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vetroresina

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  • #61
    Re: vetroresina

    Originariamente inviato da angeloinaf
    perdonami ma non sono ancora potuto andare a vedere l'antiaderente.
    questo periodo lavoro dalle 8 di mattina fino a mazzanotte !!!

    se la vernice è pastello potresti lucidarla : cioè vernici solo un punto incartando la parte esterna che non vuoi verniciare, quando hai finito di dare la vernice levi l'incartamento e avrai un piccolo denticino tra la parte verniciata e quella no. prendi la carta abrasiva 1200 e cominci a carteggiare con acqua delicatamente fino a che le parti diventano uguali.
    a questo punto, dove hai passato la carta ,la vernice è diventata opaca, prendi la pasta per lucidare la carrozzeria ( quella professionale tipo CROMAR) e la dai nei punti opachi. infine prendi il polisch e lo dai per tutto il cofano.
    se i colori sono identici non si vedrà assolutamente niente. la maggior parte dei carrozzieri fanno così.
    se invece hai una vernicie metallizzata, non sono sicuro, ma mi pare si dovesse dare la base, poi passare la carta abrasiva, e senza lucidare ,si deve sfumare con il trasparente.
    nel caso si vedono i segni del trasp. poi si può passare all'operazione della 1200 e delle pasta abrasive. ma di questa non sono sicurissimo.


    se la maggior parte dei carrozzieri facesse così faremmo un cofano in 2 giorni....e uscirebbe pure opaco... praticamente gli stai dando un casino di lavoro INUTILE..

    x tornare a 1700TD:
    visto che il tuo è un ritocco e non vuoi rifarti tutto il cofano fai una cosa...
    inanzitutto il lavoro va fatto come hai detto ma hai dimenticato il trasparente x ultimo, e non dimenticarlo o t esce il cofano opaco...
    poi, x verniciare dai il fondo solo intorno al pezzo che hai fatto, e pareggialo prima a carta 320 poi a 500 e ad ultimo a 1200 ad acqua...quando dai la 1200 allargati un pò, ma stai molto leggero, (devi solo opacizzare il trasparente e rendere liscio il pezzo a cui hai dato il fondo e pareggiarlo togliendo il gradino)...vernicia il pezzo che hai fatto allargandoti leggermente d + del fondo, e passa carta 1200 allargandoti a tutto il cofano, ma stai molto leggero, (devi solo opacizzare il trasparente e pareggiare la verniciatura che hai dato, se mangi anke la vernice t tocca riverniciare tutto poi...), poi dopo aver passato la carta, siccome il cofano dev'essere opacizzato bene o t compri della pasta opacizzante, o usi un trucchetto...compra un barattolo di VIM polvere, e passa una spugna per piatti (quelle verdi ruvide) BAGNATA col VIM x tutto il cofano, stando attento sempre a non esagerare o sfondi la vernicepoi quando dai il trasparente fa tutto il cofano. il giorno dopo gli dai una bella lucidata a polish a tutta la macchina, o se è messa bene di vernice basta anke solo al cofano...
    un consiglio: quando mascheri il cofano la carta gommata girala a u, in modo da attaccarsi il giornale dall'alto...in questo modo il taglio della vernice non è troppo marcato e t esce la sfumatura...ma vacci leggero nei bordi altrimenti in controluce si vede anke a lavoro finito
    se hai dubbi mandami un PM che a volte mi dimentico di guardare tutti i 3d
    Ultima modifica di Hgt_983; 24-03-2006, 04:47.

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    • #62
      Re: vetroresina

      Originariamente inviato da angeloinaf
      tieni presente che ,quando è possibile, i carrozzieri vanno a congiungere la vernice vecchia con quella nuova nei punti dove ci sono pieghe o cambi di curvatura della lamiera: questo perchè si crea un effetto che anche se la vernice non fosse esattamente uguale non si vedrebbe.

      quoto...

