annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incollare/stuccare/ricostruire l'ABS

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• incollare/stuccare/ricostruire l'ABS

ho un sottoparaurti cadamuro per la punto che è diviso in 2 e manca qualche pezzettino...
    unirlo non è un problema, qualche staffa di supporto e via...e un pò di vetroresina..
    il mio problema sono i pezzi mancanti e le crepe delle giunzioni...cosa posso fare per farlo tornare nuovo?
    lo stucco metallico non mi sembra indicato, l'oggetto deve avere una certa flessibilità e creperebbe subito..ho pensato dunque di scioglierci sopra dei pezzettini di abs...ma come?
    usando l'accendino, dargli fuoco e facendo gocciolare i pezzi?
    su un altro forum ho trovato questo metodo:

"...lo stucco di ABS. Per realizzarlo occorre prendere dei pezzetti di ABS e scioglierli in acetone dentro un recipiente. Otterrete quindi una pasta da poter stendere sui vostri pezzi che potrete usare come riempitivo, colla e quant'altro."

fonte: http://www.spaghettiprop.it/viewtopic.php?f=4&t=13

cosa ne dite?l'acetone è quello per le unghie?altri metodi (caserecci e poco dispendiosi magari)?

ps. non dispondo di un saldatore per poter sciogliere i pezzi...
    Ultima modifica di markthedark; 10-12-2008, 11:32.
    /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
    VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Re: incollare/stuccare/ricostruire l'ABS

Mark, usa la vetroresina, che è la miglior cosa..
    io il mio vecchio Cadamuro l'ho riparato due volte con la vetroresina, risultato perfetto...

Commenta

si per la vtr da dentro è sicuro...ma da fuori no, siccome mancano dei pezzi con la vtr posso farci la base da dietro ma poi volevo usare lo stesso materiale per tappare i buchi...

Commenta

io ci feci la base con la vetroresina..., poi stucco, e modellai il tutto cartando...

Commenta

lo stucco non mi convince se non per le finiture....
          credo che proverò a sciogliere dei pezzetti di abs...
          ho trovato anche questo:

"Il solvente specifico dell' abs é il metiletilchetone (mek). ma lo puoi trovare solo dai rivenditori di prodotti chimici. La colla non era niente altro che abs sciolto nel mek. l' abs si scioglie anche con l' acetone e puoi anche provare con il tricloroetilene. (volgarmente chiamato trielina). In drogheria o al supermercato e si usa come smacchiatore. Controlla peró l' etichetta che indica il contenuto, perché a volte c' é dentro di tutto, meno che tricloroetilene.
          inumidisci alcune volte con un pennellino le parti che devono combaciare, vedrai che ad un certo punto la plastica comincia a fare il filo. unisci insieme e lascia asciugare."

quindi poggiando dei pezzetti di abs dove mancano (previa la base interna di vtr forse riesco a ricostruire il tutto...

Commenta

Originariamente inviato da markthedark Visualizza il messaggio
            ho un sottoparaurti cadamuro per la punto che è diviso in 2 e manca qualche pezzettino...
            unirlo non è un problema, qualche staffa di supporto e via...e un pò di vetroresina..
            il mio problema sono i pezzi mancanti e le crepe delle giunzioni...cosa posso fare per farlo tornare nuovo?
            lo stucco metallico non mi sembra indicato, l'oggetto deve avere una certa flessibilità e creperebbe subito..ho pensato dunque di scioglierci sopra dei pezzettini di abs...ma come?
            usando l'accendino, dargli fuoco e facendo gocciolare i pezzi?
            su un altro forum ho trovato questo metodo:

"...lo stucco di ABS. Per realizzarlo occorre prendere dei pezzetti di ABS e scioglierli in acetone dentro un recipiente. Otterrete quindi una pasta da poter stendere sui vostri pezzi che potrete usare come riempitivo, colla e quant'altro."

fonte: http://www.spaghettiprop.it/viewtopic.php?f=4&t=13

cosa ne dite?l'acetone è quello per le unghie?altri metodi (caserecci e poco dispendiosi magari)?

ps. non dispondo di un saldatore per poter sciogliere i pezzi...
            ottima l'idea dello "stucco di abs" descritto nel link, grazie!

Commenta

prova....

Commenta

eh mi sa che proverò con l'acetone a sciogliere qualche pezzo...
                qualche carrozziere provetto che mi da qualche consiglio?

Commenta

eccolo.. chiami e il carrozziere risponde.. MA CHI SO?? ER GENIO DELLA LAMPADA CHE COME STROFINI ARRIVA??? DDDDDDDDD

se provi con l acetone CHE SIA DILUENTE NITROANTINEBBIA....e non l acetone per le unghie..è acqua quello... cerco sempre di spiegarlo a mia madre che quello che uso a lavoro non lo puo usare per lo smalto delle unghie DDDD

cmq se vai in un qualsiasi negozio (bricofer) ferramente lo compri tranquillamente un saldatore per la plastica... 15euro e stai ok.. poi non ti resta che sciogliere la plastica dove manca...naturalmente se fai prima la toppa sotto ti aiutera per la base..
                  OT:
                  io non uso fibra di vetro per queste cose... non sono appassionato della vtr come granparte dei tuner.... la uso con il kart per rifarmi il sedile quando si consuma troppo

FINE OT:
                  DICEVAMO..per lavorare sui paraurti uso uno stucco bicomponente adatto per le plastiche venduto in brattoli da 500g ottimo per lavori di ripristino dei para perche molto flessibile rispetto allo stucco standard per i lamierati e alla vtr... purtroppo ha un costo abbastanza elevato.. e non è facilissimo trovare quello buono che valga il prezzo che costa..
                  cmq parliamo della procedura...

una volta ricostruita la tua bella TOPPA...saldato a dovere (io lo saldo prima sotto e sopra) e poi lo rinforzo sotto.
                  gli dai una bella carteggiataa mangiare le caccole in esubero e poi lo prepari normalmente..
                  cmq ti ripeto evita vtr sui para..meglio lo stucco per lamierati(parlo sempre di lavori con minime dosi di prodotto) se devi tappare crateri o impastrocchiare....nessun prodotto ti dara mai la certezza della durata.
                  cordiali saluti mark!
                  BUON DIVERTIMENTO!

CARROZZIERE PER MESTIERE!! KARTISTA PER PASSIONE

Commenta

grazie sampei...
                    dunque...la vtr intendo usarla solo sul retro...faccio delle staffette in metallo che mi tengono uniti i due pezzi e le avvito con dei dadini e bulloni (faccio la svasatura all'esterno per far entrare la testa dei bulloni dentro la plastica)...poi come dicevo ricopro in vtr le staffette dopo aver comunque preparate la base con qualche solco per far aggrappare bene...di vtr ne userò comunque poca, giusto 2.3 strati perchè il pezzo deve mantenere una certa flessibilità..
                    per l'esterno invece, dopo aver comunque creato la base interna ai pezzi che mancano, pensavo di sciogliere dei pezzi di abs sulla crepa e dove manca...
                    mi hai dato una brutta notizia dicendomi che l'acetone per unghie non va bene...mannaggia...
                    comunque, scartando il saldatore, come procedo col metodo dell'acetone?cioè immergo i pezzetti di abs in un pò di acetone oppure metto i pezzetti in posizione e poi spennello con l'acetone?

Commenta

Sto operando...
                    X