ciao ragazzi secondo voi se metto 2 spruzzini tipo quelli per lavare il parabrezza pero nell'intercooler potrebbe aiutarmi a raffreddare l'aria e quindi avere delle migliori prestazioni?visto che la mia auto essendo turbo quando fa caldo mi va meno rispondetemi e ditemi se è un idea stupida o merita farlo ciao a tutti
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
raffreddamento intercooler artigianale
Comprimi
X
-
Re: raffreddamento intercooler artigianale
La subaru impreza lo monta di serie questo metodo di raffreddamento dell'intercooler...
Commenta
-
Il fatto che le auto turbo benzina vadano meno col caldo è normale. L'idea degli spruzzini è buona, le prime Delta evo li avevano di serie, con impianto annesso e connesso. Solo che l'acqua non la devi spruzzare dentro, ma davanti. L'ideale sarebbe nebulizzarla, in modo che abbia più superficie per lo scambio termico (e quindi per asportare calore). Se poi all'acqua aggiungi dell'alcol o similiari, migliora ancora di +. Gli spruzzini dei vetri danno un getto, quindi in questo caso devi orientarli in modo che coprano buona parte dell'intercooler. Io sto preparando un kit del genere da montare sulla mia Punto GT...Sempre che prima trovi l'intercooler frontale...
Commenta
-
Originariamente inviato da SpaceZackIl fatto che le auto turbo benzina vadano meno col caldo è normale. L'idea degli spruzzini è buona, le prime Delta evo li avevano di serie, con impianto annesso e connesso. Solo che l'acqua non la devi spruzzare dentro, ma davanti. L'ideale sarebbe nebulizzarla, in modo che abbia più superficie per lo scambio termico (e quindi per asportare calore). Se poi all'acqua aggiungi dell'alcol o similiari, migliora ancora di +. Gli spruzzini dei vetri danno un getto, quindi in questo caso devi orientarli in modo che coprano buona parte dell'intercooler. Io sto preparando un kit del genere da montare sulla mia Punto GT...Sempre che prima trovi l'intercooler frontale...
Commenta
-
Originariamente inviato da MetzC4La subaru impreza lo monta di serie questo metodo di raffreddamento dell'intercooler...
Commenta
-
Originariamente inviato da HF1600quando fa caldo è normale che un turbo vada meno, l'aria calda ha meno ossigeno.
Commenta
-
In una delta che usa un mio amico per correre, ho appena fatto due sistemi di raffreddamento per l'intercooler. Uno fisso, interruttore e parte una delle pompe della vascehtta che getta acqua tramite spruzzini messi in punti strategici, e l'altro tramite pulsante al volante... Che figo che sono
Commenta
-
Sulla delta avevo modificato gli spruzzini dei vetri abbinandoli a dei prodotti della gardena da giardino per fare una colonna di 3 spruzzatori posti di fronte all'intercooler che nebulizzavano molto bene.
Un consiglio: l'acqua della vaschetta finisce in un attimo...Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.
Commenta
-
un modo mooooooooooooooooooolto artigianale sarebbe montare il condizionamento al contrario:
il condensatore dietro il radiatore dell'acqua e l'evaporatore attaccato all'intercoole così che quando funziona l'evaporatore raffredda l'intercooler e aiuta araffreddare radiatore e condensatore
anche se si avrebbero 5 cavalli in meno
Commenta
Commenta