quelli della Bravo / Brava socio n°9 smanettone smonta e rimonta vitaminizzato con 113cv rombante con tutto l'interno in pelle BRAVO TUNING CLUB
              bene la moglie ormai è andata, ora sotto a un'altra mai perdersi d'animo e + determinati che mai

              Commenta


              • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                Originariamente inviato da spago
                tutto sommato è semplice si leva la lampadina si cerca il lato positivo si salda la res e il led e poi si portano dove servono da sdraiati se no la luce è in un punto solo. esempio sotto il conta km ce ne sono 5 led.....
                grazie, ma nn intendevo l'illuminazione, ma l'effetto, come hai fatto i fondini? hai inciso il plexiglass o sono adesivi? il quadro è fronte o retro illuminato?

                Commenta


                • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                  Premetto che nn me ne intendo ma vorrei cmq costruirmi delle lampadine con DUE led da 5mm ciascuna come quelle che vendono per le luci di posizione ma con la differenza che i led li scelgo io.

                  Ho un bel po di dubbi cmq comincerei col mettere i due led in parallelo quindi collegando negativo con negativo e positivo con positivo giusto?
                  dopo metterei una resistenza al positivo, o forse se ne mette due (una per ogni positivo del led) come viene meglio?o è uguale? e da quanti ohm e watt deve essere la resistenza singola o quella doppia?
                  per calcolarla si considerano 12 o 13,8 volts?

                  I led che ho scelto lavorano con una corrente di 20 mA e sono questi (nel sito ci sono tutte le specifiche): link
                  Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
                  La mia Punto mk2/b 1.2 16v
                  La mia media consumo è 7 l/100km

                  Commenta


                  • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                    i fondini li fà un amico mio..... e il quadro è retro illuminato l'unico fronte illuminato è sulle ford
                    Quelli della Bravo / Brava socio n°9 smanettone smonta e rimonta vitaminizzato con 113cv rombante con tutto l'interno in pelle BRAVO TUNING CLUB
                    bene la moglie ormai è andata, ora sotto a un'altra mai perdersi d'animo e + determinati che mai

                    Commenta


                    • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                      ciao raga...ho visto che sta discussione è lunghissima perciò perdonatemi se chiedo qualcosa di cui avete già parlato..
                      volevo rifare i fondini della mia punto I sporting...pensavo di scannerizzarli e poi ristamparli mettendoci sopra la carta adesiva trasparente per plastificarli..questo perchè voelvo mettere la retroilluminazione blu...siccome un lavoro identico l'ho fatto per la plancia centrale voelvi chiedervi se è fattibile anche per il quadro strumenti magari con l'utilizzo di quei led che fanno il fascio più ampio (che li ho trovati, 12 euro 5 led)...cioè basta che li metto al posto delle lampadine giusto?perchè ho visto che parlate di resistenze e cose varie ma io sono molto ignorante in materia..
                      /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
                      VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X