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Motori Jap e GPL

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  • #11
    Re: Motori Jap e GPL

    se spendendoci sopra 50mila € magari...

    con gli impianti tradizionali perdi in termini di prestazioni...

    perchè il gpl è totalmente diverso dalla benzina...

    lo dimostra il fatto che essendo un gas con potenziale calorico più alto (rispetto al benzina) ha i consumi di molto più alti...anche se costa meno...

    lassa sta non credere alle pubblicità che...

    "...risparmio e mi diverto alla grande"



    se fosse vero tutti stavano con un impianto gpl con svariati iniettori sotto..."non è così semplice"
    Ultima modifica di Alex Tigra; 01-06-2009, 19:19.
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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    • #12
      Re: Motori Jap e GPL

      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
      già ma un impianto serio quanto costa??? 3-4mila e passa no?...più di una eg6 160 cv...finchè è "dovuto" perchè al benza non esisterà più è un conto...ma x ora...

      certo ripeto ci son vari motivi x passare al gpl "validi" uno è quello che hai detto tu...anche se quanto risparmi? quante volte farai quella strada a 3000giri ? x permetterti di spendere tanti money x un super impianto gpl...?
      son poche le persone che lo fanno....anche perchè un super impianto consuma molto di più di un normale impianto...e allora chi fa questoo x poi risparmiar ecosa ? 4 € al mese?

      boh..io sarà che ho visto solo impianti mediocri....
      Naaa, un impianto serio l'avevo visto perchè c'avevo fatto un pensiero. Un sequenziale programmabile costava 1700€ o qualcosa di più.

      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
      se spendendoci sopra 50mila € magari...

      con gli impianti tradizionali perdi in termini di prestazioni...

      perchè il gpl è totalmente diverso dalla benzina...

      lo dimostra il fatto che essendo un gas con potenziale calorico più alto (rispetto al benzina) ha i consumi di molto più alti...anche se costa meno...

      lassa sta non credere alle pubblicità che...

      "...risparmio e mi diverto alla grande"

      [qimg]http://www.brc.it/images/de%20adamich_72dpi.jpg[/qimg]

      se fosse vero tutti stavano con un impianto gpl con svariati iniettori sotto..."non è così semplice"
      Anche il diesel prima faceva veramente pena, poi ci hanno fatto un casino di investimenti e ora con una tecnologia superiore a tutti gli altri motori va bene. Se decideranno di investire sul gas vedi che ti tirano fuori Con 120ron possono aumentare un bel po' il rc!
      Comunque mi sa che sei rimasto ai vecchi impianti a carburatore o ad iniezione scrausi!
      Eppoi anche il potere calorifico non è tutto, il gasolio ce l'ha di poco inferiore alla benzina, ma consuma meno
      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

      "Ubi non accusator, ibi non judex."

      (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

      "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
      (Publilio Siro)

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      • #13
        Re: Motori Jap e GPL

        se costano 1.700 ancora ancora è ok come cifra ma quanti iniettori hanno? 4-5 o più?

        l ultimo decente era quello su una 156 2.0 con 4iniettori (se non erro) pagato 2500€ su x giù...(detto da lui)ma cmq il prorprietario se l'è venduto non lo usava perkè non rendeva QUANTO LA BENZA...(detto da lui)poi da li non ho visto più altri impianti...

        magari...un gg ...vedremo...
        "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
        "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
        "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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        • #14
          Re: Motori Jap e GPL

          Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
          se costano 1.700 ancora ancora è ok come cifra ma quanti iniettori hanno? 4-5 o più?

          l ultimo decente era quello su una 156 2.0 con 4iniettori (se non erro) pagato 2500€ su x giù...(detto da lui)ma cmq il prorprietario se l'è venduto non lo usava perkè non rendeva QUANTO LA BENZA...(detto da lui)poi da li non ho visto più altri impianti...

          magari...un gg ...vedremo...
          Boh io nn l'ho provato, l'unico che avevo guidato era su una tipo a carburatori...
          So di gente con honda che lo ha ed è felice, poi boh.
          Ma ripeto, è una cosa per andare tranquilli e quando vuoi divertirti premi il bottone e passi a benzina
          Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

          "Ubi non accusator, ibi non judex."

          (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

          "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
          (Publilio Siro)

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          • #15
            Re: Motori Jap e GPL

            Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
            già ma un impianto serio quanto costa??? 3-4mila e passa no?...più di una eg6 160 cv...finchè è "dovuto" perchè al benza non esisterà più è un conto...ma x ora...

            certo ripeto ci son vari motivi x passare al gpl "validi" uno è quello che hai detto tu...anche se quanto risparmi? quante volte farai quella strada a 3000giri ? x permetterti di spendere tanti money x un super impianto gpl...?
            son poche le persone che lo fanno....anche perchè un super impianto consuma molto di più di un normale impianto...e allora chi fa questoo x poi risparmiar ecosa ? 4 € al mese?

