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staccabatteria...e alternatore... help!!!!

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  • #11
    Re: staccabatteria...e alternatore... help!!!!

    Montando uno staccabatteria bisogna valutare se interrompere il positivo o il negativo, in quanto è sì vero che un filo di massa crea sicuramente meno rischi di uno sotto tensione, ma è pur vero che il morsetto negativo della batteria, che in genere non è coperto, può venire in contatto con la carrozzeria in caso di incidente e rendere a quel punto vano l'intervento dello staccabatteria; tutto questo fermo restando che è necessario interrompere anche l'alimentazione della bobina/iniezione o il circuito di eccitazione dell'alternatore per fare sì che il motore si spenga e la cosa è possibile se si dispone di uno staccabatteria esapolare omologato Fia.
    Ultima modifica di Stè 500; 02-05-2009, 11:50.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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    • #12
      Re: staccabatteria...e alternatore... help!!!!

      Originariamente inviato da 89barto89 Visualizza il messaggio
      beh, sulle macchina da corsa lo staccabatteria serve per quello. almeno io sìho sempre saputo cosi....

      non a caso lo si deve mettere anche esterno per far si che in caso di incidente l'auto possa venir spenta anche da fuori.

      contradditemi se sbaglio
      io sapevo che era solamente come misura di sicurezza, staccando la batteria (interruttore interno e nel vano motore) si evitava di avere magari il circuito in tensione e quindi probabilita' di scariche e scintille alettriche che potrebbero causare incendi

      l'auto parte e si spegne con la chiave

      si collega in negativo

      P.S: la tua fista e' a carburatore, se era ad iniezione, staccare la batteria con il motore avviato non gli fa molto bene, soprattutto alla centralina elettronica

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      • #13
        Re: staccabatteria...e alternatore... help!!!!

        Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
        io sapevo che era solamente come misura di sicurezza, staccando la batteria (interruttore interno e nel vano motore) si evitava di avere magari il circuito in tensione e quindi probabilita' di scariche e scintille alettriche che potrebbero causare incendi

        l'auto parte e si spegne con la chiave

        si collega in negativo

        P.S: la tua fista e' a carburatore, se era ad iniezione, staccare la batteria con il motore avviato non gli fa molto bene, soprattutto alla centralina elettronica
        esatto!

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        • #14
          Re: staccabatteria...e alternatore... help!!!!

          Originariamente inviato da Tipo"gt" Visualizza il messaggio
          bhoooo nn capisco come sia possibile ke l'auto rimanga accesa se lo staccabatteria e stato installato sulla massa batteria e in maniera corretta.....
          come è stato già detto: perchè c'è l'alternatore

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