annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema manometri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema manometri

Salve mi servirebbe una mano.
    ho comprato un pò di tempo fa 2 strumenti usati della protype
    temperatura olio
    Pressione olio.

Essendo privi di sonde....le ho comprate marchiate Lampa con la flangia per collegarle sul filtro dell'olio.

Una volta collegate ho notato che i valori sono un pò sbagliati.
    la temperatura dell'olio non supera mai i 100°C
    la pressione se arriva a 2bar è un miracolo....
    ho contattato la protype per sapere se poteva esistere un problema di incompatibilità tra sonda e strumento ma a grandi linee lo hanno escluso

Ora vi chiedo.... saranno gli strumenti che nn funzionano
    oppure è la pompa dell'olio che nn funziona???
    Cmq lio andra pure meno forte di una GT stock consumando lo stesso, ma a me lo stupore che dà ogni volta che vedo quella scatoletta verde sverniciata ringhiare a auto piu potenti, va ben oltre qualsiasi GT , potente o comoda che sia. by 500driver

06/04/08 Pandaraduno Parma io cero

Re: Problema manometri

se sono privi di sonde come hai fatto a collegarli?
    in ogni caso io ho la temp olio della pilot /lampa e neanche a me supera i 70-80 gradi nella guida normale...la temp aumenta nel caso si vada forte..per es in autostrada supera i 100 gradi..
    /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
    VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Commenta

le sonde sono della Lampa... come le tue
      nella guida veloce la temperatura non supra mai i 97°C
      e la pressione al minimo sta sui 0,5 mentre al max arriva a 2bar
      Cmq lio andra pure meno forte di una GT stock consumando lo stesso, ma a me lo stupore che dà ogni volta che vedo quella scatoletta verde sverniciata ringhiare a auto piu potenti, va ben oltre qualsiasi GT , potente o comoda che sia. by 500driver

Commenta

Originariamente inviato da lionard2a Visualizza il messaggio
        le sonde sono della Lampa... come le tue
        nella guida veloce la temperatura non supra mai i 97°C
        e la pressione al minimo sta sui 0,5 mentre al max arriva a 2bar
        mi pare altamente improbabile che i valori siano quelli reali, prova a vedere sul libretto d'uso quanto dovrebbe essere la prex dell'olio ma dovrebbe essere circa sui 3-4 bar . . prova a vedere con un tester quanto da in volt il sensore di pressione, se non sbaglio dovrebbero dare un segnale 0-5V, non è che hai lo strumento con un fondoscala non compatibile con il sensore? tipo 0-10 bar e 0-5 bar? allora si spiegherebbe perchè ti segna circa metà del dovuto.

x la temp dipende molto da dove lo metti, se in ritorno dal motore o alla mandata . . potrebbero esserci anche 10 gradi di differenza senza contare che la termocoppia può avere un incertezza benissimo di oltre 5°
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

Protrebbe non essere quello il problema, ma verifica che "l'esterno" metallico delle sonde sia a massa...cioè se hai usato riduzioni per avvitarle con guarnizioni isolanti (tipo nastro di teflon...), che esse non impediscano il contetto con il blocco motore o cmq con una parte metallica. In caso puoi provvisoriamente (...o non...) collegarle a massa tramite un normale filo elettrico...se ti è + comodo, anche al telaio...

Commenta

Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            mi pare altamente improbabile che i valori siano quelli reali, prova a vedere sul libretto d'uso quanto dovrebbe essere la prex dell'olio ma dovrebbe essere circa sui 3-4 bar . . prova a vedere con un tester quanto da in volt il sensore di pressione, se non sbaglio dovrebbero dare un segnale 0-5V, non è che hai lo strumento con un fondoscala non compatibile con il sensore? tipo 0-10 bar e 0-5 bar? allora si spiegherebbe perchè ti segna circa metà del dovuto.

x la temp dipende molto da dove lo metti, se in ritorno dal motore o alla mandata . . potrebbero esserci anche 10 gradi di differenza senza contare che la termocoppia può avere un incertezza benissimo di oltre 5°
            le sonde sono collegate su una flangia posta tra il filtro dell'olio e il motore

Originariamente inviato da Grizlod® Visualizza il messaggio
            Protrebbe non essere quello il problema, ma verifica che "l'esterno" metallico delle sonde sia a massa...cioè se hai usato riduzioni per avvitarle con guarnizioni isolanti (tipo nastro di teflon...), che esse non impediscano il contetto con il blocco motore o cmq con una parte metallica. In caso puoi provvisoriamente (...o non...) collegarle a massa tramite un normale filo elettrico...se ti è + comodo, anche al telaio...
            escludo problemi di massa....le ho provate tutte con fili e filetti.
            ma non è cambiato nulle.

penso che sia allora un problema di incompatibilità.....