            boh..io sarà che ho visto solo impianti mediocri....
            senza parlare di super impianti, io fossi il nostro amico dalla eg6 ad esempio me lo farei un impianto glp

            ma di quelli normali

            1000 euro con ecoincentivo

            ipotizzando che chi gli fa la mappa sia uno non ingamba si trova un 5% di prestazioni in meno, cosa succede quando va a gas al posto di 160 cv ne sviluppa 146 ma cammina coi blocchi, non inquina paga 100€ di bollo in meno e se con 10 euro prima faceva 80 km se ne ritrova a fare 140...
            poi ripreme un bottone per farsi un giro in pista e ha di nuovo 160 cv....

            una ruota di scorta pesa 5kg e un serbatoio vuoto di gpl ne pesa 8, facciamo 9 e 1 kg tra iniettori cablaggi e centralina, sono 5 kg in piu della ruota

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            • #16
              Re: Motori Jap e GPL

              no so 10 kg in più...

              e in più ai 1000€ x un impianto scrauso...ci vogliono i soldi della mappa (trovare uno bravo) ....

              tutti fastidi...

              si prende una matiz. a gpl...
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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              • #17
                Re: Motori Jap e GPL

                Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                no so 10 kg in più...

                e in più ai 1000€ x un impianto scrauso...ci vogliono i soldi della mappa (trovare uno bravo) ....

                tutti fastidi...

                si prende una matiz. a gpl...
                Si però per la matiz devi considerare un prezzo iniziale maggiore (a meno di non prenderla usata), bollo e assicurazione Poi si torna al discorso di prima e al potersi permettere un'auto sola. E' vero che tutte e due asieme faranno 4000€ di valore, ma le tasse... le assicurazioni... sono loro il problema!
                Ultima modifica di AJF; 02-06-2009, 13:28.
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

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                • #18
                  Re: Motori Jap e GPL

                  vero
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

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                  • #19
                    Re: Motori Jap e GPL

                    Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                    senza parlare di super impianti, io fossi il nostro amico dalla eg6 ad esempio me lo farei un impianto glp

                    ma di quelli normali

                    1000 euro con ecoincentivo

                    ipotizzando che chi gli fa la mappa sia uno non ingamba si trova un 5% di prestazioni in meno, cosa succede quando va a gas al posto di 160 cv ne sviluppa 146 ma cammina coi blocchi, non inquina paga 100€ di bollo in meno e se con 10 euro prima faceva 80 km se ne ritrova a fare 140...
                    poi ripreme un bottone per farsi un giro in pista e ha di nuovo 160 cv....

                    una ruota di scorta pesa 5kg e un serbatoio vuoto di gpl ne pesa 8, facciamo 9 e 1 kg tra iniettori cablaggi e centralina, sono 5 kg in piu della ruota
                    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                    no so 10 kg in più...

                    e in più ai 1000€ x un impianto scrauso...ci vogliono i soldi della mappa (trovare uno bravo) ....

                    tutti fastidi...

                    si prende una matiz. a gpl...
                    e anche se fossero 10 in piu?!??

                    della mappa parlavo di quella del gas,una volta che switcha a benza è uguale a prima

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                    • #20
                      Re: Motori Jap e GPL

                      Non serve filosofeggiare molto... Con la benzina che tra un pò tornerà a 1,50 e i nostri stipendi miseri non è proprio un controsenso montare un impianto su un'auto spinta come può essere una Honda VTEC (come la mia )

                      In alcuni motori, quali appunto i serie B Honda, il gas per via della sua natura gassosa, non ha alcun potere lubrificante sulle sedi valvola. In quasi tutti i motori questo non è un problema perchè hanno già le sedi costruite con un materiale diverso e autolubrificante.
                      I motori Honda B, come i Ford Zetec, non ce l'hanno. Quindi ne deriva che dopo un pò di utilizzo a gas, le sedi e le valvole si deformano fino al punto da renderne impossibile la regolazione.

                      Ma questo non è un problemone: esistono un sacco di prodotti utili allo scopo. Il migliore sicuramente è quello che prevede un flacone di additivo collegato all'aspirazione: quando il motore gira, il dosatore lascia "succhiare" una percentuale prestabilita di lubrificante che và a proteggere le sedi e le valvole. Con un litro di prodotto si fanno circa 1.000km.

                      Filosofia: ognuno la pensa come vuole, io personalmente sono PRO-GAS. Un'impianto a iniezione non costa più di 2.000 euro, vanno benone, possono essere tarati in base alle esigenze e quando vuoi torni sempre a benzina.

                      Prestazioni: divertimento raramente fà rima con risparmio. Il GPL ha circa 105 RON, quindi da questo punto di vista è migliore della benzina. Dove perde? PErde sul fatto che essendo un gas, quando viene aspirato và a prendere una bella fetta di posto che sarebbe stato occupato dall'aria.
                      La benzina entra liquida (quindi occupa meno spazio) e poi vaporizza. Il GPL (tranne che negli impianti a iniezione liquida, molto poco diffusi) entra già gassoso.

                      Detto questo, siccome questi impianti hanno una centralina indipendente e tutti gli installatori hanno il programmino per calibrarla, ti puoi fare la mappa come cavolo vuoi.
                      Và da se che se vuoi prestazioni uguali se non superiori a quando vai a benzina, il conto da pagare è un consumo di gas spropositato.
                      Le macchine attuali a gas vanno di MENO semplicemente perchè sono state impostate per consumare di MENO.
                      ...Credo in Rob Halford...

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