Allora, premetto subito i dati tecnici essenziali:
Malaguti Madisono 200s (quindi stesso motore e ammenicoli vari del Beverly 200), batteria Yuasa Y9B-S da 9 Ah e 80A (credo) di spunto.
Il problema è che a parte il fatto che basta che non prenda lo scooter per tre giorni e la batteria cala mostruosamente di carica (e fin qui pensavo che la fosse andata e quindi da sostituire), ho pure notato che il liquido tende ad evaporare passando dal livello dell'elettrolita max al min in circa 3 settimane e quindi non riesco più ad avviare: non è che lo stabilizzatore di tensione è andato e quindi continua a ricaricare la batteria anche quando questa è carica facendo bollire l'elettrolita?
Può essere qualcos'altro?
Qualcuno è a conoscenza di simile difettosità sui beverly o malaguti (credo che pure gran parte dell'impianto elettrico sia "trapiantato")?
Per adesso ho rabboccato (con acqua distillata) e ricaricato e ho pure coibentato la batteria con una pezzuola di lana per evitare che risentisse troppo del freddo.
Se in ogni caso dovessi sostituire la batteria avete qualche consiglio per qualcosa di più prestazionale e affidabile: polo positivo a destra anteriormente, spurgo laterale a sinistra, misure dell'originale 138x77x141.
Graaaaazieeee.
Commenta