Commenta

Originariamente inviato da lionard2a Visualizza il messaggio
              penso che sia allora un problema di incompatibilità.....
              Uhmmm...conviene allora fare una prova con altro manometro (prex), lo colleghi volante e vedi se cambiano i valori.
              Se qualche tuo amico potesse toglierlo provvisoriamente...

Commenta

Ciao a tutti ragazzi!!! Avevo aperto un 3d in un altro forum, ma qui il discorso calza a pennello .... allora:

Ho comprato un termometro olio della ProType (quello della foto): l'ho montato e la temperatura faticava a salire ... il termistore era bello caldo e con un termometro digitale ho notato che la temp era di 10 gradi superiore a quella indicata dallo strumento ... sbattendoci un poco trovo un buco con una vitina dentro, proprio sul culo dello strumento (vicino all'uscita del filo). Basta tararlo da li. Forse potete risolvere il problema così.Io ho risolto,adesso funziona bene.Ma....
                Ho un grosso problema però ragazzi: a freddo la luminosità dello strumento è bassissima; man mano che il motore scalda e la lancetta sale oltre 60 gradi la luminosità va migliorando ... invece provando con un altro tipo di collegamento riesco ad ottenere la luminosità giusta dello strumento, ma la lancetta non sale ... help me!!!! Ho seguito le istruzioni, ma c'è sicuramente qualcosa che non va! Quando passo da un colore ad un altro a volte la lancetta oscilla un pò; a voi è capitato?
                Come avete effettuato i collegamenti?? Ditemelo anche se non è un termometro, ma qualche altro strumento ProType, tanto il principio è lo stesso ... ho 5 fili: nero,arancione,bianco,rosso,verde ... ragazzi dobbiamo risolvere questi acciacchi di gioventù, se no lo prendo e glielo torno indietro. Aspetto vostre notizie!!!
                Ultima modifica di RacingPisellin; 14-05-2007, 17:04.
                Follow me if you can

Commenta

Originariamente inviato da RacingPisellin Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti ragazzi!!! Avevo aperto un 3d in un altro forum, ma qui il discorso calza a pennello .... allora:

Ho comprato un termometro olio della ProType (quello della foto): l'ho montato e la temperatura faticava a salire ... il termistore era bello caldo e con un termometro digitale ho notato che la temp era di 10 gradi superiore a quella indicata dallo strumento ... sbattendoci un poco trovo un buco con una vitina dentro, proprio sul culo dello strumento (vicino all'uscita del filo). Basta tararlo da li. Forse potete risolvere il problema così.Io ho risolto,adesso funziona bene.Ma....
                  Ho un grosso problema però ragazzi: a freddo la luminosità dello strumento è bassissima; man mano che il motore scalda e la lancetta sale oltre 60 gradi la luminosità va migliorando ... invece provando con un altro tipo di collegamento riesco ad ottenere la luminosità giusta dello strumento, ma la lancetta non sale ... help me!!!! Ho seguito le istruzioni, ma c'è sicuramente qualcosa che non va! Quando passo da un colore ad un altro a volte la lancetta oscilla un pò; a voi è capitato?
                  Come avete effettuato i collegamenti?? Ditemelo anche se non è un termometro, ma qualche altro strumento ProType, tanto il principio è lo stesso ... ho 5 fili: nero,arancione,bianco,rosso,verde ... ragazzi dobbiamo risolvere questi acciacchi di gioventù, se no lo prendo e glielo torno indietro. Aspetto vostre notizie!!!
                  Ad occhio sembra un problema elettrico . .illuminazione e segnale devono essere separati. Per la vite di taratura occhio a tararla a dovere. Purtroppo questi schifo di strumenti fatti a posta per il tuning costeranno anche niente ma valgono anche poco per non dire niente.
                  ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                  Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

Originariamente inviato da RacingPisellin Visualizza il messaggio
                    ........................................
                    Non ho presente quel tipo di strumenti, ma...escludendo 'nero' (massa...verifica che tutte siano buone masse), 'rosso' (alimentazione) e 'verde' (segnale dalla sonda), restano il cambio del colore d'illuminazione ed il 'dimmer'; quest'ultimo serve ad affievolire l'intensità d'illuminazione a fari accesi (come il quadro...), se decidessi di usarlo va appunto collegato in serie al comando x l'accensione dei fari...vedi di non confonderti.

Possibile che non ci fosse un foglio d'istruzioni?!

Commenta

Sto operando...
                    X