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      • #63
        Re: vetroresina

        Originariamente inviato da Hgt_983
        se la maggior parte dei carrozzieri facesse così faremmo un cofano in 2 giorni....e uscirebbe pure opaco... praticamente gli stai dando un casino di lavoro INUTILE..

        x tornare a 1700TD:
        visto che il tuo è un ritocco e non vuoi rifarti tutto il cofano fai una cosa...
        inanzitutto il lavoro va fatto come hai detto ma hai dimenticato il trasparente x ultimo, e non dimenticarlo o t esce il cofano opaco...
        poi, x verniciare dai il fondo solo intorno al pezzo che hai fatto, e pareggialo prima a carta 320 poi a 500 e ad ultimo a 1200 ad acqua...quando dai la 1200 allargati un pò, ma stai molto leggero, (devi solo opacizzare il trasparente e rendere liscio il pezzo a cui hai dato il fondo e pareggiarlo togliendo il gradino)...vernicia il pezzo che hai fatto allargandoti leggermente d + del fondo, e passa carta 1200 allargandoti a tutto il cofano, ma stai molto leggero, (devi solo opacizzare il trasparente e pareggiare la verniciatura che hai dato, se mangi anke la vernice t tocca riverniciare tutto poi...), poi dopo aver passato la carta, siccome il cofano dev'essere opacizzato bene o t compri della pasta opacizzante, o usi un trucchetto...compra un barattolo di VIM polvere, e passa una spugna per piatti (quelle verdi ruvide) BAGNATA col VIM x tutto il cofano, stando attento sempre a non esagerare o sfondi la vernicepoi quando dai il trasparente fa tutto il cofano. il giorno dopo gli dai una bella lucidata a polish a tutta la macchina, o se è messa bene di vernice basta anke solo al cofano...
        un consiglio: quando mascheri il cofano la carta gommata girala a u, in modo da attaccarsi il giornale dall'alto...in questo modo il taglio della vernice non è troppo marcato e t esce la sfumatura...ma vacci leggero nei bordi altrimenti in controluce si vede anke a lavoro finito
        se hai dubbi mandami un PM che a volte mi dimentico di guardare tutti i 3d

        grazie per i consigli.... se ho bisogno di qualcosa ti disturberò anch'io.

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        • #64
          Re: vetroresina

          Originariamente inviato da Hgt_983
          se la maggior parte dei carrozzieri facesse così faremmo un cofano in 2 giorni....e uscirebbe pure opaco... praticamente gli stai dando un casino di lavoro INUTILE..

          x tornare a 1700TD:
          visto che il tuo è un ritocco e non vuoi rifarti tutto il cofano fai una cosa...
          inanzitutto il lavoro va fatto come hai detto ma hai dimenticato il trasparente x ultimo, e non dimenticarlo o t esce il cofano opaco...
          poi, x verniciare dai il fondo solo intorno al pezzo che hai fatto, e pareggialo prima a carta 320 poi a 500 e ad ultimo a 1200 ad acqua...quando dai la 1200 allargati un pò, ma stai molto leggero, (devi solo opacizzare il trasparente e rendere liscio il pezzo a cui hai dato il fondo e pareggiarlo togliendo il gradino)...vernicia il pezzo che hai fatto allargandoti leggermente d + del fondo, e passa carta 1200 allargandoti a tutto il cofano, ma stai molto leggero, (devi solo opacizzare il trasparente e pareggiare la verniciatura che hai dato, se mangi anke la vernice t tocca riverniciare tutto poi...), poi dopo aver passato la carta, siccome il cofano dev'essere opacizzato bene o t compri della pasta opacizzante, o usi un trucchetto...compra un barattolo di VIM polvere, e passa una spugna per piatti (quelle verdi ruvide) BAGNATA col VIM x tutto il cofano, stando attento sempre a non esagerare o sfondi la vernicepoi quando dai il trasparente fa tutto il cofano. il giorno dopo gli dai una bella lucidata a polish a tutta la macchina, o se è messa bene di vernice basta anke solo al cofano...
          un consiglio: quando mascheri il cofano la carta gommata girala a u, in modo da attaccarsi il giornale dall'alto...in questo modo il taglio della vernice non è troppo marcato e t esce la sfumatura...ma vacci leggero nei bordi altrimenti in controluce si vede anke a lavoro finito
          se hai dubbi mandami un PM che a volte mi dimentico di guardare tutti i 3d
          grazie mille mille mille
          Francesco

          Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

          Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
          http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

          Ecco il mio gioiellino:
          http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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          • #65
            Re: vetroresina

            prego...ah bada bene quando opacizzi col vim a tenere la spugna bagnata o fai un casino...

            x angelo: non c'è problema, se vi serve qualche consiglio postate pure o meglio mandatemi un PM che a volte come ho detto mi dimentic dei 3d

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            • #66
              Re: vetroresina

              Originariamente inviato da 1700td
              hai perfettamente ragione, ho sbagliato quando ho aperto questo tread (non avevo notato ancora l'esistenza dell'altro), ora xò stiamo parlando riferendoci a cose dette in precedenza in questo stesso tread... posso mai ricopiare tutto di là??? capisco te ma capisci anke me...
              Tranquillo!

              Capisco perfettamente!
              Poi nn faccio neanke il moderatore e nn avrei questi poteri.......
              Chi sa fa! Chi non sa insegna!

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              • #67
                Re: vetroresina

                ho passato stucco metallico e pare che regge bene....

                ps.:scusa x il ritardo della risp,ma sono stato incasinato.....

                che si dice?
                VENDO PUNTO GT & HUSQVARNA SM450R

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                • #68
                  Re: vetroresina

                  scusate gente, ma il poliuretano per fare lo stampo mi pare eccessivo, a meno che non li devi fare in serie i para--->
                  cmq se hai messo mano al par originale ti conveniva passare una mano di lacca della nonna , poi pellicola trasparente a volontà per isolare bene il tutto, poi una spennellata leggerissima di resina senza fibra, giusto per fare il calco.
                  quando è dura, la stacchi con la delicatezza di una farfalla, e passi dell'olio lubrificante(non olio bruciato!!!) sulla parte interna del calco. da li in poi vai a strati e aspetti almeno mezzora tra una passata e l'altra, per evitare che si appesantisca troppo, e coli tutto.


                  per un para ci vogliono almeno 4 strati di vtr e poi devi fare un sacco di nervature che convergono ai punti di rottura, ( in modo che se picchi, si rompe un pezzettino, non tutto il lavoro) poi devi minimo metterci delle altre nervature di tensione che te lo tengano rigido anche con vibrazioni e l'aria che ci picchia contro quando vai... e un sacco di altre cose.

                  se fosse così semplice fare paraurti,. .. .. .. .. ..

                  spero di esser stato utile!

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                  • #69
                    Re: vetroresina

                    ...????

                    il polurietano inteso quello espanso delle bombolette..nn serve x fare i pezzi in serie, ma va bene x essere usato come base x tagliarlo e carteggiarlo.

                    isolare con la pellicola trasparente...sui piani..te la passo buona...ma sulle curve e spigoli come fai?? io uso distacanti appositi.

                    1 strato di sola resina..e che ci fai?? se riesci a staccarlo senza romperla, nn ci fai niente perchè è una cosa informe. cmq esiste il gel coat x fare il primo "strato" tra lo stampo e le fibre.

                    perchè aspettare tra uno strato e l'altro?? io impregno uno sull'altro, così la resina in eccesso dello strato sottostante si impregna nella fibra di quello sopra..

                    dire 4 strati di fibra nn vuol dire niente, perchè se fai 4 strati con un mat da 100 g/m quadro, farà 0.7 mm ad occhio d spessore, se fai 4 strati con mat da 450 g/m quadro andrai sui 3 mm di spessore.
                    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
                    V.T.R. club XXX
                    member

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                    • #70
                      Re: vetroresina

                      L'antiaderente apposito è obbligatorio o serve solo a facilitare l'operazione di distaccamento tra il para e lo stampo?
                      AUDI RULEZ!!!!!!!

                      I'm a good rider!!!

                      BURTON RULEZ!!!!

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                      Sto operando...
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